Prima vittoria per le Azzurre agli Europei di basket femminile in corso in Ungheria e Romania: arriva contro la Polonia e regala il sorpasso proprio ai danni della nazionale biancorossa. Ora l’Italia ha 4 punti nel gruppo B: il prossimo match tra Grecia e Turchia (19:30) ci regalerà l’aggancio alle elleniche (4 punti) o il sorpasso sulle anatoliche (3) a seconda di chi vincerà. La top scorer è stata Giorgia Sottana, che ha festeggiato le 100 presenze in Nazionale e riscattato la prova opaca di venerdì contro la Grecia; per Giorgia 17 punti, 14 sono invece quelli del capitano Raffaela Masciadri mentre Kathrin Ress ha sfiorato la doppia doppia, con 7 punti e 9 rimbalzi. Per la Polonia invece 17 punti e 8 rimbalzi di Ewelina Kobryn, 13 punti per Elzbieta Miedzik e 9 più 8 rimbalzi per Martyna Koc. Il prossimo appuntamento con l’Italia del basket femminile è per domani (lunedì 15 giugno 2015): match decisivo contro la Turchia che si terrà sempre all’Arena Antonio Alexe di Oradea, palla a due alle 19:30 italiane.
Domenica 14 giugno 2015 la nazionale di pallacanestro femminile sarà chiamata quasi obbligatoriamente alla vittoria. L’appuntamento è per le ore 17:00 italiane, quando all’Arena Antonio Alexe di Oradea le ragazze allenate da Roberto Ricchini affronteranno la Polonia.
Match valido per la terza giornata del gruppo B: nelle prime due l’Italia ha incassato altrettante sconfitte, maturate però in modi diversi. Giovedì scorso le Azzurre hanno lottato alla pari contro la più quotata Bielorussia, perdendo solo dopo un overtime peraltro acciuffato all’ultimo canestro dalle avversarie. Venerdì invece a sconfiggere l’Italia è stata la Grecia: dopo un primo quarto dominato dalle Azzurre le giocatrici elleniche hanno trovato equilibrio difensivo ed una maggiore efficacia in attacco, tornando pienamente in gioco e finendo per trovare l’allungo decisivo nell’ultimo parziale. Non è bastata all’Italia la doppia doppia di Kathrin Ress, autrice di 13 punti e 11 rimbalzi. Anche la Polonia ha perso i suoi primi due match.
Il primo contro la Turchia: 54-57 nonostante i 24 punti e 7 rimbalzi di Ewelina Kobryn, centro di 1,93; il secondo con la Bielorussia, un 65-49 in cui la migliore realizzatrice è stata l’ala Justyna Zurowska-Cegielska con 13 punti. Il regolamento degli europei femminili di basket stabilisce che al termine della prima fase le prime 3 classificate dei 4 gironi accederanno al secondo turno, composto con 2 ulteriori raggruppamenti (denominati E ed F) da 6 squadre ciascuno. L’Italia può ancora sperare nella qualificazione ma deve cominciare a vincere.
La partita degli Europei femminili 2015 tra Italia e Polonia sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Sky Sport 2: collegamento dalle ore 16:50 e dalle 17:00 la telecronaca a cura di Geri De Rosa, con il commento tecnico della giocatrice Claudia Corbani. Tutti i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Sky Go disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale degli europei, www.eurobasketwomen2015.com, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Italia-Polonia saranno disponibili sui social network ufficiali delle Nazonale azzurra: la pagina Facebook Federazione Italiana Pallacanestro e l’account Twitter @Italbasket.