La sconfitta per 83-68 dell’Olimpia Milano sul parquet dell’Aris Salonicco non ha pregiudicato in alcun modo la qualificazione dell’EA7 agli ottavi di finale dell’Eurocup. Nel prossimo turno, che si giocherà in gara di andata (24 febbraio 2016) e ritorno (2 marzo), la squadra di Jasmin Repesa affronterà i turchi del Banvit Bandirma, che hanno vinto nell’ultima giornata delle Last 32 (73-65 contro il Dominion Bilbao) concludendo il gruppo G al secondo posto. Gli ottavi di andata si disputeranno quindi al Banvit Kara Acar Sport Hall di Bandirma, città nella provincia di Balikesir posta vicino al confine Ovest della Turchia; ritorno invece al Mediolanum Forum di Assago. Il Banvit aveva concluso la regular season di Eurocup strappando il quarto posto nel gruppo D, con un record di 5 partite vinte e 5 perse e dietro ad Aris Salonicco (7-3), Unics Kazan (7-3) e Trabzonspor (5-5); nelle Last 32 invece i turchi allenati da Selçuk Ernak sono finiti dietro al Bayern Monaco precedendo Bilbao e Ratiopharm Ulm.
Le notizie di campo per l’Olimpia Milano non riguardano solo la trasferta di Eurocup sul parquet dell’Aris Salonicco, ma anche l’ufficialità dell’innesto del pivot uruguaiano Esteban Batista (che non prenderà parte al match di coppa).
Nato a Montevideo il 2 settembre 1983 e quindi con 32 primavere alle spalle, Batista ha svolto i primi allenamenti con i nuovi compagni e rilasciato qualche dichiarazione, riportata dal sito ufficiale dell’Olimpia: “Per prima cosa sono molto felice di essere all’Olimpia. Non mi aspettavo di giocarci quest’anno ma alla fine è successo, e sono molto contento di essere qui perché so che questa è la migliore squadra in Italia. Da molto tempo volevo giocare qui e ora che sono arrivato sono davvero felice“.
Si avvicina Aris Salonicco-Olimpia Milano. Dopo la gara di Eurocup della scorsa settimana il coach croato dell’Olimpia Milano, Jasmin Repesa, ha parlato della buona prestazione di tutta la sua squadra sottolineando però l’inizio negativo, quando l’Alba è riuscita a segnare 29 punti nel primo quarto. Il miglioramento della difesa e l’ottimo inserimento di Rakim Sanders, che aveva svolto solo due allenamenti con i compagni, sono stati la chiave del successo secondo Repesa.
Il coach dell’Olimpia ha anche parlato della difficoltà di inserire nuovi giocatori a stagione in corso, ma della pazienza che tutta la squadra ha avuto per ribaltare la situazione difficile, pur perdendo, come accade molte volte con le formazioni tedesche, la lotta al rimbalzo. Secondo Repesa la possibilità di schierare Sanders consente di “aprire il campo” e creare problemi alle difese avversarie.
Sarà diretta dagli arbitri Olegs Latisevs (Lettonia), Oscar Perea (Spagna) e Radomir Vojinovic (Montenegro): palla a due alle ore 18:00 di mercoledì 10 febbraio 2016.
L’ultima partita delle Last 32 di Eurocup (gruppo J) riserva all’Olimpia Milano una gara dal grande fascino storico come quella sul parquet greco dell’Aris Salonicco. La formazione guidata da Jasmin Repesa si è già qualificata per gli ottavi di finale, in prima posizione, grazie alla vittoria 92-79 contro l’Alba Berlino, gara nella quale Krunoslav Simon ha fatto registrare il suo career high nella competizione con i 28 punti messi a segno.
La sfida di settimana scorsa contro i tedeschi ha rappresentato anche l’esordio per l’ex Sassari Rakim Sanders, che la formazione milanese aveva tesserato già da tempo ma che non aveva ancora esordito in maglia Armani a causa di un infortunio occorsogli l’anno scorso.
La gara di Salonicco, seppur non importante per la classifica, va comunque affrontata con grande attenzione dato che Milano, qualificata come prima, avrà il fattore campo favorevole nel turno degli ottavi: giocherà la partita di ritorno in casa, visto che sarà accoppiata con una seconda classificata; negli eventuali quarti di finale però, se l’Olimpia dovesse affrontare un’altra prima delle Last 32 entrerebbe in gioco la miglior classifica in questa fase, per determinare il fattore campo.
La trasferta a Salonicco risveglia ricordi di tanti anni fa per l’Olimpia Milano. Era la stagione 1986-1987 e l’Olimpia nella partita di andata fu letteralmente sepolta dai greci, 31 punti di scarto, nel preliminare dell’allora Coppa dei Campioni, ma seppe poi ribaltare il tutto una settimana dopo nella gara di ritorno a Milano. Un altro ricordo è legato alla formazione che nel 1971, sul parquet si Salonicco vinse la Coppa delle Coppe contro l’allora fortissima Stella Rossa Belgrado, con un roster nel quale oltre a Brumatti, Iellini e Masini brillava anche il “rosso” Arthur Kenney.
Tornando alla stagione in corso il match d’andata tra Olimpia Milano ed Aris Salonicco ha registrato un larghissimo successo della squadra di Repesa (95-54): l’Arsi (record 2 vittorie 3 sconfitte) si gioca le sue possibilità di qualificazione sperando che il Neptunas Klapeida faccia il miracolo battendo i tedeschi dell’ALBA a Berlino. Per il coach milanese, che ha visto la sua squadra riposare domenica scorsa in campionato a causa del rinvio della partita con Caserta, la gara di Salonicco servirà a mettere a punto ancora meglio gli equilibri di una squadra che oltre a Sanders ha inserito anche un play con esperienza e fosforo come il lituano Kalnietis.
L’Olimpia ha speso anche il suo ultimo visto tesserando nei giorni scorsi il pivot uruguayano Esteban Batista, che ha iniziato la stagione con una formazione cinese ma non è schierabile in Eurocup. Queste aggiunte permettono a Milano di attendere con maggiore tranquillità il rientro in squadra di Alessandro Gentile, il capitano, fermo ancora per qualche settimana per un problema muscolare. L’Aris Salonicco ha nel suo roster due giocatori con un passato nel campionato italiano: la guardia Jerel McNeal che ha vestito la maglia di Montegranaro nel 2011-2012 e l’ala Okaro White, che ha disputato nelle file della Virtus Bologna lo scorso campionato.
Nel torneo nazionale la formazione greca è al quarto posto con 12 vittorie e 5 sconfitte e segue l’AEK Atene, che la sopravanza di una sola vittoria e le solite dominatrici della pallacanestro ellenica, Olympiacos e Panathinaikos. Nelle ultime due giornate di campionato l’Arsi ha ottenuto due vittorie, prima in trasferta e poi sul parquet di casa. Per i greci sono tre i giocatori in doppia cifra media nelle realizzazioni: Okaro White (10,9 punti a partita), Jerel McNeal (14,6) e Dominic Waiters (14,6). White è anche il miglior rimbalzista della squadra (6,5 di media) mentre Waiters è il migliore assistman (4,5).
La partita di Eurocup tra Aris Salonicco ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale SportItalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox. Non è prevista la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.