E’ finita: Serbia-Repubblica Ceca 89-75 e la Serbia è così la terza semifinalista agli Europei di basket 2015. La Repubblica Ceca è encomiabile, ma dura tre quarti: la maggiore profondità della Serbia esce alla distanza e termina così la favola di un Tomas Satoransky stellare (20 punti e 4 assist) e di un grande Jan Vesely (doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi). Milos Teodosic ci mette 14 assist (con 12 assist), sono 20 i punti di Zoran Erceg ma vanno in doppia cifra anche Miroslav Raduljica (16 punti e 5 rimbalzi) e Nemanja Bjelica, che gioca la solita partita a tutto tondo (14 punti e 10 rimbalzi). Adesso tocca all’Italia: saranno gli Azzurri ad affrontare la Serbia nella semifinale degli Europei di basket 2015 a Lille? Lo scopriremo tra poco.
Manca un solo quarto a Lille: agli Europei di basket 2015, Serbia-Repubblica Ceca 67-63. Non è finita: un grande terzo quarto di Tomas Satoransky, gravato di 3 falli, porta la Repubblica Ceca che sembrava finita ancora a contatto. Sono 16 i punti del playmaker del Barcellona, che smazza solo 2 assist ma incide eccome; 16 li mette anche Jan Vesely e questo fa sì che abbiamo ancora una partita, nonostante Milos Teodosic attenti con 12 assist il record europeo fatto registrare nel girone (con 15) dallo stesso Satoransky. E’ però il regista del Cska Mosca a perdere il sanguinoso pallone che la coppia Satoransky-Vesely trasforma nel -4; nella Serbia grande prestazione di Zoran Erceg (18 punti) e del solito Miroslav Raduljica (13).
Intervallo lungo a Lille: agli Europei di basket 2015, Serbia-Repubblica Ceca 45-42. Il secondo quarto si chiude con una fantastica stoppata di Bogdanovic su Jelinek che provava il tiro imbeccato da Satoransky; la partita resta equilibrata, stavolta è la Serbia che prova a scappare ma i cechi restano incollati nel punteggio grazie all’apporto di Jan Vesely (11 punti e 5 rimbalzi) e la difesa di Jiri Welsch. Nella Serbia 11 punti di un ottimo Zoran Erceg e 7 assist di Milos Teodosic, che però tira male da oltre l’arco (0/4) e sbaglia nel finale il secondo tiro libero di tutto il suo Europeo (20/22). Quarto di finale degli Europei di basket 2015 ancora tutto da decidere, sarà un secondo tempo infuocato.
Si conclude il primo quarto di Serbia-Repubblica Ceca: 21-21 dopo 10 minuti. Partita in grande equilibrio agli Europei di basket 2015: la Repubblica Ceca parte benissimo e prova a scappare (anche 5 punti di vantaggio) con un grande Blake Schilb (11 punti) ma paga la scarsa vena di Tomas Satoransky (ancora senza punti e assist) e viene riassorbita in virtù dei 7 punti di un ottimo Stefan Markovic (visto in passato a Treviso) e il solito Milos Teodosic, 6 punti e uno straordinario assist. Tutto ancora da decidere in questo quarto di finale.
Ci siamo: sta per prendere il via Serbia-Repubblica Ceca, il terzo dei quarti di finale agli Europei di basket 2015. Milos Teodosic contro Tomas Satoransky è un duello che da solo vale il prezzo del biglietto, ma di certo non è l’unico motivo per assistere a questa partita di Lille; uno dei tanti risiede anche nel fatto che, se l’Italia dovesse battere la Lituania, sarebbe la vincente di questa sfida del pomeriggio la nostra avversaria sulla strada verso la finale degli Europei. E allora mettiamoci in poltrona e assistiamo al grande spettacolo della pallacanestro continentale.
