La Scandone Avellino sfida tra pochi minuti la Enel Brindisi a quattro giorni dalla bruciante sconfitta di Champions League. La Sidigas ospitava la Iberostar Tenerife, insidiosa formazione spagnola che occupa la terza posizione nella classifica della Liga ACB; dopo un primo quarto da -10 la formazione di Stefano Sacripanti era riuscita a riprendere in mano la gara arrivando all’ultima sirena con un solo punto di svantaggio. Nel finale però è successo di tutto: la Scandone è volata a + 6 (70-64) con 4’28’’ da giocare e grazie a un canestro di Joe Ragland a 68 secondi dalla sirena ha mantenuto un possesso pieno di vantaggio. Poi Tenerife ha incredibilmente vinto la partita: per 53 secondi non si è segnato, quindi Davin White è stato mandato in lunetta da un fallo di Maarti Leunen e ha riportato gli spagnoli a -1, Adonis Thomas (23 punti, 5 rimbalzi e 4 assist) ha segnato solo uno dei due tiri liberi a sua disposizione consegnando l’ultimo possesso a Tenerife. Che è andato per pareggiare, ma incredibilmente White (10 punti e 5 assist) ha trovato il canestro con fallo di Marco Cusin, segnando a tempo scaduto il tiro libero che ha dato la vittoria alla Iberostar. Nel girone D Avellino resta comunque seconda in classifica proprio in compagnia di Tenerife; in testa con un punto in più c’è la Juventus Utena.
I precedenti tra Avellino e Brindisi sono 10; il bilancio è abbastanza equilibrato ma c’è un leggero vantaggio da parte della Scandone che conduce per 6-4; se guardiamo soltanto al bilancio al PalaDelMauro scopriamo invece che le partite vinte dagli irpini sono tre. Andiamo a esplorare qualche record legato ai testa a testa: la partita terminata con più punti si è giocata in Puglia nel 2010-2011, con l’allora Air Avellino che sconfisse la Enel per 112-68. E’ questa anche la sfida nella quale Avellino ha ottenuto il massimo scarto (un clamoroso +44), mentre se guardiamo alle sole partite interne la formazione irpina ha vinto 81-71 nel 2012-2013, e non è mai andata oltre i 10 punti di scarto tra le mura amiche. Nel 2014-2015 invece Brindisi sorprese Avellino in Campania: finì 77-80 e quello è il vantaggio massimo mai ottenuto dalla squadra pugliese in trasferta, mentre sempre due stagioni fa ci fu un 81-67 a favore della Enel. Come massimo punteggio complessivo al PalaDelMauro dobbiamo invece andare al 2013-2014, quando Avellino si impose per 85-83.
, che sarà diretta dalla terna arbitrale Begnis-Weidmann-Boninsegna, è in programma domenica 27 novembre al PalaDelMauro, con palla a due alle ore 18:15; è valida per la nona giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. La formazione irpina ha giocato sullo stesso parquet anche mercoledì in Champions League rimediando una sconfitta proprio nel finale contro gli spagnoli del Tenerife in modo abbastanza concitato e sfortunato.
In campionato invece, ha ribattuto alla sconfitta casalinga contro Reggio Emilia, andando a vincere a Sassari contro il Banco di Sardegna. Anche la formazione di sacchetti ha vinto l’ultima gara disputata, battendo al PalaPentassuglia la Red October Cantù.
Una gara, quella che si disputa sul parquet irpino, che mette di fronte due tra gli allenatori più esperti del nostro basket, con Pino Sacripanti che in occasione della gara di Sassari ha ottenuto la sua 300esima vittoria nel massimo campionato, nel quale ha esordito 16 anni fa alla guida della formazione della sua città, Cantù, alla quale è rimasto fedele per 9 anni, in due riprese.
La formazione di casa è attualmente al terzo posto in classifica con 12 punti, insieme ai corregionali di Caserta, ed ha perduto solamente con le due squadre che si trovano davanti in classifica, Olimpia Milano e Pallacanestro Reggiana. Per la formazione pugliese c’è invece una posizione di centroclassifica con il 50% esatto di vittorie sulle otto gare disputate.
Nello scorso turno Avellino era impegnata al PalaSerradimigni nell’anticipo domenicale delle 12.00, ed è riuscito a portare a casa i due punti con il punteggio finale di 70 – 75, grazie ad una buona prova di Adonis Thomas, che sta crescendo di partita in partita, e di Ragland. Entrambe le formazioni hanno messo molta intensità ed energia sul parquet, e la formazione di Sacripanti ha provato a scappare fin da subito con un break 10 – 0. La partita poi si è incanalata sui binari previsti, quelli del grande equilibrio, tra due squadre che provenivano entrambe da una sconfitta e con grande voglia di riscatto.
Dopo il + 8 Avellino al termine del primo quarto c’è il sorpasso della formazione di Pasquini nella seconda frazione, ed al 30esimo solo due punti separano le due avversarie sul 55 – 53. Il mini break di Ragland e Thomas all’inizio del quarto periodo porta vanti Avellino, che poi riesce ad allungare nel finale grazie anche alla precisione di Cusin dalla lunetta e gli ultimi canestri dei sardi servono solo a fissare il risultato. Randolph con 18 punti è il terzo uomo in doppia cifra per Avellino.
Il successo di Brindisi contro la Red October Cantù è arrivato grazie al gioco di squadra, mentre a livello individuale il protagonista è stato il canturino JaJuan Johnson, che ha chiuso con 32punti. Per la formazione di meo sacchetti è stato molto importante il recupero a pieno regime di Moore, che al suo rientro ha segnato subito 24 punti. Per l’Enel erano assenti due americani, Scott per infortunio, ed English per scelta del coach, e per quest’ultimo si va verso il taglio, con conferma nel roster di Goss, che con Moore a fianco ha dimostrato di essere molto efficace nel ruolo di guardia. Per Sacchetti sono andati in doppia cifra anche Goss, M’Baye e Joseph.
Il quintetto di partenza di coach Sacripanti non presenta variazioni rispetto a quello visto in Champions League contro Tenerife con Ragland play, affiancato da Randolph come guardia. Thomas gioca come ala piccola lasciando la coppia formata da Cusin e da Leunen a presidiare l’area colorata.
Il rientro di Nic Moore come play porta Sacchetti a mandare un campo uno starting five che comprende anche Goss nel ruolo di guardia, con Joseph nel ruolo di ala piccola e la coppia sottocanestro formata da Agbelese e M’Baye. Ancora incerta la presenza nei dodici a referto per Durand Scott.
La diretta tv di Avellino-Brindisi sarà trasmessa da Canale 85: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della Enel. La diretta streaming video sarà disponibile salvo variazioni di palinsesto sul sito www.canale85.it, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.