Sta per avere inizio tra pochi minuti l’attesissimo derby romano del basket di A2 con il match tra Virtus Roma e Eurobasket Roma. Per quanto riguarda gli schieramenti in campo alla prima palla a due del match, coach Corbani dovrebbe continuare con la scelta di Chessa in posizione di playmaker, affidando a Maresca quello di guardia, con la possibile alternativa di raffa, mettendo Sandri ad occupare lo spot di ala piccola, e Vedovato – Brown coppia sotto le plance. Per Bonora il quintetto base del derby dovrebbe vedere in campo Bonessio, un ex della gara, con gli statunitensi Easley e Deloach, l’italo argentino Stanic come playmaker e Fanti a completare il quintetto. Dalla panchina il capitano Righetti, altro ex della gara, che ha rivestito quel ruolo anche nella Virtus Roma, con Petrucci, Malaventura e Vangekov. Come vediamo sono chiaramente numerosi gli ex di questo derby, che sicuramente avranno particolare spazio questo pomeriggio e che sicuramente daranno alla sfida un qualcosa in più.
Mancano poche ora al fischio di inzio dei derby tra Virtus Roma e Eurobasket Roma e la tensione è chiaramente già alle stelle per questo big match della stagione 2016-2017 della Lega A2. Data la recentissima storia della formazione oggi guidata da Bonora non deve sorprendere la mancanza di precedenti tra le due compagini: un ulteriore fattore che rende la sfida di questo pomeriggio ancora più preziosa. In attesa che il risultato ci dia il primo dato da inserire nelle statistiche andiamo a vedere come le due formazioni approdano a questa 9^ giornata di campionato. La classifica del girone ovest al momento vede le due protagoniste di questo derby a circa metà classifica, e più precisamente con la Virtus ferma alla decima posizione e l’Eurobasket bloccato alla dodicesima, con solo due punti di differenza tra le due. Per entrambe le precedenti otto giornate hanno visto numerosi alti e bassi e dunque rimane difficile fare un pronostico del risultato finale.
Si gioca alle ore 14.15 di oggi, domenica 27 novembre 2016 per la 9^ giornata del campionato di Basket A2 2016-2017. Il derby della capitale vede le due formazioni divise in classifica solo da due punti con la Virtus a quota 8, mentre l’Eurobasket insegue a quota 6. Prima dell’inizio della scorsa stagione si era parlato anche di un possibile accordo tra le due società, per costruire a Roma una squadra che potesse far tornare la capitale protagonista del massimo campionato italiano come un tempo, ma poi le strade si sono di nuovo allontanate ed ora le due formazioni, allenate da Corbani e da Bonora si trovano ad affrontarsi per la supremazia cittadina, in un girone che vede al primo posto, con 14 punti la coppia Legnano – Biella.
Nell’ultimo turno le due squadre hanno avuto risultati opposti, con la Virtus Roma impegnata sul parquet della sorprendente Legnano di coach Mattia Ferrari, che si è arresa in volata per 76 – 75, mentre l’Eurobasket Roma di Bonora, impegnata in casa, ha respinto le ambizioni di vittoria della Viola Reggio Calabria, imponendosi per 84 – 67. Nelle quattro occasioni in cui è stata impegnata sul proprio parquet, la Virtus Roma si è imposta tre volte, cedendo solamente di fronte alla Benacquista Latina, mentre per l’Eurobasket le trasferte hanno portato finora solo sconfitte.
La Virtus Roma a Legnano ha davvero sfiorato l’impresa, dopo aver condotto a lungo la gara seppur priva di una pedina importante come Baldasso. La squadra di coach Fabio Corbani è stata quella che è andata più vicina di tutte a fare il colpaccio sul parquet di Castellanza, che finora è imbattuto. I romani si sono trovati a dovere affrontare la grande fisicità, specialmente sottocanestro, di Legnano ed hanno pagato in avvio con numerosi falli commessi, ma con il passare dei minuti hanno saputo adeguarsi. Importante anche il ritorno in quintetto di Chessa, che poi ha passato il testimone a Raffa quando è incappato nel terzo fallo. Roma sale al 24 – 35, poi Legnano è brava a ridurre lo svantaggio fino al 34 – 41 del riposo. Dopo l’intervallo le due squadre danno vita ad una gara molto spezzettata, con tanti fischi che impediscono di prendere ritmo, ma nonostante ciò la gara è godibile, con le due formazioni che ora si giocano tutto punto a punto con Roma che perde una occasione con una tripla sbagliata di Raffa, poi dopo i liberi sbagliati da Frassineti anche l’ultima con Sandri, il cui tiro non centra la retina lasciando i due punti a Legnano. Brown, Raffa e Chessa in doppia cifra.
L’Eurobasket Roma di coach Bonora ha ritrovato tutte le sue certezze nella gara contro i calabresi della Viola, e dopo il primo canestro degli ospiti, ha preso il vantaggio per non voltarsi più indietro, grazie ad una prova di grande consistenza da parte di Easley, che con 14 punti all’attivo, è stato il miglior marcatore dei suoi insieme al veterano Righetti, mentre Stanic e Petrucci hanno contribuito con 12 punti ciascuno, e Deloach con 11, insieme a Bonessio. Bonora ha dovuto fare a meno anche di Malaventura che dovrebbe comunque essere recuperabile per il derby, seppure non al meglio.
Ricordiamo infine che il derby romano della 9^ giornata della Lega A2 tra Virtus Roma e Eurobasket Roma sarà visibile in diretta tv sul canale SkySport 2 HD, disponibile al numero 202 del telecomando della piattaforma pay per view, riservata però ai soli abbonati al servizio. Sarà dunque confermata anche la diretta streaming video del match, disponibile ai coloro che sono abbonati tramite l’applicazione Sky Go: saranno poi disponibili sul sito della lega (www.legapallacanestro.com) ulteriori aggiornamenti sul risultato e le statistiche dell’incontro.