Vanoli Cremona in semifinale, Banco di Sardegna Sassari -detentore della Coppa Italia- eliminato. Questo è il verdetto del secondo quarto di finale, clamoroso più per come è maturato che per il ribaltamento del pronostico. Ad un minuto e spiccioli dalla fine infatti la Dinamo sembrava avere la partita in mano, ma una tripla pazzesca di Tyrus McGee e soprattutto quella di Niccolò Cazzolato allo scadere hanno ricucito lo strappo fissando la parità sul 77-77. Nell’overtime Cremona, sull’onda dell’entusiasmo, ha subito piazzato un break di 9-0 che ha spezzato le gambe a Sassari, il cui ultimo sussulto non è stato sufficiente per rimettere in piedi la situazione. Da notare che Cazzolato ha infilato in questa partita le sue triple stagionali numero 2 e 3: in campionato aveva sinora registrato un 1/9 per il 12%. Bella la sfida a distanza tra David Logan ed Elston Turner, trascinatori dei rispettivi attacchi; si può quasi dire che Cremona abbia vinto facendo la Sassari, con ben 36 triple tentate (dieci in meno per il Banco di Sardegna). La squadra di coach Pancotto affronterà in semifinale la vincente di Milano-Venezia (ore 20:45).
Dopo la fondamentale vittoria del Taliercio, che fa migliorare in positivo il momento del Banco di Sardegna, il coach di Sassari Marco Calvani commenta il match facendo innanzitutto i complimenti ai suoi ragazzi, e parla di una continuità rispetto a quello che aveva visto in campo ad Istanbul, anche se in quel caso il risultato era stato diverso, e soprattutto con un risultato finale non corrispondente a quanto si era visto sul parquet. Calvani ha sottolineato l’ottima difesa messa in mostra dai suoi giocatori che hanno tenuto la Reyer a soli 70 punti dopo un overtime. Rispetto alla gara di coppa ci sono stati miglioramenti a rimbalzo e nell’atteggiamento. La vittoria di Venezia, secondo il coach romano della Dinamo fornisce energia e fiducia ad una squadra che vuole difendere il suo titolo anche in questa edizione.
Dopo la gara vinta contro la Manital Torino, l’allenatore di Cremona Cesare Pancotto ha parlato del momento difficile, a causa degli infortuni, e del traguardo delle 200 partite nella massima serie festeggiato con una vittoria. Il coach cremonese ha parlato di una vittoria di squadra, con tutti suoi ragazzi che hanno raschiato il fondo del barile delle energie disponibili. Fondamentale e vincente, secondo Pancotto, la difesa ed un bravo a Cazzolato, in campo con molta intensità per 22 minuti, oltre che a Fabio Mian al suo nuovo record di punti in serie A1. Una vittoria che aumenta l’autostima e dà la carica per la Coppa Italia, ma soltanto all’immediata vigilia Pancotto saprà se riuscirà a recuperare gli infortunati.
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Enrico Sabetta e Beniamo Manuel Attard: palla a due alle ore 15:15. Tra le gare dei quarti di finale della Coppa Italia Beko, in programma venerdì 19 febbraio 2016 al Forum di Assago spicca quella tra Vanoli Cremona, una delle tre squadre in testa al campionato e la Dinamo Sassari, detentrice sia dello scudetto che della Coppa Italia.
Le due formazioni vengono da un ultimo turno di Lega A nel quale entrambe hanno ottenuto un successo; la formazione di coach Cesare Pancotto, pur dovendo fare a meno di giocatori importanti come Tyrus McGee e Luca Vitali, ha battuto in casa la Manital Torino per 66-50 dimostrando tutta la forza della sua difesa; il Banco di Sardegna invece si è imposto dopo un overtime nell’anticipo di Venezia (70-74), rispondendo con un successo all’eliminazione infrasettimanale dall’Eurocup e dimostrando di voler sempre difendere entrambi i titoli conquistati nella scorsa stagione.
In campionato le due gare tra Sassari e Cremona erano in programma alla prima giornata ed entrambe sono state molto equilibrate. All’andata vittoria sassarese dopo un supplementare per 97-90, nel ritorno successo per Cremona per 73-72. Due gare che hanno dimostrato come queste due formazioni si equivalgano, anche se la Vanoli di coach Pancotto ha attualmente 6 punti in più rispetto al Banco di Sardegna di Calvani.
La Vanoli Cremona è sicuramente una delle più belle sorprese del massimo campionato di basket, molto merito va a Pancotto che è riuscito ad amalgamare bene i suoi uomini, puntando su un asse italiano formato dal play Luca Vitali e dal centro Marco Cusin, entrambi giocatori della nazionale. Nell’ultima gara disputata il play era assente, così come la guardia statunitense McGee, ma entrambi dovrebbero essere recuperabili per i quarti di finale contro Sassari.
Con soli 10 uomini a referto, Pancotto contro Torino ha schierato in quintetto Cazzolato, che ha dato molto dal punto di vista difensivo, facendo uscire dalla panchina Fabio Mian che in 30 minuti ha messo a segno 22 punti, suo nuovo top in carriera. Il quintetto della Vanoli vedeva in campo anche gli americani Elston Turner e Deron Washington sugli esterni ed il serbo Nikola Dragovic ad affiancare Cusin sotto le plance. Dalla panchina oltre a Mian sono entrati in campo gli italiani Gaspardo e Bihliga, che hanno offerto un contributo sostanzioso.
La Dinamo Sassari ha cambiato molto in queste ultime settimane, inserendo l’ex Trento Tony Mitchell insieme a Kenneth Kadji, di ritorno dopo i mesi a Brindisi, ed infine il play Josh Akognon. Sono usciti invece dal roster il play Haynes, approdato in Grecia al Panathinaikos, e l’ala Eyenga che è passato alla Manital Torino. Nella gara contro Venezia il turnover obbligatorio per gli stranieri ha tenuto in tribuna il centro ex Pistoia Jarvis Varnado.
Con l’addio di Haynes, il croato Stipcevic è diventato il nuovo play titolare del Banco di Sardegna affiancato dall’indiscusso leader della squadra, la guardia David Logan che sta portando avanti una stagione da 17,4 punti di media con oltre il 45% nel tiro da tre punti, e 4 assist per gara. Tony Mitchell è l’ala titolare, mentre sottocanestro stanno di nuovo lievitando le prestazioni dell’ex Olympiacos Brenton Petway affiancato da Kadji, con Alexander arma in più dalla panchina. La pattuglia degli italiani con il capitano De Vecchi, Brian Sacchetti, Formenti e D’Ercole, offre ulteriori soluzioni per coach Calvani.
Il quarto delle Final Eight di Coppa Italia tra Vanoli Cremona e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmesso in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del telecomando e 227 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 15:15. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.
Il tabellino
(20-23, 34-29, 49-56, 77-77)
Vanoli Cremona: Cazzolato 6 (0/2, 2/3), Turner 28 (3/5, 4/11), Washington 17 (1/6, 4/5), Dragovic 10 (2/4, 2/5), Cusin 6 (3/5, 0/1), Mian 7 (2/3, 1/5), McGee 12 (2/5, 1/6), Biligha 3, Gaspardo 8 (3/3). N.e. Boccasavia. All.Pancotto.
Banco di Sardegna Sassari: Stipcevic 9 (2/8, 0/3), Logan 29 (4/5, 3/6), Mitchell 16 (2/7, 3/6), Sacchetti 2 (0/2 da tre), Alexander 12 (6/11), Petway 6 (3/3, 0/2), Kadji 4 (2/3, 0/2), Akognon 8 (3/3, 0/4), Devecchi 3 (1/1 da tre). N.e. Formenti, D’Ercole, Marconato. All.Calvani.
Tiri da due punti: Cremona 16/33 (48,5%), Sassari 22/40 (55%)
Tiri da tre punti: Cremona 14/36 (38,9%), Sassari 7/26 (26,9%)
Tiri liberi: Cremona 23/30 (76,7%), Sassari 24/29 (82,8%)
Rimbalzi: Cremona 34 (29 difensivi, 5 offensivi: Washington 7, Turner 6), Sassari 44 (36 dif., 8 off.: Mitchell 12, Stipcevic 5)
Assist: Cremona 21 (McGee 7, Turner 4), Sassari 16 (Logan 8, Stipcevic 3)