Mercoledì 8 luglio 2015 è in programma la seconda partita per la nazionale italiana giovanile di pallacanestro, allenata da coach Stefano Sacripanti. Per il gruppo A degli Europei Under 20 andrà in scena Italia-Bosnia, nella cornice friulana di Lignano Sabbiadoro che ospiterà l’intera manifestazione assieme alla vicina Latisana: palla a due alle ore 21:00.
Gli azzurrini hanno iniziato gli Europei con il piede giusto, battendo la Croazia nella gara d’esordio: 50-53 il punteggio finale con tre giocatori in doppia cifra, Alessandro Cappelletti con 14 punti, Tommaso Laquintana con 13 e Diego Flaccadori a quota 11. Simone Fontecchio, uno dei nostri giocatori più quotati già visto in azione in Lega A (con la Virtus Bologna), ha tirato male (1/10) ma catturato 9 rimbalzi, e contribuito alle giocate difensive decisive nel finale punto a punto. La Bosnia invece ha debuttato nel torneo con una sconfitta, 51-59 ad opera del Belgio: non sono bastati i 17 punti ed 8 rimbalzi del centro Imran Polutak nè i 13 punti della guardia Nedim Buza, giocatori da cui dovremo ben guardarci. L’Europeo di basket Under 20 comprende 4 gruppi da 5 nazionali ciascuno: al termine della prima fase le prime 3 classificate di ogni girone accederanno ad altri due raggruppamenti, denominati E ed F, da 6 squadre l’uno. Da questi ne passeranno 8 che comporranno il quadro dei quarti di finale.
La partita Italia-Bosnia sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Sky Sport 3 HD, il numero 203: telecronaca dalle ore 21:00 a cura di Niccolò Trigari. Tutti i clienti Sky abbonati al pacchetto sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, mediante l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato del match saranno disponibili sul sito ufficiale degli Europei Under 20, u20men.fibaeurope.com, che seguirà tutte le partite in tempo reale.