Venezia-Cantù (risultato finale 89-68)/ Viggiano 21 punti, Goss 16+8 assist; World Peace 12, D.Jones 10 (domenica 12 aprile 2015, basket Lega A)

- La Redazione

Basket, Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù: info streaming video e diretta tv, risultato livescore della partita di Lega A in programma domenica 12 aprile 2015 per la 26^giornata

Stone_Venezia
Julyan Stone, 26 anni, playmaker di Venezia (dalla pagina Facebook ufficiale Reyer Venezia)

Match molto interessante in programma domenica 12 aprile 2015 al palazzetto dello sport Taliercio di Venezia; alle ore 18:15 si alzerà la palla a due di Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù che sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Mark Bartoli e Fabrizio Paglialunga. I precedenti tra le due squadre sono in totale 71 e il bilancio pende nettamente dalla partite della squadra brianzola, che ha vinto 52 volte contro le 19 di Venezia (15-19 invece il computo nelle sfide disputate in Laguna, 2-7 quello nel mese di aprile).

18 sono invece i precedenti tra i due allenatori, Carlo Recalcati di Venezia e Stefano Sacripanti di Cantù: 10 vittorie per il primo e 8 per il secondo. Recalcati ritrova una delle sue ex squadre: con Cantù ha sia giocato spendendo la maggior parte della carriera sul campo (dal 1962 al 1979), che allenato dal 1984 fino al 1990. Gli altri ex di Venezia-Cantù sono l’austriaco della Reyer Benjamin Ortner, in Brianza per tre stagioni dal 2009 al 2012, e il pivot dell’Acqua Vitasnella Eric Williams passato da Venezia nel 2012-2013. Nell’ultima giornata disputatasi alla vigilia di Pasqua Venezia ha rimediato la settima sconfitta in campionato sul parquet di Reggio Emilia (70-67), che l’ha raggiunta al secondo posto a quota 36 punti. Cantù invece ha ottenuto la vittoria numero 11 piegando senza troppi problemi Capo d’Orlando: nel 93-67 finale Metta World Peace è stato il miglior marcatore con 19 punti mentre James Feldeine ha contribuito con 15 punti.

L’ambiente canturino ha ricevuto una bella scossa di energia positiva dopo l’arrivo dell’ex Ron Artest ed ora la squadra punta con maggiore convinzione ai playoff; prima della 26^giornata l’Acqua Vitasnella si trova fuori dalla griglia ma con gli stessi punti (22) dell’ottava squadra ovvero Roma, e soprattutto con una partita da recuperare: l’atteso derby contro la capolista Milano che si terrà giovedì (16 aprile) al PalaDesio (ore 20:30). Prima però c’è da affrontare Venezia e soprattutto lo ‘spauracchio’ Phil Goss, che ha in Cantù il suo bersaglio preferito: nei 21 precedenti contro i brianzoli, 10 dei quali vinti, la guardia della Reyer ha realizzato in tutto 314 punti per una media di 14,9. Attenzione anche al playmaker di Venezia, Julyan Stone: il sito ufficiale legabasket.it ha ricordato che nelle ultime 7 partite di campionato è sempre stato il miglior rimbalzista della squadra, 2 volte ex aequo con Ortner. Entrambe le squadre tendono a convertire in punti con precisione le situazioni dentro l’area avversaria: Venezia è seconda nella classifica percentuale al tiro da 2 con il 53,5% (514/961 complessivo), Cantù terza a quota 52,7 (542/1028). Un girone e precisamente il 21 dicembre scorso fa Venezia riuscì ad espugnare il Pianella, nella sfida di andata conclusa sul punteggio di 73-77: 23 punti di Darius Johnson-Odom da una parte, 20 del ‘solito’ Goss e 19 più 9 rimbalzi di Hrvoje Peric dall’altra.

La partita di basket Venezia-Cantù sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Telesettelaghi, che salvo variazioni di palinsesto offrirà il match in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telesettelaghi.it. Diretta radio sulle frequenze di Radio Veneto Uno (www.venetouno.it) e Radio Cantù (www.radiocantu.com). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Venezia-Cantù saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Reyer Venezia e Pallacanestro Cantù e gli account Twitter @REYER1872 e @PallCantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori