Bologna-Varese (risultato finale 86-78)/ White 18 punti+9 rimbalzi, Ray 18; Maynor 18, Callahan 17 (sabato 4 aprile 2015, basket Lega A 25^giornata)

- La Redazione

Basket, Granarolo Bologna-Openjobmetis Varese: info streaming video e diretta tv, risultato livescore della partita di Lega A in programma sabato 4 aprile 2015 per la 25^giornata

virtus_varese
(INFOPHOTO)

Sabato 4 aprile 2015 andrà in scena la sfida di campionato numero 157 tra le due squadre, tra le più blasonate della pallacanestro italiana. Il torneo di basket Lega A è giunto alla 25^giornata, la decima del girone di ritorno e sestultima della regular season: Bologna e Varese si affronteranno alla Unipol Arena a partire dalle ore 20:30, la partita sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta e Gianluca Calbucci.

Il bilancio dei precedenti complessivi è leggermente a favore di Varese che ha vinto 81 volte contro le 74 di Bologna; quello in campo bolognese sorride invece alla Virtus che nelle sfide casalinghe è in vantaggio per 52-26. I due allenatori, Giorgio Valli di Bologna ed Attilio Caja di Varese, si sono affrontati 4 volte e in 3 occasioni ha prevalso il secondo. Il sito della Lega Basket ricorda anche che Bologna ha vinto una partita in più negli scontri diretti disputati nel mese di aprile, il computo è di 12-11; il match più importante in questo mese è quello del 4 aprile 1976, quando la Virtus vinse a Varese per 75-82 conquistando il suo settimo scudetto con Dan Peterson in panchina.

Un altro dato punta contro Varese: le 9 sconfitte consecutive nelle gare giocate in trasferta alla giornata numero 25; d’altro canto la squadra lombarda è attualmente in striscia vincente contro la Virtus avendo vinto le ultime 6 sfide, compresa quella di andata con il punteggio di 83-73; era il 14 dicembre e Varese era ancora allenata da Gianmarco Pozzecco: nel tabellino finale 18 punti a testa per Dawan Robinson (poi tagliato) e Christian Eyenga e 17 con 9 rimbalzi di Ed Daniel (tagliato anch’esso ed oggi a Cremona), per Bologna a referto 19 punti di Okaro White e 17 di Jeremy Hazell. Nel prosieguo del campionato Bologna ha trovato una certa continuità di rendimento che l’ha portata all’attuale settimo posto in classifica, con 22 punti comprensivi del -2 di penalizzazione inferto ad inizio stagione. Varese ha faticato di più ed è passata attraverso diversi cambi, dal roster fino alla guida tecnica con l’avvicendamento Pozzecco-Caja. Prima della 25^giornata la Openjobmetis è terzultima a quota 16: la distanza dai playoff non è larghissima (6 punti) ma la bagarre che separa i biancorossi dall’ottavo posto (cinque squadre di mezzo da Roma a Capo d’Orlando) lascia poche speranze di postseason, ed anzi suggerisce di di pensare prima ad incamerare gli ultimi punti salvezza. Saranno di fronte le due squadre più fallose di questo campionato: Bologna è seconda con una media di 21,5 infrazioni a partita, Varese prima a quota 22,5. Entrambe le squadre sono inoltre molto attive a rimbalzo ed in particolare sotto il tabellone avversario: Bologna è prima nella classifica dei rimbalzi offensivi con 13 palloni raccolti a patita, Varese segue in seconda posizione con 12,6. Gli specialisti individuali sono Okaro White di Bologna (7 rimbalzi esatti per gara) e Johndre Jefferson di Varese: quest’ultimo è stato ingaggiato a febbraio e ha giocato solo 6 partite con i biancorossi, ma ha già dimostrato di poter essere un fattore rilevante sotto le plance conquistandone 9 di media. L’ex di giornata sarà Kristjan Kangur: l’ala estone di Varese ha giocato a Bologna con la Virtus nella stagione 2009-2010, la sua prima in Italia (5 partite a 7,6 punti di media).

La partita di basket Bologna-Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’ematite te Rete 55, che salvo variazioni di palinsesto offrirà il servizio di diretta streaming video sul proprio sito internet, webtv.rete55news,tv. Diretta radio sulle frequenze di Radio Bruno – Radio Bologna 1 (www.radiobolognauno.it) e Radio Lupo Solitario (www.radiolupo.it). Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Bologna-Varese saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Virtus Pallacanestro Bologna e Pallacanestro Varese e gli account Twitter @Virtusbo e @PallVarese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori