Risultati basket Eurolega 2014-2015: successi netti delle potenze spagnole nelle ultime due partite della serata. Il Barcellona ha rifilato 18 punti di scarto ai campioni in carica del Maccabi Tel Aviv, girando la differenza canestri nel doppio scontro diretto; nella classifica del gruppo E i catalani (7-3) si staccano al secondo posto mentre gli israeliani (6-4) rimangono al terzo: domani potrebbero essere raggiunti dal Panathinaikos (5-4) che sarà di scena a Kaunas contro lo Zalgiris. Nell’altra partita successo ancora più largo del Real Madrid (9-1) che si conferma al primo posto surclassando l’ALBA Berlino (4-6): i tedeschi restano in corsa per la quarta posizione ma devono sperare nel passo falso del Panarhinaikos. Il Real invece è ufficialmente ai playoff. Domani si completerà la decima giornata di Top 16 e sarà anche la volta dell’Olimpia Milano: appuntamento al Mediolanum Forum di Assago per la sfida all’Unicaja Malaga, palla a due alle ore 20:45. Nell’intervallo del match sarà ritirata la casacca numero 8 di Mike D’Antoni.
Risultati basket Eurolega 2014-2015: altro finale per il gruppo E. Bella vittoria esterna della Stella Rossa che ha espugnato il parquet del Galatasaray. Successo che lascia la squadra turca da sola all’ultimo posto del raggruppamento, per i serbi (3-7) il quarto posto del Panathinaikos (5-4) resta comunque lontano. In corso Barcellona-Maccabi Tel Aviv e Real Madrid-ALBA Berlino: in vantaggio le squadre spagnole.
Risultati basket Eurolega 2014-2015: primo finale del giovedì di coppa. Arriva da Novgorod dove il Nizhny ha battuto gli spagnoli del Laboral Kutxa per 89-85, conquistando la vittoria numero 3 nelle Top 16 e ed accorciando le distanze proprio dai baschi, che invece perdono l’occasione per staccarsi al quarto posto in attesa dell’Efes. Con un grande ultimo quarto (vinto 32-20) il Nizhny è riuscito a rimontare gli avversari: protagonista oltre ai soliti Rochestie e Thompkins anche Gal Mekel, playmaker recentemente accostato all’Olimpia Milano dopo l’uscita di Trenton Meacham. Secondo tempo in corso invece ad Istanbul, dove la Stella Rossa sta conducendo largamente contro il Galatasaray padrone di casa, nella sfida tra le ultime due squadre del gruppo E. Alle ore 20:45 si alzerà la palla a due per il big match del gruppo E tra Barcellona e Maccabi Te Aviv, alle 21:00 invece prenderà il via Real Madrid-ALBA Berlino per lo stesso girone.
Prosegue la Top 16, la seconda fase della massima competizione europea per club di pallacanestro. Siamo arrivati alla decima giornata, la terza di ritorno; nessuna squadra ha ancora strappato il pass per i quarti di finale e nessuna è ancora ufficialmente eliminata, ma già questa sera potrebbero arrivare i primi verdetti. Vediamo allora quali sono le partite che ci aspettano oggi. Per il girone E ci sono Galatasaray-Stella Rossa (ore 19), Barcellona-Maccabi Tel Aviv (ore 20:45) e Real Madrid-Alba Berlino (ore 21); per il girone F Nizhny Novgorod-Laboral Kutxa Vitoria (ore 18). Sfide appassionanti: il Real Madrid che finora ha perso una sola partita potrebbe strappare il pass per il prossimo turno, battere l’Alba significherebbe mettere 5 partite tra sè e i tedeschi e quindi rendere impossibile agli avversari di giornata il recupero. E’ ovvio comunque che i blancos non hanno problemi, anzi sono quasi certi anche del primo posto e in questo senso hanno il conforto dello scontro diretto tra Barcellona e Maccabi Tel Aviv, con una delle due che rimarrà dietro. Il Barcellona ha vinto ad Atene la prima gara esterna della sua Top 16 e ora può prendersi di forza il secondo posto (oggi virtualmente suo per la differenza canestri, sarebbero due le partite di vantaggio ribaltando il -2 dell’andata) ma i campioni in carica ovviamente vogliono fare la voce grossa e non sono disposti a lasciar correre, pur se arrivare secondi non servirebbe ad evitare una delle tre super formazioni del girone F. Tra Galatasaray e Stella Rossa è sfida tra due squadre che con tutta probabilità saranno eliminate, nonostante l’impeto di orgoglio che anima entrambe, i turchi con una situazione economica disastrata e l’addio delle stelle, i serbi tecnicamente inferiori ma decisi a fare quanto più apprendistato possibile in vista del futuro. Nel girone F il Laboral si è rimesso in corsa battendo proprio il Nizhny; è corsa a due con l’Efes al momento, mentre per i russi c’è ormai poco da fare nonostante un avvio sprint in questa seconda fase di Eurolega.
RISULTATO FINALE Galatasaray-Stella Rossa 68-91 (Blazic 19, Marjanovic 14+9 rimbalzi, Jenkins 14; Pocius 13, Erceg 11, P.Young 10)
RISULTATO FINALE Barcellona-Maccabi Tel Aviv 89-71 (Tomic 16+12 rimbalzi+6 assist, Doellman 13, Navarro 11; Alexander 16, Schortsanitis 15, Randle 10)
RISULTATO FINALE Real Madrid-Alba Berlino 93-62 (Carroll 13, Llull 12+5 assist, Fernandez 11+8 assist; Redding 14, King 19, Wohlfarth 9)
Real Madrid 9-1, Barcellona 7-3, Maccabi Tel Aviv 6-4, Panathinaikos 5-4, Alba Berlino 4-6, Zalgiris Kaunas 3-6, Stella Rossa 3-7, Galatasaray 2-8
RISULTATO FINALE Nizhny Novgorod-Laboral Kutxa Vitoria 89-85 (Thompkins 22+10 rimbalzi, Mekel 20+7 assist, Rochestie 14+9 assist, Parakhouski 13+9 rimbalzi; Bertans 21, Causeur 13, Shengeila 11+7 rimbalzi, C.Iverson 8+11 rimbalzi)
Olympiacos 8-1, Fenerbahçe 6-3, Cska Mosca 6-3, Anadolou Efes 4-5, Laboral Kutxa Vitoria 4-6, Nizhny Novgorod 3-7, Unicaja Malaga 2-7, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 2-7