Risultati basket Eurolega 2014-2015: terminate le partite del giovedì, abbiamo tutti i punteggi finali. Girone E: la sorpresa arriva da Belgrado dove il fanalino di coda Stella Rossa ha sconfitto i campioni in carica del Maccabi infliggendo loro il ko numero 3 nelle Top 16. Grande prova del gigante Boban Marjanovic che riempito la sua doppia doppia con 19 punti e 17 rimbalzi. Seconda vittoria per la squadra serba. Ad Atene il Barcellona ha fatto poker, ovvero quarto successo in altrettante sfide stagionali contro il Panathinaikos (ma primo esterno in Top 16): nel 77-81 finale c’è la firma del timoniere catalano, Juan Carlos Navarro che al rientro in Eurolega ha messo a referto 17 punti con 4/9 al tiro da tre. Girone F: alla fine il è riuscito ad espugnare il parquet del Laboral Kutxa Vitoria, ai baschi non è bastata la grande produttività di Darius Adams autore di 31 punti. Buona notizia per l’Olimpia Milano che può così continuare la sua rincorsa verso il quarto posto senza spostare più in là il traguardo, almeno per il momento. Il grande basket continentale torna domani (venerdì 6 marzo 2015) con le partite che completeranno la nona giornata delle Top 16: per Milano appuntamento alle ore 20:45 contro l’Olympiacos.
Risultati basket Eurolega 2014-2015: intervallo nelle partite cominciate alle 20:45. Girone E: la stella Rossa sta rendendo pan per focaccia al Maccabi e dopo due quarti di gioco è avanti, se pur di pochi punti. Il Barcellona invece si è ripreso dopo un inizio equilibrato e ha toccato la doppia cifra di vantaggio all’intervallo lungo. Girone F: a sorpresa il Laboral Kutxa sta conducendo sul CSKA Mosca: la partita è ancora aperta ma un eventuale vittoria dei baschi complicherebbe le cose a Milano, alzando ulteriormente l’asticella del quarto posto. Al via i secondi tempi: ancora venti minuti (se basteranno) prima dei verdetti.
Risultati basket Eurolega 2014-2015: il primo risultato finale del giovedì di coppa arriva da Istanbul, dove il Fenerbahçe ha battuto il Nizhny Novgorod superando momentaneamente il CSKA Mosca nel gruppo F. La squadra russa invece resta penultima e domani potrebbe essere staccata da Milano, che sarà impegnata in casa contro la capolista Olympiacos. Alle ore 20:45 sono iniziate le altre sfide di giornata: Stella Rossa-Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos-Barcellona per il girone E, Laboral Kutxa-CSKA Mosca per il girone F.
Sta per iniziare un’altra giornata di Top 16. Siamo alla nona, seconda di ritorno; oggi in programma quattro partite per un turno inaugurato ieri dall’importante vittoria dell’Alba Berlino contro lo Zalgiris Kaunas (80-72) che permette ai tedeschi di rimanere in scia di Barcellona e Panathinaikos, che si sfidano questa sera in Grecia così che almeno una manterrà solo una vittoria di vantaggio sull’Alba. Alle ore 19 la prima sfida del giorno: Fenerbahçe-Nizhny Novgorod può lanciare i turchi di Zeljmir Obradovic verso il primo posto nel girone, in attesa della partita dell’Olympiacos. A tale proposito il risultato è importante anche per le ambizioni dell’Olimpia Milano, che domani sera ospita proprio i greci al Forum di Assago.
Dopo aver assistito all’anticipo di ieri (Alba Berlino-Zalgiris Kaunas) riprende la nona giornata delle Top 16. Siamo alla seconda di ritorno; ancora nessuna squadra si è qualificata ai quarti di finale ma ce ne sono almeno cinque che pur senza il beneficio dell’aritmetica posso dire di avercela fatta, altre sono a buon punto mentre altre ancora devono lottare fino all’ultimo, e tra queste ovviamente ci sono quelle che non ce la faranno e già adesso hanno una situazione piuttosto complicato. Andiamo comunque a vedere quali sono le partite che ci aspettano oggi. Per il girone E Stella Rossa-Maccabi Tel Aviv (ore 20:45) e Panathinaikos-Barcellona (ore 20:45); per il girone F Fenerbahçe-Niznhy Novogorod (ore 19) e Laboral Kutxa Vitoria-Cska Mosca (ore 20:45). Spicca ovviamente la partita di Atene: Panathinaikos e Barcellona sono appaiate in terza posizione con un record di 5-3, e hanno scavato un mini solco di due gare sulla quinta. Chi vince dovrebbe più o meno assicurarsi il passaggio ai quarti di finale; il Barcellona cercherà anche di difendere, in caso di sconfitta, il +4 maturato all’andata che sarà preziosissimo in caso di arrivo a pari punti a fine girone. I blaugrana però non hanno ancora vinto in trasferta in questa Top 16 e deve iniziare a farlo se vuole provare a raggiungere il secondo posto (il primo sembra proprietà del Real Madrid). Il Maccabi stasera ha la possibilità di blindarlo battendo una Stella Rossa che in caso di sconfitta sarebbe eliminata, anche se non matematicamente. Nel girone F il Fenerbahçe reduce dalla splendida vittoria di Mosca è adesso secondo, e va a caccia della leadership nel girone. Partita sulla carta agevole contro un Nizhny Novgorod che ha perso terreno rispetto alle prime giornate ma è ancora in corsa per la qualificazione. Molto dipenderà anche dalla partita di Vitoria: il Laboral fa corsa alla pari con l’Efes impegnato domani, il Cska Mosca vuole rifarsi immediatamente. Domani sarà in campo anche l’Olimpia, che sfida l’Olympiacos: ultime possibilità di qualificazione per un’Armani che avrà però bisogno non solo delle sue vittorie, ma anche di un piccolo aiuto dagli altri campi.
RISULTATO FINALE Alba Berlino-Zalgiris Kaunas 80-72 (Redding 27, Banic 13, Radosevic 12; Milaknis 18, Vene 12, Songaila 12)
RISULTATO FINALE Stella Rossa-Maccabi Tel Aviv 89-76 (B.Marjanovic 19+17 rimbalzi, M.Williams 17+5 assist, Jenkins 16; D.Smith 15, Pargo 14+6 rimbalzi+6 assist-6 palle perse, Tyus 12+8 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Barcellona 77-81 (Batista 16+9 rimbalzi, Gist 14, Diamantidis 12+6 assist; Doellman 21+7 rimbalzi, Navarro 17, Plaiss 15)
Real Madrid 7-1, Barcellona 6-3, Maccabi Tel Aviv 6-3, Panathinaikos 5-3, Alba Berlino 4-5, Zalgiris Kaunas 3-6, Galatasaray 2-6, Stella Rossa 2-7
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Niznhy Novgorod 92-79 (N.Bjelica 16+7 rimbalzi, Hickman 13, Vesely 13; Thompkins 22+11 rimbalzi, Rochestie 13, Kuksiks 13)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Cska Mosca 74-81 (Adams 31, San Emeterio 14, Bertans 8; Fridzon 13, De Colo 11, Teodosic 11+8 assist)
Olympiacos 7-1, Fenerbahçe 7-2, Cska Mosca 7-2, Anadalou Efes 4-4, Laboral Kutxa Vitoria 4-5, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 2-6, Nizhny Novgorod 2-7, Unicaja Malaga 1-7