Avellino-Bologna (risultato finale 96-79)/ Hanga 23 punti+5 recuperi, Banks 17+7 assist; Hazell 27, Ray 15 (domenica 29 marzo 2015, basket Lega A)

- La Redazione

Basket, Sidigas Avellino-Granarolo Bologna: dove seguirla in streaming video e diretta tv, risultato livescore della partita di Lega A in programma domenica 29 marzo 2015 (24^giornata)

frates
Fabrizio Frates, 56 anni, coach della Scandone (INFOPHOTO2)

Le due squadre saranno di fronte al PalaDelMauro domenica 29 marzo 2015, nella partita valida per la 24^giornata del campionato di basket Lega A. Palla a due alle ore 18:15: Avellino-Bologna sarà diretta dagli arbitri Roberto Chiari, Maurizio Biggi e Luca Weidmann.

Settimana di svolta per Avellino che dopo una serie di risultati negativi ha esonerato coach Francesco Vitucci e con lui il vice Stefano Bizzozi; il nuovo allenatore è Fabrizio Frates che è stato presentato nella conferenza stampa di giovedì. Nato a Milano il 16 luglio 1959 Frates è reduce dall’esperienza in Cina come consulente degli Jiangsu Dragons, mentre nella stagione scorsa aveva guidato Varese da settembre 2013 a febbraio 2014. Il direttore generale della Sidigas Antonio Nevola ha fatto il punto della situazione: “Prima di tutto vorrei precisare -riporta il sito ufficiale della squadra- che la risoluzione con Vitucci è arrivata di comune accordo e in piena serenità e armonia. Il coach a dato tantissimo a questa società ed è stata perciò una decisione sofferta. Abbiamo deciso di interrompere anche il rapporto con Bizzozi.

Una scelta che non ha nulla a che vedere con le sue qualità professionali e le sue doti umane, che l’hanno fatto apprezzare in questi mesi ad Avellino ma, semplicemente perchè era l’assistente scelto da Frank ad inizio campionato. Per questa ragione abbiamo ritenuto, nell’interesse di entrambe le parti, di non continuare la nostra collaborazione. Abbiamo scelto Fabrizio Frates perché è un allenatore esperto e può agire sulla mente e sulla psicologia della squadra“. Dal canto suo Frates si è mostrato deciso: “Le sfide mi affascinano e mi sono bastati trenta secondi per accettare Avellino. Non voglio promettere nulla, spero solo di motivare la squadra e agire sulla loro psicologia. So di non avere tempo per mettere in atto rivoluzioni. Cercherò di portare serenità nell’ambiente. In questi tre giorni dobbiamo pensare alla partita di domenica e andare in campo con la massima positività. Ho detto ai ragazzi di dare tutto, con entusiasmo e la voglia di reagire“. Avellino cercherà di tornare alla vittoria casalinga che manca dallo scorso 14 dicembre, quando Adrian Banks e compagni superarono Roma per 74-70. In particolare la Sidigas ha vinto solo una volta nelle ultime 11 giornate: nell’ultima non è bastato il ritorno di Marques Green per avere la meglio su Trento (92-85).

La classifica prima della 24^giornata vede la squadra irpina al quattordicesimo posto con 16 punti, 4 in meno rispetto alla zona playoff ma con altre cinque concorrenti di mezzo. Anche Bologna deve riscattare un ko, quello nel derby contro Reggio Emilia di sabato scorso: nel 66-56 finale 18 punti di Allan Ray e 16 più 8 rimbalzi di Okaro White. Nonostante l’ultima sconfitta la Granarolo è ancora tra le prime otto con i suoi 22 punti, a +2 su Cremona e -4 dalla coppia Trento-Brindisi. La partita di andata vide le V nere imporsi di una sola lunghezza, 77-76 con 19 punti di Ray e 13 di Abdul Gaddy, alla Scandone non bastarono i 14 punti di Marc Trasolini nè i 13 di Adam Hanga. I precedenti tra le due squadre sono 27: il bilancio conta 8 vittorie per Avellino e 19 di Bologna (4-9 in casa degli irpini). La partita di basket Avellino-Bologna sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TRC, che salvo variazioni di palinsesto offrirà il servizio di diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trc.tv. Diretta radio sulle frequenze di Radio NBC (www.radionbc.it) e Radio Bruno – Radio Bologna 1 (www.radiobolognauno.it). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Avellino-Bologna saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook S.S.Felice Scandone Avellino 1948 e Virtus Pallacanestro Bologna e gli account Twitter @ScandoneBasket e @Virtusbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori