Cantù-Cremona (79-76 risultato finale)/ S. Gentile 16, World Peace 13; Hayes 15, Bell 12 (lunedì 20 aprile 2015, basket Lega A 27^giornata)

- La Redazione

Basket, Acqua Vitasnella Cantù-Vanoli Cremona: info streaming video e diretta tv, risultato live della partita di Lega A in programma lunedì 20 aprile 2015 per la 27^giornata

jones_canestro
(INFOPHOTO)

Il derby lombardo numero 12 tra le due squadre concluderà la 27^giornata del campionato di basket Lega A. Appuntamento al PalaDesio lunedì 20 aprile 2015, palla a due alle ore 20:00: la sfida-derby Cantù-Cremona sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Gabriele Bettini e Luca Weidmann.

L’Acqua Vitasnella di coach Sacripanti è galvanizzata dal successo ottenuto giovedì contro i rivali di Milano, nel recupero della ventunesima giornata: in un PalaDesio esaurito i brianzoli hanno vinto per 83-64 infliggendo alla capolista la prima sconfitta in campionato dopo 20 vittorie consecutive. Il top scorer e trascinatore è stato Stefano Gentile che ha chiuso con 20 punti e 6 rimbalzi vincendo il confronto con il fratello Alessandro; Eric Williams ha contribuito con 15 punti mentre Metta World Peace ne ha segnati 13; grazie all’ottima prestazione contro l’Olimpia Cantù ha riguadagnato un posto nella zona play-off raggiungendo l’ottava posizione. I punti dell’Acqua Vitasnella sono 24, gli stessi di Cremona e Bologna e 2 in più rispetto alla coppia Pistoia-Roma: considerando anche Avellino a quota 20 la corsa per la postseason è molto trafficata ed ogni singolo passo falso nelle ultime quattro giornate potrebbe risultare decisivo. Attenzione anche alla differenza canestri: all’andata Cremona ha vinto di 8 punti con il risultato di 71-63: era il giorno di Santo Stefano e al PalaRadi Cameron Clark trascinò la Vanoli con 17 punti, mentre l’ex Marco Cusin ne mise a referto 13. Il centro della nazionale non sarà disponibile per il return match: da tempo è fuori gioco causa infortunio alla mano destra. La squadra allenata da Cesare Pancotto cercherà di difendere il settimo posto ed allungare a tre la serie di vittorie consecutive: nelle ultime due giornate Cremona ha battuto Pesaro (74-89) e Bologna (81-76).

Cantù invece ha riscattato contro Milano il pesante ko subito a Venezia domenica scorsa. Stefano Sacripanti ha parlato così dopo la vittoria del derby: “Un successo di 19 punti -riporta il sito ufficiale della società- con l’Olimpia a cinque giornate dalla fine del campionato, oltre a essere importante per i due punti conquistati che valgono doppio per la classifica, ci lascia ovviamente un ricordo davvero positivo. (…) Come avevo detto prima della gara la nostra difesa doveva partire dal nostro attacco, e questo ci è sempre rimasto impresso nella mente. Sono orgoglioso di aver allenato questa partita e ringrazio soprattutto il pubblico che ci ha dimostrato un grande sostegno. Ora bisogna resettare tutto e ricominciare ad allenarsi tornare perché lunedì contro Cremona ci giochiamo l’accesso ai play-off.” I precedenti tra i due allenatori sono 21: 11 vittoria per Sacripanti e 10 per Pancotto. Il sito legabssket.it ricorda che Cantù ha perso solamente 2 volte su 14 nelle partite giocate in casa alla 27^giornata, in cui ha una striscia aperta di 8 vittorie. Quanto alle statistiche di squadra Cantù è la quinta del campionato per punti segnati (79,8 a partita) e rimbalzi totali (38,2), e la terza nella percentuale al tiro da due con il 52,5% complessivo; Cremona dal canto suo è la più precisa di tutte dalla lunetta e l’unica a toccare l’ottanta per cento di squadra (80,3%).

La partita di basket Cantù-Cremona sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 227 di Sky: collegamento dalle ore 19:50 e telecronaca a partire dalle 20:00. Il derby lombardo si potrà seguire anche in diretta streaming video gratuita sul sito internet www.rai.tv. Diretta radio sulle frequenze di Radio Cantù (www.radiocantu.com) e RCN (www.teleradiocremona.it/baseRCN.php). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Cantù-Cremona saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Pallacanestro Cantù e Vanoli Basket Cremona e gli account Twitter @PallCantu e @VanoliCremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori