Italia-Croazia Under 20 (risultato finale 53-50)/ Debutto vincente per gli azzurrini di coach Sacripanti (Europei basket Under 20, martedì 7 luglio)

- La Redazione

Italia-Croazia under 20 basket info streaming video e diretta tv: a Lignano Sabbiadoro la prima partita del girone A degli Europei Under 20 per la Nazionale di Sacripanti (oggi 7 luglio)

BasketEuropei
Immagine di repertorio

Cominciano oggi a Lignano Sabbiadoro gli Europei Under 20 di basket maschile. Il primo appuntamento per gli azzurrini sarà Italia-Croazia: la Nazionale del c.t. Pino Sacripanti scenderà in campo alle ore 21.00 contro i pari età croati per la prima partita del girone A, che comprende anche Francia, Bosnia Erzegovina e Belgio. Sono in totale quattro i gruppi, da cinque squadre ciascuno: le prime tre accederanno alla seconda fase, le ultime due dovranno lottare duramente per salvarsi. Il perché lo spiega lo stesso Sacripanti: “La Fiba ha deciso che dal prossimo anno la manifestazione tornerà ad essere a sedici squadre e non più a venti. Questo significa che delle otto formazioni che non passeranno la prima fase se ne salverà una sola”. Sacripanti presenta anche il nostro girone e l’avversaria di stasera: “La Croazia con l’annata 1995-1996 (che giocano a questi Europei, ndR) vinse l’argento agli Europei Under 18 nel 2013. La Francia è la favorita del girone e punta ad una medaglia. La Bosnia è una formazione temibile mentre il Belgio dovrebbe essere la squadra meno attrezzata”. La prima edizione risale al 1992 e fino al 2004 la cadenza è stata biennale, mentre dal 2005 gli Europei si disputano ogni anno. L’Italia organizza la manifestazione per la terza volta dopo Trapani 1998 e Gorizia 2007 (insieme alla slovena Nova Gorica) e abbiamo una buona tradizione: oro nel 1992 e 2013, argento nel 1994 e 2011, bronzo nel 2007 oltre ai quarti posti del 2006 e 2009.

Gli Europei di basket Under 20 sono trasmessi in diretta tv da Sky, dunque l’appuntamento con Italia-Croazia sarà su Sky Sport 3 (canale numero 203 della piattaforma satellitare) naturalmente a partire dalle ore 21.00. Per gli abbonati Sky che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora della partita ma vorranno seguire ugualmente Italia-Croazia, ricordiamo anche la diretta streaming video che sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori