Pesaro-Caserta (80-70 risultato finale)/ Ross 28, Judge 14; Moore 19, D. Ivanov 17 (domenica 10 maggio 2015, basket Lega A 30^giornata)

- La Redazione

Basket, Consultinvest Pesaro-Pasta Reggia Caserta: info streaming video e diretta tv, risultato livescore della partita di Lega A in programma domenica 10 maggio 2015 per la 30^giornata

polonara_antonutti
(INFOPHOTO)

Ci siamo, il giorno della verità per la corsa salvezza è arrivato. Domenica 10 maggio alle ore 17:30, in contemporanea con tutte le altre sfide di giornata, si affronteranno la Consultinvest Pesaro e la Pasta Reggia Caserta, nel match in programma all’Adriatic Arena e valido per la 30^ ed ultima giornata del campionato di basket. Pesaro-Caserta sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Guido Federico Di Francesco e Denis Quarta e deciderà quale delle due squadre retrocederà in Lega Gold al termine della stagione regolare.

La classifica del campionato di basket vede Pesaro all’ultimo posto con 14 punti e Caserta al penultimo a quota 15: in settimana è stato confermato il punto di penalizzazione inflitto alla Pasta Reggia per il ritardato pagamento dei contributi Irpef nel mese di ottobre 2014. Per questo chi vince si salva: non c’è possibilità di arrivo a pari punti, cosa che avrebbe premiato Caserta che nella sfida di andata vinse in casa per 80-73 ottenendo la prima vittoria del suo tribolato torneo, cominciato ad handicap con 14 sconfitte in altrettante giornate.

Un girone fa fu lo sloveno Aleksandar Capin, successivamente tagliato, a trascinare la Pasta Reggia con i suoi 19 punti, accompagnati dai 16 (season high) di Michele Vitali e dal 13 con 8 rimbalzi di Michele Antonutti; alla Consultinvest non bastarono i 21 punti ed 8 rimbalzi di LaQuinton Ross. Quindici partite dopo la situazione si è ribaltata e Pesaro si trova costretta a dover battere Caserta, che per quasi tutto il campionato ha inseguito in ultima posizione. Quello di domenica 9 maggio sarà il confronto diretto numero 58 tra le due squadre in Serie A: nel bilancio dei precedenti si contano 33 vittorie di Pesaro e 23 per Caserta, 21-5 in casa della Vuelle.

La squadra allenata da Riccardo Paolini sta vivendo un parodo molto complicato avendo perso tutte le ultime 7 giornate: nell’ultima la Consultinvest è caduta sul parquet di Cantù con il punteggio di 83-67 (20 punti di Peter Lorant e 15+9 rimbalzi di Wally Judge). Caserta invece arriva allo scontro diretto galvanizzata dagli ultimi tre successi consecutivi ai danni di Avellino (70-74), Sassari (94-87) e Reggio Emilia nell’ultimo turno: 75-65 con 19 punti di Carleton Scott e 18 di Henry Domercant. Il presidente di Pesaro Ario Costa ha parlato della decisiva partita contro Caserta in un’intervista concessa in settimana a La Gazzetta dello Sport: “Dopo la vittoria di Capo d’Orlando un po’ credevo in una salvezza prima dell’ultima giornata, invece siamo qui a lottare fino all’ultimo per mantenere la A, proprio come un anno fa. Meritiamo la salvezza, giocare in casa questo spareggio è una chance in più che il calendario ci assegna: è giusto e naturale attribuirci il 51% di possibilità di successo. Una tra noi e Caserta, che rispetto e stimo con Esposito in primis, scenderà in A-2: è la legge dello sport. E comunque vada sarebbe bello vedere degli abbracci alla fine“.

Il sito ufficiale di Caserta ha invece riportato le parole del patron Raffaele Iavazzi: “Noi andremo a Pesaro con le nostre famiglie ed i nostri figli per cercare di raggiungere sul campo una miracolosa salvezza e sono sicuro che, nell’occasione, le tante richieste che ci pervengono dai nostri tifosi indicano esclusivamente il desiderio degli stessi di essere vicini alla squadra ed alla società, come sicuramente faranno anche i tifosi della Vuelle. In più, per i nostri sostenitori, c’è anche la voglia di rinascita di un territorio che si è sempre identificato con la sua massima espressione in campo sportivo. A prescindere dal risultato finale della partita, resta comunque che tra noi e la Consultinvest non è prevista domenica alcuna battaglia, ma solo una sana competizione sportiva. Ed il confronto non potrà diventaro altro che una festa dello sport sul campo e sugli spalti“. Quanto ai biglietti per il settore ospiti ne sono stati assegnati 450, dei quali 150 riservati alla tifoseria organizzata e 300 per gli altri sostenitori della Pasta Reggia. Entrambe le squadre saranno al completo per il match dell’Adriatic Arena.

La partita di basket Pesaro-Caserta sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 di Sky: il collegamento partirà alle ore 17:15, dopo l’ultima sirena il post partita con le interviste e le immagini dagli altri campi fino alle ore 20:00. Pesaro-Caserta potrà essere seguita gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Diretta radio sulle frequenze di Radio Città (www.radiocitta.it) e Radio Prima Rete (www.radioprimarete.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Pesaro-Caserta saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Victoria Libertas Pesaro Basket e JuveCaserta Basket Official e gli account Twitter @VLPesaro e @JuveCasertaTeam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori