Risultati/ Basket Lega A: livescore in diretta. Partite finite! Milano e Trento 1-0 nelle serie (quarti playoff gara-1, lunedì 18 maggio 2015)

- La Redazione

Risultati basket Lega A, livescore in diretta: si giocano questa sera Milano-Bologna e Trento-Sassari, gara-1 dei quarti di finale playoff. Domani Venezia-Cantù e Reggio Emilia-Brindisi

Moss_Varese
Foto Infophoto

E’ finita anche al Pala Trento, l’Aquila vince 81-70 allungando nella seconda metà del quarto periodo e sale 1-0 nella serie contro una Dinamo Sassari che ha giocato solo a sprazzi, ha tirato male ed è stata letteralmente distrutta a rimbalzo (62-31 per Trento nella statistica). Per i ragazzi di Meo Sacchetti si tratta ora di andare a vincere gara-2 al Pala Trento per evitare di trovarsi già con le spalle al muro in una serie che comunque nascondeva delle insidie già prima di scendere in campo per la prima partita. 

L’Olimpia Milano vince 90-67 nonostante un calo nel terzo quarto e si porta 1-0 nella serie contro una Virtus Bologna durata troppo poco e davvero debole sotto i tabelloni per pensare di impensierire i campioni in carica. Bella partita al Pala Trento: l’Aquila comanda 63-58 quando manca un solo periodo al termine, Sassari ha provato a scappare nel primo quarto ma Trento è rientrata ed è volata fino al +7 prima di un controparziale della Dinamo, subito stoppato da Edgar Sosa che ha fatto la voce grossa e trovato un nuovo allungo per il +5 a favore della Dolomiti Energia. 

L’Olimpia Milano tenta la grande fuga nel secondo quarto contro la Virtus Bologna (44-28 al 19′) mentre è tutto pronto al Pala Trento per l’iinzio dell’altra partita: Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari, quarto che si incrocia nella griglia playoff con quello in corso al Forum di Assago. Sognano i ragazzi di Maurizio Buscaglia che hanno il fattore campo per provare a raggiungere una semifinale che sarebbe storica e che verrebbe conquistata alla prima stagione in Serie A. Lasceranno campo i ragazzi di Meo Sacchetti o sapranno sovvertire quanto decretato dalla regular season? Questa sera cominceremo ad avere una risposta. 

Ci siamo, tutto pronto per l’inizio della prima partita di questi quarti di finale playoff. Olimpia Milano-Granarolo Bologna inizia alle ore 20, squadre in campo per dare vita a gara-1 al Forum di Assago. Nettamente favorita l’EA7 ovviamente, ma chissà che non possa già esserci una grande sorpresa in questa partita; ricordiamo invece che alle ore 20:45 inizia l’altra partita di serata, Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari. 

Partono questa sera i playoff: siamo ai quarti di finale, gara-1 delle prime due serie che, ricordiamo, sono al meglio delle cinque partite e dunque bisognerà vincerne tre per andare in semifinale (da allora le serie saranno sulla distanza delle sette sfide). Le altre due serie playoff iniziano invece domani; oggi sono in programma Olimpia Milano-Granarolo Bologna (ore 20, clicca qui per seguire il risultato live) e Dolomiti Energia Trento-Dinamo Sassari (ore 20:45, clicca qui per seguire il risultato live).

Le due vincenti si incroceranno in semifinale; Milano è la squadra che per il secondo anno consecutivo ha dominato la stagione regolare (26-4 il record) e, avendo vinto lo scudetto spezzando un digiuno lungo 18 anni, si è tolta di dosso la pressione di non poter fallire, anche se dopo l’eliminazione alla Top 16 di Eurolega e aver perso Supercoppa e Coppa Italia il tricolore resta l’unico trofeo rimasto nella stagione. La possibile sfidante in finale è Sassari: il Banco di Sardegna in gara secca ha dimostrato di poter battere l’Olimpia e le ha già portato via due titoli, alla vigilia era accreditata come la principale rivale dell’Emporio Armani ma ha avuto un finale di regular season complicato, con quattro sconfitte consecutive che gli hanno fatto perdere il vantaggio del fattore campo nei quarti. E dunque Trento, squadra rivelazione ma concreta e solida, può approfittarne per centrare un risultato storico. In ogni caso vale la pena dimenticare almeno parzialmente quanto successo nelle 30 giornate di campionato: i playoff sono un torneo a parte e ci sono fattori (innanzitutto difesa ed esperienza) che fanno la differenza.

 

RISULTATO FINALE EA7 Emporio Armani Milano-Granarolo Bologna 90-67 (A. Gentile 16, Hackett 15, Cerella 11; Gaddy 16, Fontecchio 15, Hazell 11)

RISULTATO FINALE Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari 81-70 (Mitchell 16, Pascolo 15, Owens 12, Forray 12; Dyson 14, Sosa 11, S. Lawal 9)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori