Alcuni numeri prima della palla a due tra Neptunas Klaipeda ed Olimpia Milano, forniti dal sito ufficiale www.eurocupbasketball.com. Nelle precedenti tre giornate delle Last 32 le due squadre hanno fatto registrare una produzione offensiva mediamente simile: 79,3 punti segnati per il Neptunas Klaipeda, 80,3 per l’Olimpia. Le’EA7 ha lavorato un pelo meglio a rimbalzo catturando in media 34,7 palloni, contro i 32,5 del Neptunas. Milano in vantaggio anche per quanto riguarda gli assist (17 a partita contro i 14,2 dei lituani) e le palle rubate (8 vs 6,4), spostandoci sulla percentuali di tiro invece risulta migliore il Neptunas: 51,1% da due punti (50% esatto per Milano) e 38,3% da oltre l’arco (36,8% dell’Olimpia).
Prima della sfida di Eurocup tra Neptunas Klaipeda ed Olimpia Milano il sito ufficiale dell’EA7 ha riportato le dichiarazioni di Mantas Kalnietis, nuovo playmaker a disposizione di coach Jasmin Repesa. Kalnietis avrà il piacere di debuttare con la canotta di Milano nel suo paese Natale, la Lituania: “E’ una sensazione strana perché con tutti i paesi che ci sono nelle competizioni internazionali giocherò la prima partita con la squadra di Milano proprio nel mio. Ma sono un professionista e lascerò da parte le emozioni per provare a dare subito il mio contributo“.
Sarà diretta dagli arbitri Milivoje Jovcic (Serbia), Alexey Davydov (Russia) e Mario Majkic (Slovenia). Match in programma martedì 26 gennaio 2016 alla Svyturio Arena di Klaipeda, città posta sul confine ovest della Lituania: palla a due alle ore 18:45. Giro di boa nelle Last 32 di Eurocup: la classifica del gruppo J a metà percorso (3 giornate) vede Olimpia Milano ed ALBA Berlino in testa con 2 vittorie e 1 sconfitta, Neptunas Klaipeda ed Aris Salonicco chiudono a quota 1-2.
Con un successo quindi Milano avvicinerebbe la qualificazione agli ottavi di finale della coppa, che si terranno il 24 febbraio (gara di andata) ed il 4 marzo (ritorno) prossimi. Settimana scorsa le due squadre si sono affrontate al Mediolanum Forum di Assago e a prevalere è stata l’Olimpia Milano, vincente per 79-71 dopo una gara gestita nel primo tempo e più sofferta negli ultimi due quarti.
Pur senza gli infortunati Alessandro Gentile, Robbie Hummel e Stanko Barac, la squadra allenata da Jasmin Repesa è riuscita ad allungare nel secondo parziale toccando il +9 all’intervallo lungo (41-32); nel terzo quarto il break di 12-22 che ha riportato a contatto il Neptunas, ma negli ultimi 10′ Milano ha prodotto un altro +10 sigillando il successo. 15 punti a testa per Jamel McLean e Krunoslav Simon, 13 di Milan Macvan e 11 per Bruno Cerella, fondamentale non solo per la solita ‘garra’ difensiva ma anche per il 3/3 dalla lunga distanza. Per il Neptunas Klaipeda invece quattro uomini in doppia cifra: le guardie Daniel Ewing (14 punti) e Martynas Mazeika (10), l’ala Donatas Zavackas (14) ed il pivot Jerai Grant, autore di una doppia doppia con 15 punti e 12 rimbalzi.
Nel week-end l’Olimpia Milano si è poi confermata in testa alla classifica del campionato nazionale vincendo agevolmente il derby di Varese: a Masnago le Scarpette Rosse si sono imposte per 64-86 toccando anche il +30 nel terzo periodo; si è rivisto il centro croato Barac, in campo per 15′ minuti con 2 punti e 3 rimbalzi a referto. Non ha giocato invece Jamel McLean che non si era allenato nel fine settimana, dovrebbe però rientrare per il match di Eurocup.
Nel frattempo la società ha battuto altri due importanti colpi sul mercato: anzitutto è stato ufficializzato l’ingaggio del nazionale lituano Mantas Kalnietis, playmaker di 29 anni prelevato dallo Zalgiris Kaunas e protagonista agli ultimi europei francesi, in cui la Lituania si è arresa solo in finale alla Spagna di Pau Gasol dopo aver eliminato l’Italia nei quarti.
Inoltre sembra vicino l’arrivo del pivot uruguaiano (e nazionalità spagnola) Esteban Batista, lungo esperto (32 anni) l’anno scorso in Grecia con il Panathinaikos e dal 2005 al 2007 anche in NBA con gli Atlanta Hawks. Milano dovrebbe aver così completato la ristrutturazione del roster con cui affronterà la seconda parte della stagione: in odore di rientro anche l’ala Rakim Sanders che è stato tesserato a novembre ma non si è ancora visto in gare ufficiali perché infortunato ad una mano.
Contro il Neptunas mancheranno sicuramente Gentile ed Hummel: coach Repesa potrebbe riproporre in quintetto Daniele Magro che a Varese ha risposto bene alla chiamata, toccando il massimo stagionale alla voce punti (8) e rifilando anche 3 stoppate.
La partita di Eurocup tra Neptunas Klaipeda ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 18:45. Non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale della coppa, www.eurocupbasketball.com, metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.