La serie delle semifinali playoff tra Umana Reyer e Grissin Bon si fa sempre più interessante. Siamo sul 2-2 e domenica 7 giugno 2015 si torna in campo per la quinta sfida: appuntamento al PalaSport Taliercio di Mestre, palla a due alle ore 20:45. Gara-5 tra Venezia e Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Enrico Sabetta e Gabriele Bettini.
Entrambe le squadre sono riuscite a vincere una partita in trasferta ma ne hanno ceduta una in casa: gara-5 si prospetta fondamentale ma non troppo, se così si può dire, perché sia Venezia che Reggio Emilia hanno dimostrato di poter ribaltare il fattore campo. Siamo in ogni caso nella fase finale di una serie molto equilibrata e dispendiosa: chi si porterà in vantaggio potrebbe trarre le energie mentali decisive per chiudere il discorso in gara-6, prevista martedì prossimo (9 giugno) al PalaBigi di Reggio Emilia, sempre alle ore 20:45 (per l’eventuale bella invece si tornerebbe a Venezia, giovedì 11 giugno).
La Grissin Bon è reduce dal bel successo di gara-4 in cui ha spiccato il volo nel terzo quarto, dopo un primo tempo punto a punto o quasi (36-33 all’intervallo lungo). Nei 20′ conclusivi Rimantas Kaukenas e compagni hanno allargato il gap fino al +19 finale (79-60): oltre al solito contributo del lituano (14 punti) e a quello di Achille Polonara (16) Reggio Emilia ha ritrovato i punti di Ojars Silins, per la prima volta in doppia cifra nella serie ed autore di tutti i suoi 13 punti nel secondo tempo (9 nell’ultimo quarto).
A Venezia non è bastato il primo tempo frizzante di Jeff Viggiano, top scorer dei suoi a quota 14 punti, nè la buona verve di Spencer Nelson. Sono mancati i punti di Hrvoje Peric (3 con soli 2 tentativi dal campo) e Phil Goss (6 e 3 palle perse), giocatori solitamente decisivi per le sorti dell’Umana Reyer. Situazione medica: Venezia si presenterà al completo mentre più problematica è la situazione in casa Reggiana. Darjus Lavrinovic, elemento chiave e tra i più positivi in questi playoff, ha già saltato gara-4 per la lesione all’adduttore della gamba sinistra rimediato nella terza sfida, e rientrerà solo nell’eventuale serie finale; Amedeo Della Valle è alle prese con una tallonite, Drake Diener non ha del tutto smaltito il dolore al pollice della mano destra (la prediletta per il tiro) mentre il giovane play Federico Mussini è in dubbio, per l’infortunio ad una caviglia subito nel finale di gara-4. Venerdì la Grissin Bon ha già dimostrato di saper reagire alle avversità, di fronte però ci sarà una Reyer ben intenzionata al riscatto davanti al proprio pubblico.
Gara-5 delle semifinali scudetto tra Venezia e Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 227 di Sky. La partita si potrà seguire gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di gara-5 tra Venezia e Reggio Emilia saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Reyer Venezia e Pallacanestro Reggiana e gli account Twitter @REYER1872 e @PallacReggiana.