Sassari-Varese (risultato finale 71-79)/ Maynor 21 punti, Eyenga 20; R.Sanders 20, J.Brooks 12 (19 aprile 2015, basket Lega A 27^giornata)

- La Redazione

Basket, Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese: info streaming video e diretta tv, risultato live della partita di Lega A in programma domenica 19 aprile 2015 per la 27^giornata

formenti_sassari
(dall'account Twitter ufficiale @dinamo_sassari)

Domenica 19 aprile 2015 appuntamento al PalaSerradimigni di Sassari per la sfida tra il Banco di Sardegna e la Openjobmetis Varese, che sarà diretta dagli arbitri Roberto Chiari, Maurizio Biggi e Carmelo Lo Guzzo. Palla a due in programma alle ore 18:15, sfida valida per la 27^ e quartultima giornata del campionato di basket Lega A.

Si prospetta una match divertente tra due dei migliori attacchi del torneo: Sassari produce in media 84,8 punti (87,5 in casa dove ha perso solamente due volte su tredici) ed è seconda solo a Milano in questa voce statistica, Varese segue al quarto posto con 80,4 punti a partita (77,1 in trasferta dove il bilancio è di 4 vittorie e 9 sconfitte). Le due squadre sono tra le migliori anche per quanto riguarda i rimbalzi totali: Sassari è terza con 38,2 di media, Varese prima con 39,8. Gli specialisti sono il nigeriano Shane Lawal del Banco di Sardegna, secondo rimbalzista della Lega con 8,8 per gara, e Johndre Jefferson della Openjobmetis la cui media è di 7,9 (ma in 8 partite, è arrivato a febbraio da Mantova). Cifre alte anche alla voce assist, che vede Sassari al quarto posto con 15,6 a partita e Varese al terzo con 15,8. I giocatori più efficaci nell’ultimo passaggio sono Jerome Dyson di Sassari, sesto in tutto il campionato con 4,4 assist di media (oltre a 16,7 punti), ed Eric Maynor di Varese che nelle 11 partite con la canotta biancorossa ne ha distribuiti 7,4 alla volta, con un massimo di 13. Un rapporto da tenere d’occhio sarà probabilmente quello tra i palloni recuperati e persi: sinora Sassari è la squadra con la più alta media di palle rubate (9,1), Varese invece è seconda nella classifica degli sprechi con 16,1 a partita, dietro solamente ai cugini di Cantù. 

La sfida di andata resta tra le più divertenti di tutto il campionato: a Masnago il Banco di Sardegna si impose per 113-117 dopo un tempo supplementare; nel tabellino finale un pò di tutto, dai 40 punti con 10/15 da tre di Edgar Sosa ai 27 con 9 assist di Dawan Robinson, che Varese ha poi tagliato, fino ai 52 rimbalzi di squadra della Openjobmetis e alle 59 (cinquantanove!) triple sparate dalla Dinamo, di cui 23 a segno per una percentuale realizzativa del 39%. Un girone dopo Varese si presenterà in Sardegna con diversi cambiamenti: il nuovo coach Attilio Caja, subentrato a Gianmarco Pozzecco a fine febbraio, è riuscito a condurre in porto una salvezza tutto sommato tranquilla e sigillata dalla vittoria su Caserta nell’ultima giornata (84-80). Tra i biancorossi attenzione a Christian Eyenga, che nel girone di ritorno è passato da 8,1 punti a 15,2 di media, migliorando anche nella percentuale ai tiri totali (da 41,7% a 51,9%) e in quella dalla lunetta (37,5%-66,7%). Saranno invece da verificare le condizioni di Yakhouba Diawara, che ha saltato l’ultimo match per problemi muscolari. Momento delicato per Sassari reduce da tre sconfitte consecutive, patite contro Milano (97-80), Trento (84-92) e Reggio Emilia (74-66): coach Meo Sacchetti, grande ex della partita avendo giocato a Varese dal 1984 al 1992, ha però recuperato Sosa che si è rivisto in campo nell’ultima trasferta emiliana dopo l’infortunio ad un polso. La Dinamo sarà quindi al completo e cercherà di tornare al successo davanti al proprio pubblico, per riprendere la corsa verso il secondo posto.

La partita di basket Sassari-Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Rete 55, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match in diretta streaming video sul proprio sito internet, webtv.rete55news.tv. Diretta radio sulle frequenze di Radiolina (www.radiolina.it) e Radio Lupo Solitario (www.radiolupo.it). Il sito ufficiale della Lega Basket. www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Sassari-Varese saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Dinamo Sassari Official e Pallacanestro Varese e gli account Twitter @dinamo_sassari e @PallVarese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori