Alcune dichiarazioni degli allenatori di Reggio Emilia e Cremona dopo le sfide delle rispettive squadre in Coppa Italia. Dopo la sconfitta in semifinale, Cesare Pancotto ha voluto ringraziare tutti i suoi ragazzi per le loro prestazioni sia nella vittoria dei quarti che della sconfitta contro Milano. Secondo il coach della Vanoli, la gara di semifinale ha dimostrato quello che significa essere una squadra che prende parte all’Eurolega. Secondo il coach cremonese Milano è stata brava a non permettere di giocare, grazie al suo talento sia tecnico che fisico, nonostante la grande voglia dimostrata dai suoi ragazzi, ed ha aggiunto che ora è il momento di concentrarsi sulle restanti partite di regular season, ad iniziare da quella di domenica sul parquet reggiano. La cosa più importante, secondo Pancotto, è liberarsi subito dalle tossine accumulate in questi giorni.
Anche coach Massimiliano Menetti ha analizzato il comportamento della sua formazione dopo la sconfitta nei quarti di finale, dichiarando di essere dispiaciuto per il risultato, ma nello stesso tempo orgoglioso della prova dei suoi ragazzi, alcuni dei quali sono stati utilizzati anche oltre il limite negli ultimi 15 giorni, proprio a causa delle assenze. Ora, secondo il coach reggiano, una settimana di preparazione, dovrebbe essere sufficiente per arrivare nella migliore condizione ad una partita importante e difficile come quella con la Vanoli.
Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Alessandro Vicino e Denny Borgioni: palla a due alle ore 12:00 di domenica 28 febbraio 2016. Nella sesta giornata di ritorno (ventunesima generale) il big match è quello che vede opposte due delle tre squadre capolista, Grissin Bon Reggio Emilia e Vanoli Cremona, che nello scorso fine settimana hanno anche partecipato alle Final Eight di Coppa Italia. Il cammino della Grissin Bon si è fermato ai quarti di finale: la squadra di Menetti è stata sconfitta dalla Sidigas Avellino (87-94), che poi ha giocato la finale contro l’Olimpia Milano.
Per la Vanoli Cremona c’è stata invece la vittoria nei quarti di finale contro Sassari (97-89), al termine di una partita molto incerta e decisa solo dopo un tempo supplementare, e poi la sconfitta nella semifinale proprio contro l’Olimpia Milano (90-58). Nella gara di andata, giocata al PalaRadi, la Vanoli si impose per 68-61 conquistando il vantaggio nel terzo quarto e poi difendendosi dal tentativo di rientro operato nell’ultimo periodo da Reggio Emilia. Nella semifinale di Coppa Italia Cremona, che era senza il suo play titolare Luca Vitali, non ha potuto reggere alla strapotenza fisica di Milano, oltretutto dopo la sfida all’arma bianca del giorno prima con Sassari.
Per Reggio Emilia la sfida contro Avellino ha confermato il momento di leggero calo visto anche in campionato, principalmente dovuto alle rotazioni accorciate dagli infortuni di più giocatori, anche se le Final Eight hanno visto tornare in campo Pietro Aradori e Stefano Gentile. Vista la lotta per i primi posti che coinvolge Grissin Bon e Vanoli, sarà importante vedere anche il risultato finale nell’ottica della differenza canestri, dopo il +7 dell’andata a favore di Cremona.
Per coach Massimiliano Menetti i rientri di Aradori e Gentile garantiscono la possibilità di maggiori rotazioni rispetto alle ultime partite disputate. In Coppa Italia i due non hanno potuto fornire un apporto adeguato, ma l’ulteriore settimana di preparazione li dovrebbe riportare vicini alla forma migliore. Resta assente un uomo importante come Darius Lavrinovic, con la sua grande dote di esperienza, oltre che per i punti ed i rimbalzi che assicura. Contro Cremona molto probabilmente il quintetto base ricalcherà quello visto contro Avellino in Coppa Italia, con De Nicolao in posizione di playmaker affiancato da Della Valle e dal lituano Kaukenas negli altri ruoli esterni, e Polonara sotto le plance insieme al serbo Vladimir Golubovic.
Dalla panchina Menetti potrà contare su Aradori, Gentile, Vereemenko che è sembrato il più pronto tra i giocatori al rientro, oltre che su Strautins e Silins. In settimana Achille Polonara ha ricevuto il premio di miglior giocatore italiano nell’ambito del “Premio Reverberi – Oscar del Basket”: la cerimonia che si è tenuta a Quattro Castella (provincia di Reggio Emilia); un premio che conferma la crescita del giocatore, che da tempo fa parte anche del gruppo della nazionale azzurra.
Per quanto riguarda la Vanoli Cremona, che come all’andata sarà priva di Luca Vitali, quintetto base con Marco Cusin ed il serbo Dragovic a giocare sotto i tabelloni, l’ex Treviso Cazzolato come play, Elston Turner e Deron Washington nei ruoli di guardia e ala, in un quintetto dotato di centimetri e chili. Dalla panchina oltre al contributo della guardia americana McGee, coach Pancotto può contare su quello dei suoi italiani ovvero Biligha, Gaspardo e Mian, che si stanno mettendo in luce dall’inizio della stagione. Per Cremona in questa gara sarà importante soprattutto frenare il gioco in velocità di Reggio Emilia e cercare di portare palla sottocanestro, dove potrebbe avere dei vantaggi.
La partita di basket tra Grissin Bon Reggio Emilia e Vanoli Cremona sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito internet ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.