Tanti i precedenti tra Pesaro e Milano, il bilancio pende nettamente dalla parte dell’Olimpia che ha vinto 112 confronti diretti su 155 (43 i successi della Vuelle). L’ultima vittoria di Pesaro contro Milano risale a gara-3 delle semifinali scudetto 2012, quando la Scavolini si impose sull’EA7 per 85-77. Poi 7 vittorie consecutive per le Scarpette Rosse che oltretutto vincono alla 13^giornata da 6 stagioni di fila; Pesaro invece ha perso in questo turno nelle ultime 4 annate. L’ex di giornata è Andrea Cinciarini: il play dell’Olimpia ha giocato a Pesaro nella stagione 2004-2005.
In programma questa sera alle ore 20:30 presso l’Adriatic Arena, vale per la tredicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Si sfidano una squadra impegnata nella lotta alla salvezza e una che invece va a caccia di punti importanti per la vetta della classifica; l’EA7 è infatti una delle tre squadre al comando con 18 punti, mentre Pesaro si trova a quota 8 a sole due lunghezze dall’ultimo posto, ma in compagnia di altre quattro formazioni.
Il prossimo turno vedrà Milano recarsi in visita a Pesaro, una gara che è ormai una sorta di classica per il basket tricolore. I marchigiani si trovano in un momento abbastanza particolare della loro storia, il quale fa seguito agli splendori che hanno distinto l’era Scavolini.
Dopo il ritorno nel basket che conta, Pesaro sta ora cercando di porre le basi per un rientro nell’elite, senza però fare il passo più lungo della gamba. Il budget abbastanza ridotto impone di trovare giocatori di scuola USA giovani, ma allo stesso tempo solidi e in grado di ambientarsi subito. Come hanno fatto le guardie Christon Semaj (16,6 punti di media a partita) e Trevor Lacey (13,3 punti per gara). Il maggior punto di forza del team è però Austin Daye, figlio di Darren, uno dei protagonisti dei due scudetti pesaresi vinti a cavallo degli anni ’80.
Ala dotata di ottimo tiro e grande fisicità, un passato nell’NBA con le maglie di Detroit, Toronto e San Antonio, nelle tre gare disputate sin qui ha iscritto a referto una media di 22 punti e 10,3 rimbalzi, dimostrandosi elemento assolutamente decisivo. In particolare ha fatto la differenza nel corso della gara vinta da Pesaro in casa dell’Orlandina, ove ha praticamente dominato la scena mettendo a segno 28 punti, con un 4 su 6 dalla lunga distanza, e catturato 16 rimbalzi.
Con la sua presenza la salvezza dei marchigiani sembra molto più probabile di quanto non fosse qualche settimana fa. La preziosa vittoria in Sicilia, oltre ad acuire la crisi degli avversari, ha permesso a Pesaro di lasciare l’ultimo posto della classifica e di affiancare il gruppo di squadre che si trova a 8 punti. Milano è a sua volta reduce da una sofferta vittoria su Brindisi, in una partita che ha visto un’ottimo Krunoslav Simon rivelarsi ancora una volta decisivo.
La guardia croata sta dimostrandosi uno degli acquisti più azzeccati della stagione, come ha confermato nella partita contro i pugliesi in cui ha segnato 19 punti, con ottime percentuali di tiro. Simon è stato ottimamente supportato da Jameel McLean (15 punti e 6 rimbalzi), dal serbo Milan Macvan (14 punti e 9 rimbalzi) e da un Andrea Cinciarini che sembra finalmente tornato l’ottimo playmaker ammirato a Reggio Emilia nelle ultime stagioni. Una vittoria comunque preziosa quella di Milano, che deve fare a meno di Alessandro Gentile ancora per qualche settimana.
Un’assenza molto pesante, considerato che l’ala di Maddaloni è la maggiore bocca da fuoco del team guidato da Jasmine Repesa e, soprattutto, il terminale offensivo preferito nelle situazioni più critiche. La gara di Pesaro si presenta densa di incognite, per entrambe le squadre. Se sul piano tecnico Milano è nettamente superiore ai padroni di casa, la formazione di Paolini può però contare su un Daye ormai ambientatosi e capace di fare la differenza, supportando anche i suoi compagni sotto i tabelloni. Una presenza che potrebbe risaltare soprattutto contro Milano, squadra che ha fatto una scelta abbastanza anomala, rinunciando ad un muscolare come il Samuardo Samuels dell’anno passato, in favore di atleti reattivi ma meno potenti, come appunto McLean.
La diretta tv di Pesaro-Olimpia Milano sarà garantita da Milanow che, salvo variazioni di palinsesto, trasmette le partite esterne dell’EA7; tutti gli appassionati avranno anche la possibilità della diretta streaming video, accedendo al sito www.mediapason.it/milanow. Inoltre ricordiamo che sul portale ufficiale della Lega, www.legabasket.it, sono disponibili le informazioni sulla partita dell’Adriatic Arena, come il play-by-play e le statistiche dei giocatori e di squadra.