È finalmente ora di udire il fischio d’inizio del match tra Varese e Reggio Emilia, l’ultimo match in programma per questa intesa 11^ giornata di campionato di Lega A, in attesa di Cantù-Avellino in programma per domani. La formazione lombarda spera con questa sera di infrangere finalmente la lunga serie di risultati negativi che stanno caratterizzando queste ultime giornate di campionato. Non si dimentica certamente facilmente la sconfitta in casa nel derby con Cantù, al termine del quale il coach moretti aveva ammesso tutto il dispiacere in casa OpenjobMetis, non solo per il risultato, ma anche perché si trattava della partita più sentita della stagione per tutto l’ambiente varesino. Il tecnico di Varese ammise che la squadra in pratica non è riuscita ad entrare in partita nelle prime due frazioni, commettendo troppi errori tattici, ma di avere avuto comunque una grande reazione dopo l’intervallo, ma il fatto di non essere riusciti ad agganciare la formazione avversaria in quel momento, nonostante tutti gli sforzi, alla fine ha prodotto l’effetto contrario, che si spera non avvenga di nuovo anche questa sera.
Tra pochissime ore ormai andrà in scena lo scontro tra Varese e Reggio Emila: big match della 11^ giornata della Lega A ma che non vedrà tra i suoi protagonisti Dominique Johnson, il neo acquisto della formazione biancorossa, che pur essendo già entrato nel gruppo, non potrà calcare il campo per via di questioni burocratiche che ne stanno rallentando l’esordio. La guardia nativa di Detroit, classe 1987 è approdata a Varese dopo un passato con le maglie di mezza Europa, dove ha esordito nel 2013 e una brevissima permanenza nei colori gialloblu dell’alma Berlino: in tutto ha collezionato una Polish Cup. Colella, direttore generale di Varese ha dichiarato: “con l’arrivo di Dominique Johnson ci hanno infatti dato la possibilità di aggiungere un giocatore importante al roster, un giocatore che seguo da anni e che sicuramente ci darà una mano. Dominique si è dimostrato felice e non vede l’ora di arrivare a Varese e di mettersi in gioco con la sua nuova squadra” .
Si avvicina il palla a due di Varese e Reggio Emilia e l’umore in casa della formazione emiliana non potrebbe essere più allegro vista sia la classifica che l’ultimo successo occorso nella giornata precedente con Capo D’Orlando.Per coach Menetti la conquista dei due punti ed il secondo posto da soli testimoniano l’ottimo momento della squadra, quando è passato il primo terzo di campionato. Una gara quella con Capo d’Orlando che il tecnico si attendeva difficile, e così è stato, anche se gli avversari avevano rotazioni più ridotte, ma questo molte volte diventa una forza perché responsabilizza maggiormente chi va in campo. In alcuni frangenti ci siamo adeguati ai loro ritmi, continua il tecnico della Grissin Bon, e questo non deve accadere, pena un rischio enorme di perdere le gare. Menetti parla anche di ulteriori margini di miglioramento che la sua squadra possiede e che verranno fuori con il lavoro costante in palestra. Complimenti infine anche ai siciliani, che sono al quinto posto in classifica.
Dalla terna arbitrale Sahin, Biggi e Belfiore, è la sfida in programma per oggi domenica 11 dicembre 2016 alle ore 20.45 al PalaA2, valida per la 11^ giornata del campionato di basket della Lega A. In settimana la squadra varesina ha aggiunto al suo roster Dominique Johnson, 29enne guardia proveniente dal campionato tedesco dove fino alla scorsa settimana militava nell’Alba Berlino.
Il cattivo momento di Varese, nel gruppetto delle penultime in classifica a quota 6 punti, è confermato anche dalla netta sconfitta in Champions League in casa del Villeurbanne. Per la formazione di Moretti un successo in questa gara di prestigio sarebbe la cura per poter continuare con questa guida tecnica, che già in varie occasioni è stata messa in discussione.
Nel derby contro Cantù, la formazione varesina alla fine ha lasciato i due punti ai “cugini” pur con una grande rimonta che non ha potuto però ribaltare lo svantaggio con il quale gli uomini di Moretti erano andati negli spogliatoi per l’intervallo. Il – 8 con il quale si è chiusa la prima frazione, con Varese che non riusciva ad arginare Waters, che oltre a segnare distribuiva assist ai compagni, dava già qualche indicazione, poi nel secondo quarto la Red October, guidata per la prima volta in panchina da Bolshakov, ex vice di Kurtinaitis, continua ad allungare, raggiungendo anche il + 20 con Varse che non riesce ad accendersi in attacco, ma paga soprattutto la cattiva giornata in difesa subendo ben 58 punti all’intervallo, con i fischi che riempiono l’atmosfera del Palasport di Masnago.
Nel terzo periodo, dopo il 4 – 0 iniziale degli ospiti, per Varese si scatena Maynor, migliore dei suoi alla fine, che accende il fuoco per il parziale di 15 – 0 per la OpenjobMetis che riapre la gara con il vantaggio canturino che torna in singola cifra. A fine terzo quarto lo scarto si riduce ancora, sino al – 2, poi le due squadre accusano la fatica nel quarto conclusivo, quando le percentuali si abbassano, ma sono i canturini a riprendersi per primi ed a conquistare quel piccolo vantaggio che poi incrementano sino al + 10 della sirena finale. Anosike con 11 e Maynor con 32 i soli in doppia cifra per coach Moretti.
Reggio Emilia vince la sfida contro la Betaland grazie alle prestazioni di Della Valle e Aradori, al termine di una gara che si è rivelata più complicata del previsto con la formazione siciliana molto agguerrita e determinata a vendere cara la pelle anche con rotazioni ridotte. L’inizio della gara è stato molto equilibrato e solo nel finale la Betaland è riuscita a piazzare un mini allungo, recuperato in parte da Aradori, ma con i siciliani a + 3 a fine primo quarto. Nel secondo la difesa di casa sale di intensità e mette il naso avanti conquistando 5 punti di vantaggio. In casa Betaland si fa vedere Fitipaldo, ma le due conclusioni da oltre l’arco, firmate Amedeo della Valle consentono a Reggio Emilia di chiudere la seconda frazione a + 10.
Dopo l’intervallo la gara prosegue su un grande equilibrio, con Diener e Della Valle che si scambiano le triple, poi Reggio Emilia sale a + 13 e dopo un finale di quarto caotico da entrambe le parti, chiude con lo stesso vantaggio al 30esimo. La Betaland tiene sempre sul chi vive la formazione di Menetti anche nella quarta frazione, ma dopo essere tornata a – 5 con Tepic, viene ricacciata indietro da due buone azioni consecutive di Gentile. Alla fine il distacco è di 10 punti, 80 – 70 con Needahm, Gentile, Aradori e Della Valle in doppia cifra.
Ricordiamo che il match tra Varese e Reggio Emilia, atteso per le ore 20.45 sarà trasmesso in diretta tv su Raisport1, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà altresì confermata anche la diretta streaming video dell’incontro tramite il servizio raiplay.it. Sarà comunque possibile rimanere aggiornati sulle statistiche e il tabellino play-by-play sul sito ufficiale della lega A, al sito www.legabasket.it.