Manca davvero poco al fischio d’inizio di Reggio Emilia-Capo d’Orlando, il posticipo che chiuderà la decima giornata della Lega A di basket. Ci attendiamo una partita anche più interessante del previsto: a inizio campionato sarebbe stata considerata probabilmente una facile vittoria per la Grissin Bon, ma Capo d’Orlando sta disputando una buona stagione e dunque potrebbe essere una rivale più ostica del previsto per la Reggiana di coach Max Menetti, anche se gli emiliani restano naturalmente favoriti per la vittoria e per consolidare lo status di più credibile inseguitrice dell’Olimpia Milano, naturalmente punto di riferimento per tutto il campionato italiano. Queste però sono le impressioni sulla carta, prima della palla a due: adesso è tempo di lasciare la parola al campo, che esprimerà il suo verdetto definitivo su Grissin Bon Reggio Emilia-Betaland Capo d’Orlando!
In vista di Reggio Emilia-Capo d’Orlando di questa sera, diamo uno sguardo ad alcune notizie circa le possibili formazioni di partenza di Grissin Bon e Betaland, che daranno vita al posticipo della decima giornata della Lega A di basket. Nel quintetto base della Grissin Bon dalla scorsa settimana è tornato a disposizione di coach Max Menetti Achille Polonara, che ha preso il posto di James, in ala grande, andando a formare la coppia con Cervi. Conferma per gli altri tre componenti del quintetto, Aradori, Needahm e della Valle. Quanto a Capo D’Orlando, la formazione siciliana in questa partita non avrà a disposizione il croato Delas, fermo almeno per due settimane per problemi muscolari e quindi coach Di Carlo manderà in campo un quintetto base con Fitipaldo, Diener e Stojanovic a giocare sugli esterni, mentre il posto di Delas, al fianco di Archie, sarà preso da Iannuzzi.
, che sarà diretta dalla terna arbitrale formata da Gianluca Sardella, Beniamino Manuel Attard e Fabrizio Paglialunga, vale come posticipo del lunedì sera per la decima giornata di basket Lega A 2016-2017. Appuntamento alle ore 20.45 di questa sera, lunedì 5 dicembre, al PalaBigi della città emiliana. Capo D’Orlando sta attraversando un buon momento di forma, in classifica si trova in sesta posizione con 10 punti e nell’ultimo turno ha battuto in casa la OpenjobMetis Varese: certamente ha buone prospettive di salvezza, che è poi l’obiettivo principale che la società ha chiesto a coach Di Carlo, alla sua seconda stagione sulla panchina dell’Orlandina. La formazione siciliana ha però un ruolino di marcia negativo in trasferta, visto che ha ottenuto una sola vittoria a fronte di tre sconfitte, mentre per la Pallacanestro Reggiana il ruolino di marcia casalingo parla di quattro successi su altrettanti incontri.
In settimana Reggio Emilia ha giocato un’amichevole contro l’Assigeco Piacenza, formazione che partecipa al campionato di serie A2, vincendo con il punteggio di 71-55 e con Della Valle top scorer a quota 15 punti segnati. Una gara nella quale coach Menetti ha fatto riposare per motivi precauzionali sia Aradori che Needahm. Sempre nel corso della settimana c’è stata l’assegnazione ad Amedeo Della Valle del “Premio Reverberi – Oscar del basket”, che premia il miglior giocatore italiano dello scorso campionato. La precedente serie positiva di Reggio Emilia in campionato si è però interrotta sul parquet di Montichiari, di fronte ad una Germani Brescia vogliosa, che ha messo in evidenza non solo un super Landry, ma anche un ottimo gioco di squadra. Brescia è apparsa determinata sin dall’inizio della gara, ma Reggio Emilia è stata capace di rispondere, cedendo però proprio nel rush finale, quando i padroni di casa con Landry e Burns, ben imbeccati da Luca Vitali, mettono fine alla striscia vincente emiliana. In doppia cifra tre italiani, De Nicolao, Della Valle ed Aradori, marchio di fabbrica della Grissin Bon.
Capo D’Orlando ha conquistato due punti importanti per la sua classifica nella sfida casalinga contro Varese, che ha avuto solo un exploit iniziale nella gara, per poi venire superata dalla formazione di coach Di Carlo, che in seguito non ha più rischiato, nonostante alla fine i punti di distacco tra le due formazioni siano stati solamente 5. Il vantaggio dell’Orlandina, dai 2 punti di fine primo quarto, sale a 5 all’intervallo, per poi arrivare in doppia cifra al 30esimo, con Diener e compagni che sembrano sempre in controllo. Tepic migliora raggiungendo la doppia cifra, 11, e dimostrando di potersi integrare molto bene, con lui in doppia cifra Iannuzzi, Archie, e Diener, mentre Fitipaldo si dedica alla sua personale ricerca degli assist.
Reggio Emilia-Capo d’Orlando, essendo il posticipo del lunedì sera, andrà in diretta tv su Sky Sport 2 (canale numero 202 della piattaforma satellitare), che la trasmetterà a partire dalle ore 20.45 con anche la possibilità di avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. Sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.