Diamo uno sguardo alle statistiche di Serbia e Repubblica Ceca, per come entrano in questa partita dei quarti agli Europei di basket 2015. La Serbia è la seconda squadra per punti segnati: ne realizza 87,8 a partita, ne subisce invece 72,5 (decima) e dunque volendo sintetizzare c’è una media di 15,3 punti per vittoria per la nazionale balcanica. Che è anche terza nei rimbalzi 38,7) potendo sfruttare il grande lavoro di Bjelica e Bogdanovic oltre a quello di Raduljica, ed è prima negli assist (25,2) dove spicca Milos Teodosic che però ha compagni che sanno passare benissimo la palla. La Repubblica Ceca fa decisamente più fatica a segnare (è decima con 75 punti) e subisce 66,8 punti che ne fanno la terza miglior difesa del torneo; in mancanza di troppo talento si sopperisce chiudendo la propria area, e la cosa funziona. Cechi che sono anche sesti nei rimbalzi (37,3) grazie allo straordinario apporto di Vesely, e terzi negli assist (22,3) dove quasi ben più di un terzo è smazzato da Satoransky.
Si gioca alle ore 18:30 di oggi pomeriggio a Lille: è il quarto di finale degli Europei di basket 2015. Pronostico scontato? Non esattamente: sulla carta la Serbia è nettamente favorita, è argento mondiale in carica e sicuramente corre per l’oro, ma la Repubblica Ceca ha dimostrato nel corso di questo torneo di avere ben più di un argomento per aspirare a una medaglia. Basti pensare alla straordinaria vittoria contro la Croazia negli ottavi (cosa che peraltro ha cancellato un derby balcanico ad alta tensione) e basta pensare al primo turno, quando questa nazionale è stata solidissima e all’ultima giornata si è giocata il primo posto contro la Lituania.
La Serbia è piena di talento e profondissima: se giocatori come Bogdan Bogdanovic e Nemanja Nedovic escono dalla panchina significa che il roster è preparato a ogni eventualità, allenato da un ex grandissimo come Sasha Djordjevic e maturato a sufficienza per prendersi l’oro continentale. Solo vittorie per i balcanici, che però agli ottavi hanno sofferto più del lecito per aver ragione della Finlandia. Sono due i duelli che a vista dovrebbero infiammare la partita: quello tra i playmaker Milos Teodosic (12,5 punti e 7,3 assist) e Tomas Satoransky (13,2 punti e 8,8 assist – miglior assistman degli Europei 2015) profuma di Eurolega (di fatto è Cska Mosca contro Barcellona), quello tra i centri Miroslav Raduljica (14,2 punti e 4,7 rimbalzi) e Jan Vesely (16,8 punti e 9 rimbalzi) ha invece il colore della NBA perchè il primo ha giocato con Milwaukee e Minnesota, mentre il secondo è stato a Washington e Denver e tra qualche mese anche loro si sfideranno in Europa (Panathinaikos-Fenerbahçe). Chiaramente però la partita non si esaurisce qui; anzi, potrebbero essere proprio i gregari a garantire la vittoria all’una o all’altra nazionale. Sulla carta la differenza risiede proprio nel fatto che la Serbia ha come terzo e quarto uomo (e così via) giocatori che potrebbero essere stelle in un’altra nazionale, mentre la Repubblica Ceca ha comprimari che devono elevare il loro livello se vogliono rimanere a contatto. Staremo comunque a vedere come andrà a finire questo interessante quarto di finale, la Serbia sogna la semifinale e anche noi italiani dobbiamo osservare con estrema attenzione, perchè una delle due nazionali sarà eventualmente la nostra avversaria al prossimo turno degli Europei di basket 2015.
La diretta tv di Serbia-Repubblica Ceca sarà trasmessa da Sky Sport 1, come al solito; l’emittente satellitare ha in esclusiva tutte le partite della Nazionale per gli Europei basket 2015. La telecronaca è affidata a Flavio Tranquillo che si avvale del commento tecnico di Davide Pessina; lo studio pre e post partita può contare su ospiti d’eccezione come Andrea Meneghin, Carlton Myers, Hugo Sconochini e Luca Vitali. Per tutti gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go; inoltre non mancate di consultare il sito ufficiale degli Europei basket 2015 su www.eurobasket2015.com, con i suoi riferimenti sui social network che trovate agli indirizzi facebook.com/FIBA e, su Twitter, @FIBA.