Terminato il primo quarto di finale della Coppa Italia di basket 2016. Vittoria della Dolomiti Energia Trento che ha battuto la Giorgio Tesi Group Pistoia per 81-74. Dopo un primo tempo equilibrato l’Aquila ha spiccato il volo nel terzo quarto, in cui ha realizzato 26 punti concedendone solo 10 agli avversari. Nell’ultimo periodo Julian Wright e compagni hanno saputo gestire il punteggio approfittando anche della crescente stanchezza degli avversari, che di fatto hanno impiegato solo sette giocatori. A favore di Trento l’ampio differenziale nella precisione da lontano: Pistoia ha tirato troppo e male vanificando la prevalenza a rimbalzo. Giorgio Tesi Group quindi eliminata dalle Final Eight, Trento invece avanza in semifinale dove troverà la vincente di Reggio Emilia-Avellino (ore 18:15).
Nel dopopartita contro Avellino, il coach di Trento Maurizio Buscaglia, non si è tirato indietro di fronte alla necessità di commentare una sconfitta arrivata negli ultimi 10 minuti di gara ed ha dichiarato di essere molto dispiaciuto perché negli ultimi 10 minuti di gioco è stata sciupata la buona prestazione dei primi tre quarti. Il primo errore, secondo il coach trentino, è stato nel non aver difeso bene sulla tripla di Acker che ha chiuso il terzo periodo e dato la carica alla formazione di Sacripanti. Per Buscaglia, è necessario lavorare meglio per tutta la gara, gestendo bene le varie situazioni, ed eseguire i giochi, cercando i lunghi sottocanestro, come Trento non è riuscita a fare nell’ultimo periodo con Avellino. La Coppa Italia servirà anche per questo e Buscaglia si è detto sicuro che la su Dolomiti Energia sarà una delle protagoniste, così come della fase successiva del campionato, senza dimenticare l’opportunità di andare avanti nell’Eurocup.
Dopo la sconfitta con Milano, causata anche dall’assenza di Filloy e dall’infortunio che ha tolto dalla partita Moore dopo pochi minuti, il coach di Pistoia Enzo Esposito, ha commentato la gara facendo un grande elogio a tutti i suoi ragazzi per il comportamento tenuto sul campo e per la grande abnegazione, che li aveva quasi portati a rovesciare il risultato contro una grande come Milano. Nel ribadire che la squadra si merita l’approdo alla post season, Esposito ha detto chiaramente che con questa situazione di infermeria, è necessario anche dare un occhio a cosa offre il mercato, in quanto continuare con il roster ridotto mette in difficoltà anche negli allenamenti settimanali. Per quanto riguarda la Coppa Italia, secondo il tecnico, si andrà avanti con la rosa attuale, ma al rientro sarà necessario un esame congiunto con la società per cercare le giuste soluzioni al problema.
Di Coppa Italia sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Roberto Begnis e Luca Weidmann. Il primo dei quattro quarti di finale in programma per le Final Eight venerdì 19 febbraio, vede la Giorgio Tesi Group Pistoia affrontare la Dolomiti Energia Trento. Palla a due in programma alle ore 12:00, la sfida aprirà il tabellone della coppa nazionale edizione 2016.
Per le squadre di Vincenzo Esposito e Maurizio Buscaglia le gare dell’ultimo turno di campionato hanno riservato una sconfitta casalinga: contro l’Armani Milano per i toscani, al termine di una partita combattutissima, e con la Sidigas Avellino per i trentini che hanno sprecato anche un vantaggio di 15 punti facendosi riprendere e battere nel finale. La classifica della Lega A prima della Coppa Italia vede Pistoia al quinto posto, a parità proprio con Avellino a 24 punti, e Trento a seguire in sesta posizione con due lunghezze in meno.
In campionato le due squadre si sono già incontrate sia nel girone di andata che in quello di ritorno, con una vittoria ciascuna ottenute entrambe in trasferta. All’andata fu Pistoia a sbancare il PalaTrento per 54-74, in una giornata disastrosa per la formazione di Buscaglia, mentre nel ritorno la Dolomiti Energia si è presa la rivincita imponendosi al PalaCarrara per 67-71. I trentini nella settimana scorsa hanno terminato anche la seconda fase a gironi dell’Eurocup, classificandosi al primo posto nel proprio gruppo pur perdendo l’ultima in casa a giochi ormai fatti.
Nelle file della Dolomiti Energia è arrivata la tegola dell’infortunio per Filippo Baldi Rossi: per lui stagione finita, la società si è mossa per inserire l’ex canturino Jared Berggren che i brianzoli hanno rilasciato. Buscaglia passa quindi dagli 8,7 punti e 4 rimbalzi in 19 minuti a partita di Baldi Rossi ai 6,8 con 5,2 rimbalzi di media, in 25 minuti di impiego, dell’ex centro canturino.
Baldi Rossi partiva dalla panchina per la Dolomiti Energia, il cui quintetto base è formato dall’italo argentino Forray come play, con Poeta che parte dalla panchina, Jamarr Sanders come ala e Trent Lockett guardia. La coppia sotto i tabelloni è formata da due giocatori abili sia nel gioco fronte che spalle a canestro, Pascolo e Julian Wright. Giocatori che escono dalla panchina e che forniscono un ottimo contributo sono Dominique Sutton e Diego Flaccadori, cui si è appena aggiunto Berggren.
Nell’ultima gara contro Milano Pistoia si è trovata a fare a meno del play Ariel Filloy, backup del titolare Ronald Moore che si è a sua volta fatto male a gara in corso: coach Esposito ha quindi dovuto fare a meno dell’intero reparto registi inserendo il giovane Martino Mastellari e riciclando Knowles nel ruolo di numero 1. Il quintetto base è costituito anche da Blackshear, giovane ala statunitense al suo primo anno nel campionato italiano, che dopo l’approccio poco incisivo delle prime giornate di campionato si sta invece rivelando come uno dei migliori con i suoi quasi 17 punti a partita; nelle ultime giornate ha avuto un maggiore minutaggio anche l’altro giovane italiano Eric Lombardi, capace di giocare sia da ala grande che da ala piccola. La copia di lunghi sottocanestro è formata dallo statunitense Alex Kirk e dal polacco Aleksander Czyz. Dalla panchina, oltre al duttile Antonutti, si alzano Severini e Mastellari.
Il quarto delle Final Eight di Coppa Italia tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Dolomitit Energia Trento sarà trasmesso in diretta tv dal canale Rai Sport 2 HD, il numero 58 del telecomando e 228 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 12:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.
Il tabellino
(15-17, 39-37, 49-63)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Knowles 4 (2/2, 0/8), Blackshear 9 (2/11, 1/4), Lombardi 13 (6/7, 0/3), Czyz 20 (5/8, 3/4), Kirk 10 (5/8, 0/4), Antonutti 10 (4/6, 0/1), Mastellari 8 (1/1, 2/6), Di Pizzo, Severini. N.e. Galli, Filloy, Moore. All.Esposito.
Dolomiti Energia Trento: Forray 4 (0/2, 1/2), J.Sanders 13 (2/5, 3/4), Sutton 8 (2/4, 1/1), Pascolo 12 (6/8, 0/2), J.Wright 18 (5/9, 2/3), Lockett 8 (4/11, 0/2), Berggren 4 (2/2, 0/1), Flaccadori 8 (1/2, 2/2), Poeta 6 (1/4, 1/2), Lechthaler. All.Buscaglia.
Tiri da due punti: Pistoia 25/43 (58,1%), Trento 23/47 (48,9%)
Tiri da tre punti: Pistoia 6/30 (20%), Trento 10/19 (52,6%)
Tiri liberi: Pistoia 6/7 (85,7%), Trento 5/6 (83,3%)
Rimbalzi: Pistoia 40 (24 difensivi, 16 offensivi: Lombardi, Czyz 7); Trento 32 (23 dif., 9 off.: Wright 9, Pascolo 7)
Assist: Pistoia 15 (Knowles 6, Lombardi 4), Trento 18 (Poeta 5, Wright 4)