In attesa di Olimpia Milano-Alba Berlino, andiamo a studiare alcune statistiche della partita di Eurocup 2015-2016. L’Olimpia ha giocato una sola partita in questa competizione, pertanto i dati dell’EA7 necessitano di tempo per essere approfonditi in maniera concreta; nell’Aris Salonicco il miglior realizzatore e Jerel McNeal, autore di 14,5 punti a partita con il 56,8% da 2 punti e il 42,9% da 3, e anche con 4,5 rimbalzi a partita. Qui però il migliore è Okaro White, che ne cattura 7,1 a gara; per quanto riguarda gli assist, Dominic Waters non ha rivali con 4,9. L’Aris tira il 45,7% da 2 e il 38,4% da 3; è piuttosto preciso ai liberi, anche se la percentuale di squadra è del 74,6% e sicuramente si può fare meglio (ma ci sono cinque giocatori sopra l’83%). La vecchia conoscenza è Okaro White (11,5 punti): classe ’92, nato in Florida, dopo il college con i Seminoles di Florida State è arrivato in Europa vestendo la maglia della Virtus Bologna nella scorsa stagione. In 29 apparizioni con le V nere, White ha collezionato una media di 12,6 punti.
Olimpia Milano-Aris Salonicco si avvicina; nella prima partita del girone di Eurocup, l’EA7 come detto ha perso sul campo dell’Alba Berlino e dunque deve trovare una vittoria per non rimanere attardata in classifica. Le statistiche di quel match ci dicono che il miglior realizzatore, e MVP della sua squadra, è stato ancora una volta Jamel McLean che ha chiuso con 18 punti, 5/11 dal campo e 8/10 ai liberi, 6 rimbalzi e 1 assist (con una sola palla persa) in poco più di 29 minuti e mezzo; bene anche Milan Macvan (13 punti e 5 rimbalzi) mentre gli altri hanno deluso le attese. A Berlino si è rivisto Alessandro Gentile, tornato dopo l’infortunio: il capitano è rimasto in campo 23 minuti e mezzo e ha fatto registrare 9 punti (2/3 da 2, 1/3 da 3), 2/2 ai liberi, 3 assist e 2 palle perse. Non è ancora il miglior Gentile, ma la sua presenza anche dal punto di vista emotivo potrebbe essere davvero importante per le sorti dell’Olimpia Milano.
Sarà diretta dagli arbitri Matej Boltauzer, Tomasz Trawicki e Nick Van den Broeck. Partita in programma martedì 12 gennaio 2016 al Mediolanum Forum di Assago, per la seconda giornata delle Last 32 di Eurocup: palla a due ore 20:00. Milano non ha iniziato al meglio la seconda fase della coppa: settimana scorsa è arrivata una pesante sconfitta sul parquet dell’ALBA Berlino; 83-67 il risultato finale al termine di una sfida che l’Olimpia aveva tenuto in equilibrio nel primo tempo (41-40), ma che poi è sfuggita di mano tra terzo ed ultimo periodo.
Da registrare un’altra prestazione positiva di Jamel McLean, perlomeno dal punto di vista statistico: l’ala statunitense, ex proprio dell’ALBA, ha concluso con 18 punti uscendo dalla panchina e confermandosi il giocatore più in forma tra i biancorossi. Nonché la principale alternativa d’attacco al leader designato Alessandro Gentile, che sta recuperando la forma migliore dopo l’infortunio che lo ha tenuto ai box nelle ultime settimane.
Il prossimo avversario dell’Olimpia Milano nel gruppo J delle Last 32 sono i greci dell’Aris Salonicco, che nella prima giornata hanno battuto nettamente i lituani del Neptunas Klaipeda; al Palais des Sports di Salonicco, il campo di casa intitolato ad Alessandro Magno, la squadra allenata da Dimitris Priftis ha ipotecato il successo già nel primo quarto, portandosi sul 25-5 dopo dieci minuti. Nei restanti trenta l’Aris ha saputo gestire al meglio il vantaggio incamerando quindi la prima vittoria nelle Last 32: miglior marcatore con 19 punti l’ala Okaro White, statunitense classe 1992 che l’anno scorso si è messo in buona evidenza nel campionato italiano, con la canotta della Virtus Bologna.
Con lui sono partiti in quintetto base le guardie Jerel McNeal (18 punti) e Dominic Waters, l’ala Michalis Pelekanos ed il pivot USA Jamelle Hagins (8 punti e 7 rimbalzi). Nella stagione regolare di Eurocup l’Aris Salonicco ha concluso al primo posto nel gruppo D, con un bilancio di 7 vittorie e 3 sconfitte e davanti ad Unics Kazan (7-3 ma svantaggio negli scontri diretti), Trabzonspor (5-5), Banvit Bandirma (5-5), Buducnost Podgorica (4-6) e Steaua Bucharest (2-8). Altro ostacolo insidioso per l’Olimpia Milano che sta vivendo una stagione a due volti, positiva in campionato e al di sotto delle aspettative in campo europeo.
Nonostante il ko di mercoledì scorso nulla è compromesso nelle Last 32 di Eurocup, perché mancano ancora 5 giornate e sono in palio due posti per gli ottavi di finale; sarà però importante cominciare a vincere anche per sistemare la differenza canestri, che potrebbe risultare rilevante in caso di arrivo a pari punti. Nel frattempo l’Olimpia sta cercando di rinforzarsi sul mercato: sembrava ad un passo il playmaker Leo Westermann ma i francesi del Limoges, che pure hanno già ingaggiato il potenziale sostituto (l’ex Siena Bo McCalebb), hanno frenato la trattativa negli ultimi giorni.
Aspettando il rientro dell’infortunato Rakim Sanders la Milano che scenderà in campo contro l’Aris sarà quindi ancora provvisoria, coach Jasmin Repesa sarà comunque chiamato a tirar fuori il meglio dai ragazzi a disposizione per rilanciare la squadra in coppa. La partita di Eurocup tra Olimpia Milano ed Aris Salonicco sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 20:00. Non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video.