Vittoria tedesca come era previsto, ma soffrendo più del previsto. Germania-Islanda finisce 71-65 nella prima partita del girone B degli Europei di basket 2015 a Berlino: prima parte di marca nettamente tedesca, ma poi l’Islanda ha rimontato sfiorando addirittura il colpaccio. Nella Germania Nowitski e Schroder con 15 punti, ma spiccano i 23 punti di Stefansson nelle fila islandesi.
Comincia il girone B degli Europei 2015 di basket. A Berlino i padroni di casa della Germania in campo contro l’Islanda, partita da seguire con attenzione perché è nel girone degli azzurri che stasera giocheranno contro la Turchia.
Si alza il sipario sugli Europei 2015 di basket, edizione numero 39 del torneo continentale. Sabato 5 settembre alle ore 15:00 comincerà il gruppo B: la prima partita vedrà di fronte la Germania e l’Islanda e si terrà alla O2 World Arena di Berlino.
Germania che nella prima fase degli Europei potrà contare sul sostegno del pubblico amico, visto che tutte le sfide del gruppo B si terranno nella capitale tedesca (il gruppo A si giocherà a Montpellier in Francia, il gruppo C a Zagabria in Croazia, il gruppo D a Riga in Lettonia; fasi finali invece interamente a Lille).
Di seguito i giocatori convocati dal coach tedesco Chris Fleming per gli Europei 2015, in ordine alfabetico: Robin Benzing, Anton Gavel, Niels Giffey, Alex King, Maodo Lo, Dirk Nowitzki, Tibor Pleiss, Heiko Schaffartzik, Dennis Schroeder, Karsten Tadda, Johannes Voigtmann, Paul Zipser. Attorno alla classe di Nowitzki la Germania può schierare una nazionale di buone qualità tecniche e mentali: Schroeder garantisce atletismo e letture in cabina di regia, Pleiss centimetri sotto canestro, Benzing ed Schaffartzik il sangue freddo necessario nei momenti più caldi. Mancherà all’appello invece il centro della Stella Rossa Belgrado Maik Zirbes, fermato dall’infortunio ai legamenti di una caviglia.
L’Islanda invece si presenta come la Cenerentola del gruppo B ma proprio per questo potrà giocare senza nulla da perdere. Il coach è Craig Pedersen, il roster è composto dai lunghi Hlynur Baeringsson e Ragnar Nathanaelsson, le ali Axel Karason, Helgi Magnusson e Haukur Palsson e da un nutrito gruppo di guardie: Pavel Ermolinskij, Logi Gunnarsson, Martin Hermannsson, Jakob Sigurdarson, Jon Stefansson (a Napoli nel 2005-2006 e a Roma nel 2007-2008, poi anche un breve passaggio a Treviso nel 2009), Aegir Steinarsson e Hordur Vilhjalmsson. Il programma di sabato 5 settembre 2015 prevede per il gruppo B anche Spagna-Serbia alle ore 18:00 e Italia-Turchia alle 21:00.
Germania-Islanda sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile su pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili in tempo reale sul sito internet ufficiale gli Europei, www.eurobasket2015.org, che offrirà una schermata play-by-play di ogni partita.