L’Italia batte la Repubblica Ceca con il punteggio di 85-70 agli Europei di Basket 2015 e conquista il pass per il torneo preolimpico che si terrà il prossimo luglio, un mese prima delle Olimpiadi di Rio 2016. Nell’ultimo quarto gli azzurri amministrano il vantaggio acquisito nel terzo periodo e concludono il match con grande tranquillità. Man of the match dell’Italbasket il “Mago” Andrea Bargnani, che chiude il match con la bellezza di 21 punti, 2 rimbalzi e 1 assist. Meglio di lui solo Jan Vesely tra i cechi, autore di 26 punti, 12 rimbalzi e 2 assist. Nel finale Pianigiani premia una Nazionale che ha davvero poco o nulla da rimproverarsi inserendo i giocatori che hanno avuto meno spazio nelle partite precedenti: da Melli a Polonara, da Aradori a Della Valle è una vittoria del gruppo, che avrà come nuovo obiettivo l’ingresso alla rassegna a cinque cerchi brasiliana del prossimo anno.
Il terzo quarto della sfida tra Italia e Repubblica Ceca agli Europei di basket 2015 si conclude con gli azzurri avanti 74-54. Gli uomini di Pianigiani partono letteralmente a razzo grazie all’impatto devastante di Gallinari e Bargnani che in aggiunta al lavoro oscuro di Gentile e ai colpi di genio di un Belinelli ispiratissimo, spezzano le gambe dei cechi e portano l’Italia sul +20 che costituisce il vantaggio massimo nel match fino a questo momento. A tentare di arginare lo strapotere azzurro è il solo Jan Vesely, miglior realizzatore del match con 22 punti messi a referto. Subito a ruota il “Mago” Bargnani, con 19 punti tanto belli quanto pesanti nell’ottica del risultato finale: 10′ e l’accesso al preolimpico sarà una certezza!
Nella sfida tra Italia e Repubblica Ceca agli Europei di basket 2015 di Lille si va all’intervallo con il punteggio di 42-37 in favore degli azzurri. Nei secondi 10′ della sfida che potrebbe regalare all’Italbasket l’accesso al preolimpico del prossimo luglio, cala leggermente il trascinatore dei cechi, Jan Vesely, e salgono in cattedra Alessandro Gentile e Danilo Gallinari, autori rispettivamente di 9 e 8 punti nel corso del primo tempo. La squadra di Pianigiani esce fuori alla distanza, quando le percentuali al tiro dei cechi iniziano a calare fisiologicamente, ed ecco subentrare la precisione sotto canestro e l’organizzazione difensiva dell’Italia: due fattori che complicano inevitabilmente i piani degli avversari. Buon primo tempo dunque per gli azzurri che arrivano all’intervallo con 5 lunghezze di vantaggio sui cechi, ma guai ad abbassare il livello d’attenzione: ci sono altri due quarti da giocare, forza azzurri!
Il primo quarto della sfida tra Italia e Repubblica Ceca agli Europei di basket 2015 in corso a Lille si è da poco concluso con il punteggio di 21-21. I 10′ iniziali del match vedono le squadre incollate nel punteggio: gli azzurri di Pianigiani rispondono colpo su colpo ai canestri di Vesely e compagni, ma è chiaro che l’ardore agonistico messo in mostra durante la sfida di ieri con la Lituania o nella notte da sogno contro la Spagna di Gasol è acqua passata. Le stelle della pallacanestro azzurra sono chiamate ad una prova di cinismo e concretezza ora che gran parte degli stimoli è venuta meno, ma va detto che l’abnegazione dei giocatori in campo, da Gallinari a Bargnani, passando per Gentile e Belinelli, finora non è mancata. Da evitare nel prosieguo del match quei cali di concentrazione improvvisi che avevano caratterizzato i match di preparazione alla rassegna europea: ci si gioca il piazzamento nel torneo e l’accesso al preolimpico del prossimo luglio!
Italia-Repubblica Ceca agli Europei di basket 2015 sta per cominciare. A Lille, sede della fase finale del torneo, stiamo per conoscere il nostro futuro: purtroppo abbiamo già perso la corsa alle medaglie ma ora ci dobbiamo ricompattare e prenderci la vittoria. Il torneo pre-olimpico della prossima estate è l’obiettivo: con la vittoria oggi saremmo direttamente qualificati, se dovessimo perdere saremmo invece costretti a giocare ancora una partita, precisamente contro la Lettonia che ha perso qualche minuto fa contro la Grecia nonostante una grande prova. E allora tutti pronti: gli Azzurri stanno per scendere in campo e Italia-Repubblica Ceca sta per cominciare.
Andiamo a studiare le statistiche della Repubblica Ceca prima di questa partita contro l’Italia agli Europei di basket 2015. I cechi soffrono in attacco, sono decimi per punti segnati (75) ma hanno ampiamente sopperito con la quinta miglior difesa (70 punti concessi) anche se questo non è bastato per arrivare a battere la Serbia. Ottava per rimbalzi totali (36,1) e terza per assist (22), la Repubblica Ceca ha due punte di diamante: Jan Vesely è primo per punti (17,7 e quarto assoluto) e rimbalzi (9,1 e terzo assoluto dietro Voronstevich e Valanciunas) mentre Tomas Satoransky non solo segna 14,1 punti ma soprattutto smazza 8,1 assist per gara, statistica che lo rende il secondo degli Europei 2015 alle spalle di Milos Teodosic, con cui ha dato vita a una straordinaria sfida nei quarti “difendendo” il record di 15 assist messi a segno in singola partita (il playmaker serbo si è fermato a 14).
Andiamo a vedere, prima di questa Italia-Repubblica Ceca agli Europei di basket 2015, come si è “generata” questa sfida che determina l’accesso al torneo pre-olimpico del prossimo luglio. L’Italia ha perso il quarto di finale contro la Lituania: è finita 85-95 in overtime, una partita che ha vissuto almeno 10 cambi nella leadership, con parziali da una parte e dall’altra ma che alla fine la Lituania ha vinto grazie al 61% da 3 punti e a scelte più lucide nella costruzione dei tiri. Per gli Azzurri 21 punti di Andrea Bargnani che però ha tirato male (8/22) così come Marco Belinelli che nonostante i 18 punti ha avuto 3/11 da oltre l’arco. Inoltre ci sono stati 17 punti di Danilo Gallinari. La Repubblica Ceca ha ceduto 89-75 alla Serbia; anche qui partita splendida e punto a punto per almeno tre quarti, poi i balcanici hanno allungato e vinto con merito. Tra le fila dei cechi grande partita di Jan Vesely (23 punti e 10 rimbalzi), Tomas Satoransky si è svegliato tardi e ha messo 20 punti con 4 rimbalzi e 4 assist, tirando 7/11 dal campo (3/5 nelle triple).
Andiamo a vedere quali sono le statistiche dell’Italia agli Europei di basket 2015 entrando nella partita contro la Repubblica Ceca. Balza subito all’occhio il doppio dato dei punti segnati e concessi: abbiamo il secondo attacco del torneo (85,9 punti) ma siamo terzultimi per punti concessi (83) e questo lo abbiamo pagato ieri, quando la costruzione dei tiri della Lituania ci ha fatto malissimo al di là delle straordinarie percentuali (“favorite” appunto anche da come sono nate). Italia dodicesima per rimbalzi (35,6) e nona per assist (18,6) e qui si potrebbe certo fare meglio (altro punto che ci è costato nei quarti). Individualmente abbiamo in Danilo Gallinari il migliore per punti (18,3 e terzo assoluto dietro Gasol e Schroder) e rimbalzi (6,7), Andrea Belinelli e Alessandro Gentile hanno 17 punti a testa mentre il migliore per assist è lo stesso Belinelli (3,8). Amedeo Della Valle ha il 42,9% da 3 punti ma ha giocato pochissimo, conta di più il 40,9% del Gallo, che domina anche da 2 punti (63,4%), Marco Cusin ha un clamoroso 75% ma con appena più di un tiro tentato a partita. Ci è mancato Gigi Datome, che aveva tirato il 62,5% nelle due partite giocate.
Giovedì 17 settembre 2015 è in programma la partita di basket tra Italia e Repubblica Ceca, valida per i piazzamenti d’onore agli Europei 2015 le cui fasi finali si stanno svolgendo a Lille. Palla a due alle ore 18:30. Gli azzurri non lottano più per le medaglie, ma rimane in palio un ticket per il torneo preolimpico che si terrà nel prossimo luglio, un mese prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Se l’Italia dovesse battere la Repubblica Ceca si classificherebbe quinta oppure sesta agli Europei, cosa che le garantirebbe la partecipazione al preolimpico; in caso di sconfitta invece il verdetto sarebbe rinviato all’ultima sfida per il settimo/ottavo posto, contro la perdente di Grecia-Lettonia che saranno in campo alle ore 16:00.
La cosa più difficile per la squadra allenata da coach Pianigiani sarà svoltare pagina in fretta dopo la sconfitta nei quarti di finale per mano della Lituania, maturata con il punteggio di 85-95 e solo dopo un tempo supplementare. I
L temuto pivot Jonas Valanciunas ha rispettato le attese tenendo in continua apprensione la difesa italiana, e terminando con 26 punti e 15 rimbalzi a referto. Di contro il nostro Andrea Bargnani si è spremuto fino all’ultima goccia di sudore per controbattere, prendendosi tanti buoni tiri ed infilando 21 punti.
Danilo Gallinari ne ha aggiunti 17 ma nell’overtime la nazionale lituana è stata più efficace sui due lati del campo; soprattutto il terrificante 61% al tiro da tre punti, con 11 canestri pesanti su 18 tentativi, ha fatto la differenza a favore dei baltici. Non tutto è perduto però: c’è ancora un motivo per sperare e l’Italia ha dimostrato in questi Europei di avere i mezzi per dare fastidio a tutti. Concetto valido anche per la Repubblica Ceca, che ha perso il suo quarto di finale contro la favorita Serbia per 89-75, dopo aver chiuso il primo tempo sotto solo di tre lunghezze.
La partita di basket tra Italia e Repubblica Ceca sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD, il numero 203: telecronaca dalle ore 18:30 a cura di Flavio Tranquillo, con il commento tecnico di Davide Pessina. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato di Italia-Repubblica Ceca saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, www.eurobasket2015.org.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE