Olimpia Milano-Roma (risultato finale 77-56)/ Samuels 18 punti, A.Gentile 14; Ejim 18, Curry 9 (domenica 12 aprile 2015, basket Lega A)

- La Redazione

Basket, EA7 Olimpia Milano-Acea Roma: info streaming video e diretta tv, risultato livescore della partita di Lega A in programma domenica 12 aprile 2015 per la 26^giornata (ore 17)

cerella_hackett
Foto Infophoto

Il programma domenicale della 26^giornata del campionato di basket si aprirà alle ore 17:00 con la partita del Mediolanum Forum di Assago. Milano-Roma sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Dino Serghetti ed Evangelista Caiazza e cela diversi motivi di interesse. La classifica della Lega A a sei giornate dal termine della stagione regolare vede l’Olimpia saldamente al comando con 44 punti, frutto di 22 vittorie di cui le ultime 19 consecutive, e 2 sole sconfitte: in casa il bilancio della capolista è immacolato con 12 successi in altrettante partite.

Roma invece occupa l’ottavo posto ovvero l’ultimo buono per la qualificazione ai playoff scudetto: il bilancio dell’Acea è di 11 vittorie e 14 sconfitte, 3-9 in trasferta. Detto dell’interminabile striscia positiva di Milano è da sottolineare anche quella, pur ridotta, di Roma che ha vinto le ultime 4 giornate contro Reggio Emilia (66-56), Pistoia (70-63), Cremona (71-74) ed Avellino (81-72). Milano dovrà quindi fronteggiare un’Acea carica a mille e nuovamente motivata nella corsa playoff, che al momento la vede tra le prime otto ma con gli stessi punti di Pistoia, Cremona e Cantù (22). A proposito di Cantù giovedì prossimo (16 aprile) l’Olimpia recupererà il derby contro l’Acqua Vitasnella al PalaDesio, che ancora manca all’appello dopo il rinvio dello scorso 9 marzo.

La gara di andata registrò il successo di Milano per 68-79: Roma vendette cara la pelle davanti al proprio pubblico finendo per gettare la spugna solo nell’ultimo quarto, per l’Acea il top scorer fu Kyle Gibson (19 punti) che non sarà in campo ad Assago per l’infortunio ad una coscia che ha chiuso anzitempo la sua stagione. Al suo posto è arrivato Ramel Curry (ex Avellino e Pesaro) che nell’ultimo successo contro la Sidigas ha contribuito con 15 punti. Milano invece ha battuto Caserta nel giorno di Pasquetta con il punteggio di 78-82 (17 punti e 7 rimbalzi di Alessandro Gentile, 16 punti per Joe Ragland), mentre giovedì ha chiuso le Top 16 di Eurolega perdendo in casa contro il fortissimo CSKA Mosca. I precedenti tra le due squadre sono 91: 51 vittorie per Milano e 38 per Roma (30-15 in casa dell’Olimpia ma 7-11 nelle sfide disputate ad aprile). Le statistiche riportate dal sito ufficiale della Lega Basket ricordano la tradizione positiva di Milano nelle sfide casalinghe alla 26^giornata: il bilancio è 19 vittorie e solamente 2 sconfitte. Tornando all’attualità saranno di fronte la seconda e la terza miglior squadra nella percentuale ai tiri liberi: Milano viaggia con il 79,1% complessivo (345/436), per Roma invece il 78,8% (349/443). Inoltre Olimpia ed Acea hanno le migliori difese del campionato: la squadra di coach Luca Banchi concede 72,9 punti a partita (69,6 in casa), quella allenata da Luca Dalmonte 70,6 (ma cinque in più in trasferta).

La partita di basket Milano-Roma sarà trasmessa in diretta tv dal canale Gazzetta Tv, il numero 59 del digitale terrestre; il sito internet www.gazzetta.it trasmetterà invece il match in diretta streaming video. Diretta radio sulle frequenze di Radiohinterland (www.radiohinterland.com) e Roma Radio (www.asroma.it/romaradio). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Milano-Roma saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Olimpia Milano e Virtus Roma e gli account Twitter @OlimpiaEA7Mi e @VirtusRoma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori