Diretta/ Treviglio-Roma (risultato finale 106-108): Sorokas segna 25 punti, Raffa a quota 25.(basket A2 Ovest, oggi 4 dicembre 2016)

- La Redazione

Diretta Treviglio-Roma: info streaming video e tv, risultato live della partita che si gioca per la decima giornata del girone Ovest di basket A2, squadre in campo domenica 4 dicembre

Basketpallone
Foto LaPresse

Si avvicina Treviglio-Roma e l’Unicusano vuole ripartire dopo aver perso il derby nel finale, una sconfitta che ovviamente ha abbassato il morale della truppa. Nella conferenza stampa dopo la partita contro la Gas & Power, coach Fabio Corbani ha analizzato la gara partendo da una constatazione che riguarda il pubblico presente al Palazzetto, un numero di spettatori importante, che ha fatto da corniche ad una gara che il coach ha definito “interessante ed equilibrata”. Alla fine, ha proseguito Corbani, ci siamo divertiti poco, visto che per la seconda volta consecutiva abbiamo perso solo di 1 punto, ma questo è anche un segnale che il girone è molto equilibrato. Certamente dobbiamo trovare maggiore solidità, e quando c’è la possibilità dobbiamo “ammazzare la partita” come la Virtus non è riuscita a fare in queste due occasioni, trovandosi quindi a gestire una situazione di “punto a punto” negli ultimi minuti.

Rappresenta un’altra trasferta per la squadra capitolina; fatto se vogliamo significativo perchè due settimane fa la Unicusano era impegnata a Legnano, sul campo dei Knights, e al termine della partita persa di un punto il dirigente Francesco Carotti aveva affidato a un lungo post sull’account Facebook personale il racconto di uno spiacevole fatto; sostanzialmente Carotti aveva lamentato la maleducazione di un singolo tifoso legnanese, che per tutta la partita aveva solo insultato gli avversari senza minimamente curarsi di fare invece il tifo per i Knights. Non solo: con il suo atteggiamento aveva fatto leva su alcuni bambini presenti (i figli e degli amici) che, per spirito di emulazione, avevano iniziato a fare lo stesso. “Questa è inciviltà, non è sport” le parole di Carotti, che aveva anche rivelato di aver fatto notare gentilmente il fatto al diretto interessato, “prendendomi ovviamente la mia dose di improperi. Ma mi pareva doveroso far presente che così non si educano nè si crescono i propri figli”. Niente da dire sul resto del pubblico di Legnano, encomiabile, o sulla partita; un semplice fatto isolato che – Carotti ha tenuto a precisare – potrebbe succedere ovunque e che va estirpato dalla cultura della pallacanestro italiana.

Si gioca alle ore 17 di domenica 4 dicembre, ed è valida per la decima giornata del girone Ovest di basket A2 2016-2017. Un incontro dunque molto interessante quello che si svolge al PalaFacchetti, con Treviglio che sinora in casa ha un cammino quasi immacolato con una sola sconfitta, a fronte di quattro successi, mentre per la Unicusano Roma è arrivato il momento di voltare pagina se vuole davvero far parte delle formazioni che si giocheranno i playoff, in un girone che per ora sembra comunque molto equilibrato dato che, dopo le prime 4 formazioni ci sono ben otto squadre tra 10 ed 8 punti in classifica. 

Nella partita giocata a Casale Monferrato la formazione lombarda ha saputo portar via i due punti in palio grazie ad una prestazione di sostanza per tutti i 40 minuti, contro una Casale che è andata maggiormente a sprazzi. Casale infatti è partita più forte di Treviglio, ma Sollazzo e Sorokas hanno riportato a contatto la formazione lombarda, che tuttavia ha chiuso il primo quarto di gioco sotto di 5 punti, 26 – 21. Nella seconda frazione parte bene Treviglio con una tripla messa a segno da Marino, ma poi si blocca, mentre dall’altra parte entra in azione l’esperto Di Bella ed alla sirena di metà gara sono ancora 5 i punti da recuperare per la squadra ospite.

Anche la terza frazione si apre nel segno di Treviglio ed arriva la parità a quota 41, poi c’è l’allungo ospite che la tripla di Blizzard sulla sirena riporta a solo -2. L’ultimo quarto vede un gioco continuamente spezzettato, dove inizia a pesare anche il gioco “fisico”, con Treviglio che trova giocate importanti da parte di Marino, che alla fine sarà il miglior marcatore dei suoi con 18 punti, e chiude con un meritato 73 – 78. Altri in doppia cifra nelle file di Treviglio, Sorokas, con 15 a cui aggiunge anche setti rimbalzi catturati, Sollazzo, 15 anche per lui, e Marini con 13. 

Nel primo derby romano la Virtus di Corbani ha dovuto lasciare via libera all’Eurobasket di Bonora, e come a Legnano, alla fine è stato solo 1 il punto di differenza tra le due formazioni. La ddcisione sulla vittoria in questo match caldissimo è arrivata proprio negli ultimi secondi della gara con un canestro di DeLoach per l’Eurobasket, mentre a Corbani ed alla Virtus non è bastata la grande prova di Chessa che ha concluso con 25 punti nel carniere.

Oltre al play sardo ex Biella, nella Virtus molto bene i due stranieri, Raffa, che ha messo 15 punti e Brown, che ne ha aggiunti 12; bene anche Sandri se non fosse per l’ultimo tiro sbagliato allo scadere. Doppia cifra anche per Maresca. La seconda sconfitta di fila al “fotofinish” potrebbe essere anche un segnale di scarsa maturità del gruppo, un atteggiamento che Corbani è chiamato a correggere fin da questa gara. 

Per Treviglio coach Vertemati dovrebbe schierare un quintetto base che vede Tommaso Marino come playmaker, il quasi omonimo Marini in posizione di guardia, con il lituano Sorokas, e l’italo americano Sollazzo, intercambiabili nei due ruoli di ala, e l’ex canturino Nwohuocha come centro. La risposta della Virtus Roma di coach Corbani vede Chessa come play, con Raffa come guardia, e Sandri che gioca in posizione di numero 3. Sottocanestro l’americano Brown, affiancato da Vedovato.

Treviglio-Roma non sarà trasmessa in diretta tv e non sarà possibile assistere a una diretta streaming video per questo incontro; aggiornamenti e informazioni utili sulla partita arriveranno attraverso il sito ufficiale del campionato, www.legapallacanestro.it, dove troverete il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori