Cska Mosca-Fenerbahce (risultato finale 86-80)/ Nichols decisivo, bronzo ai russi (17 maggio 2015, basket Eurolega 3°posto Final Four)

- La Redazione

Cska Mosca-Fenerbahce info streaming video e diretta tv, risultato live della partita di basket, finale terzo posto della Final Four di Eurolega (oggi domenica 17 maggio 2015)

itoudis_cska
Dimitris Itoudis, 46 anni, coach del CSKA Mosca (INFOPHOTO)

La medaglia di bronzo dell’Eurolega 2015 va quindi al CSKA Mosca. Nel secondo tempo si è materializzata la rimonta del Fenerbahçe che ha risalito il punteggio fino ad impattare sul 77-77. Poi punto a punto o quasi fino all’ultimo minuto, quando Demetris Nichols ha infilato la tripla pesantissima dell’84-80 in favore dei CSKA. I turchi hanno avuto anche la palla per il meno uno con una tripla aperta in transizione per Mahmutoglu, che però ha sparato sul ferro; Nichols ha catturato il rimbalzo e i due successivi tiri liberi hanno chiuso il discorso. Onore comunque al Fenerbahçe di Obradovic che negli ultimi due quarti ci ha regalato una gran bella partita. Nel tabellino finale 17 punti di Nando De Colo, 14 di Nichols e 12+6 assist di Aaron Jackson; per il Fenerbahçe 24 punti di Andrew Goudelock, 18 con 10 rimbalzi dell’MVP Nemanja Bjelica e 12+6 assist di Nikos Zisis. Ora fari sulla finalissima, Real Madrid-Olympiacos in scena alle 20:00.

All’intervallo lungo i russi sono in vantaggio avendo realizzato il doppio esatto dei punti rispetto ai turchi. Pur senza Teodosic (problema ad un polpaccio) il CSKA ha preso subito il largo e dopo due quarti ha cinque giocatori vicini alla doppia cifra: sono Kyle Hines (8 punti), Nando De Colo (7), Vitaly Fridzon (7), Aaron Jackson (7+4 assist) e Sasha Kaun (7). Per il Fenerbahçe il top scorer del primo tempo è Andrew Goudelock autore di 9 punti, tutti dalla lunga distanza. 

Ci siamo, al BarclayCard Center di Madrid prende il via la finale per il terzo posto dell’Eurolega 2014-2015. Il Cska Mosca, una delle grandi favorite della vigilia, ha a disposizione solo la partita di consolazione dopo essere crollato contro l’Olympiacos, pur avendo la partia in mano. Gioca oggi contro un Fenerbahçe che ha stupito tutti e giocato un grande basket nel corso della stagione, ma in semifinale contro il Real Madrid non è di fatto mai stato in partita. 

Qualche statistica a confronto fornita dal sito ufficiale euroleague.net. In questa edizione del torneo il Fenerbahçe ha segnato meno punti, 81,9 di media contro gli 87,1 del CSKA che schiera il miglior attacco. Il computo dei rimbalzi è quasi congruente: 36,3 di media per il Fenerbahçe, 37,3 per il CSKA (i turchi hanno però una più alta media di rimbalzi offensivi 11,3-10,6). Anche il bilancio delle palle perse è quasi in equilibrio (11,5 Fenerbahçe, 13,1 CSKA) mentre quello degli assist vede in vantaggio l’Armata Rossa (16,5-20,9). Quest’ultimo dato è colorato dall’ottima vena di passatore di Milos Teodosic, mentre e spesso anche  braccio dell’attacco moscovita e non a caso miglior realizzatore (14,8 punti di media) ed assistman (7) della squadra. Coach Itoudis ha dichiarato che il serbo non è al meglio per un problema ad un polpaccio, lo stato di forma di Teodosic potrebbe essere una variante di rilievo nella finale terzo-quarto posto, anche se il CSKA ha i giocatori per sopperire all’eventuale sua assenza. Il top scorer del Fenerbahçe è invece Andrew Goudelock, detto il ‘mini-mamba’ per alcune somiglianze tecniche con il grande maestro Kobe Bryant, con cui ha giocato ai Los Angeles Lakers nel 2011-2012: per la guardia USA 16,8 punti a partita in questa Euerolega ed un’elevata percentuale al tiro da tre, pari al 45%. Altri due elementi potenzialmente decisivi sono Nemanja Bjelica e Nando De Colo: il serbo del Fenerbahçe è stato eletto MVP della coppa e può garantire un elevato rendimento in più ruoli, vista la grande versatilità; la guardia francese del CSKA sa essere spesso un fattore chiave entrando dalla panchina: Bjelica e De Colo sono i giocatori con la più alta valutazione media delle due squadre: 18,1 il primo, 16,7 il secondo.

Domenica 17 maggio 2015 si assegnerà il trofeo dell’Eurolega, la più importante competizione di basket per club europei. Appuntamento al BarclayCard Center di Madrid dove però la finalissima sarà preceduta della finale per il terzo posto che vedrà di fronte i russi del Cska Mosca e i turchi del Fenerbahce, con palla a due alle ore 17:00.

Per molti questa è una partita inutile, visto che mette in palio solamente il terzo e ultimo gradino del podio della massima competizione continentale. Sulla carta, potrebbe essere il Fenerbahce a tenerci di più, perché la squadra allenata da Obradovic certamente non è abituata ad arrivare fra le migliori quattro d’Europa e quindi salire almeno sul podio sarebbe comunque una grande soddisfazione, mentre il Cska Mosca è abituato ad arrivare alle Final Four e dovrebbe essere più deluso per l’eliminazione patita in semifinale contro l’Olympiacos che ancora una volta respinge le velleità di un colosso che non riesce però a vincere l’Eurolega dal 2008. D’altra parte però arrivare addirittura quarti sarebbe un vero e proprio fallimento che l’Armata Rossa di coach Itoudis vorrà certamente evitare. Insomma, i motivi d’interesse non mancheranno in ogni caso e siamo sicuri che potremo goderci un pomeriggio di grande basket, anche perché la minore pressione che caratterizza la finale terzo posto spesso garantisce lo spettacolo.

La finale terzo posto delle Final Four di Eurolega tra Cska Mosca e Fenerbahce sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Fox Sports 2 HD (il numero 213 della piattaforma satellitare): collegamento dalle ore 16:55 per la telecronaca, a cura di Geri De Rosa con il commento tecnico di Hugo Sconochini. Gli abbonati al pacchetto Sky Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video su pc, tablet o smartphone mediante l’applicazione Sky Go. Il sito ufficiale dell’Eurolega, www.euroleague.net, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato della finale terzo posto Cska Mosca-Fenerbahce saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook CSKA Moscow e Fenerbahçe Ulker e gli account Twitter @CSKABasketball e @fenerbahceulker.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori