Analizziamo alcune cifre registrate dalle due squadre prima di Trento-Reggio Emilia nelle 10 partite della prima fase di Eurocup. La Dolomiti Energia ha realizzato 10 punti in più di media: 87,5 contro i 77,8 della Grissin Bon. Aquila meglio anche nel computo dei rimbalzi: 36,1 totali di cui 24,2 difensivi e 11,7 d’attacco; per la Reggiana invece 30,5 rimbalzi totali di media dei quali 23,3 in difesa e 7,2 offensivi. Assist: 18,1 per Trento, 16,2 per Reggio Emilia. Per quanto riguarda le percentuali al tiro sono pressoché congruenti da 2 punti (53,2% Dolomiti Energia, 54,9% Grissin Bon) ed simili dalla lunga distanza (38,3%-34,6% a favore dell’Aquila), mentre differiscono più sensibilmente ai liberi: 68,9 per Trento, 80,1% di Reggio Emilia. Top scorers di coppa: Julian Wright con 14,9 punti a partita e Pietro Aradori con 15,2.
Sarà diretta dagli arbitri Emilio Perez Pizarro (Spagna), Ersan Kartal (Turchia) e Jean-Charles Collin (Francia). L’appuntamento è per mercoledì 6 gennaio 2016 al PalaTrento, quando alle ore 19:30 sarà alzata la palla a due. Dolomiti Energia e Grissin Bon si ritrovano di fronte anche in Eurocup, nell’Epifania di coppa che vede in programma la prima giornata della seconda fase, denominata Last 32; le due squadre sono inserite nel gruppo K assieme a due squadre turche: il Pinar Karsiyaka, retrocesso dalla regular season di Eurolega ed il Trabzonspor.
Al termine delle sei sfide (andata e ritorno) le prime due classificate accederanno agli ottavi di finale, che si terranno in partite di andata e ritorno tra il 24 febbraio e il 2 marzo.
Trento e Reggio Emilia possono coltivare buone ambizioni in questa edizione dell’Eurocup: entrambe si sono qualificate con buoni voti, per così dire, dalla prima fase e stanno rendendo bene anche in campionato, dimostrando qualità complessiva e tenuta mentale. La Dolomiti Energia ha ottenuto il secondo posto nel gruppo A con un bottino di 7 partite vinte e 3 perse: meglio ha fatto solo il Dominion Bilbao (8-2) mentre alle spalle si sono classificate Olimpia Lubiana (5-5), i tedeschi dell’Oldenburg (4-6), Nanterre (4-6) e Telekom Bonn (2-8).
La Grissin Bon invece si è classificata terza nel gruppo B con 6 successi e 4 ko: i biancorossi si sono fatti spazio in un girone potenzialmente di ferro con Gran Canaria Las Palmas (primo a 8-2), Ludwigsburg (7-3), ALBA Berlino (5-5) e Le Mans (3-7); a farne le spese è stata l’altra squadra italiana inclusa nel raggruppamento ovvero l’Enel Brindisi, che ha concluso all’ultimo posto vincendo solo una partita su dieci (proprio contro la Reggiana nel girone di ritorno).
In campionato invece Trento e Reggio Emilia si sono sfidate all’8^giornata, il 22 novembre al PalaBigi: vittoria Reggiana per 69-65, 19 punti di Achille Polonara da una parte e 15 per Giuseppe Poeta dall’altra. Il prosieguo della Lega A ha confermato sia l’Aquila che la Grissin Bon nell’elitè della massima serie nazionale, entrambe si sono qualificate per le Final Eight di Coppa Italia (19-21 febbraio ad Assago) e si candidano per un ruolo da protagoniste fino in fondo.
Tornando all’Eurocup, l’altra partita del gruppo K sarà il derby turco tra Pinar e Trabzonspor, che si terrà alla Karsiyaka Arena dalle ore 19:00. Nella seconda giornata invece Trento farà visita al Trabzonspor mentre Reggio Emilia riceverà il Pinar al PalaBigi.