Ripercorriamo alcune recenti dichiarazioni degli allenatori di Torino e Varese. Frank Vitucci ha parlato dopo aver lavorato una settimana intera in palestra dopo la sconfitta di Cremona, ed aver disputato uno “scrimmage” con la Pallacanestro Cantù, altra squadra che attraversa un brutto momento ed aveva bisogno di provare cose nuove così come Torino. Il coach della Manital ha riscontrato una buona risposta da parte dei suoi uomini, ed anche il miglioramento della condizione di Jerome Dyson. Secondo Vitucci il gruppo ha “metabolizzato” a dovere l’uscita di scena di Dawkins e tutti stanno pensando soprattutto alle partite che ancora restano, dieci, per provare a mantenere la categoria. Sicuramente sarà necessario affrontarle una alla volta, mettendo in campo il giusto atteggiamento e la giusta determinazione. Le parole di Paolo Moretti, coach varesino, arrivate al termine di gara 2 degli ottavi di finale della FIBA Europe Cup, esprimono la soddisfazione di aver fatto una grande gara per trenta minuti, ma anche la delusione per la sconfitta, che il tecnico varesino addebita alla perdita di Faye e di Davies, durante la terza frazione. Sicuramente, secondo Moretti, gara 3 sarà una vera e propria battaglia, vista la determinazione di turchi, ma intanto il pensiero va solo alla sfida del PalaRuffini contro la Manital Torino.
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Emnauele Aronne e Gianluca Calbucci. Quella tra Manital Torino e OpenJobMetis Varese è una delle partite in programma alle ore 18:15 di domenica 28 febbraio, per quanto riguarda la sesta giornata di ritorno del campionato di basket.
Trambe le squadre finora hanno ottenuto meno di quanto sperato ad inizio stagione ed hanno effettuato molti cambiamenti nei rispettivi roster: Torino ha anche operato la sostituzione dell’allenatore, chiamando in panchina Frank Vitucci (ex proprio di Varese) al posto di Luca Bechi. Un cambio che nelle prime settimane sembrava aver fatto bene alla compagine torinese, che però è poi tornata alle prestazioni insufficienti di inizio campionato tornando all’ultimo posto in classifica.
La Pallacanestro Varese precede Torino di 2 punti e si trova appaiata ad altre tre formazioni, Virtus Bologna, Pesaro e Capo D’Orlando, in una lotta per la salvezza che con grande probabilità si risolverà all’ultima giornata.
Nella gara di andata disputata a Masnago, la OpenJobMetis aveva vinto di 14 punti, 92-78 ed in caso di sconfitta al PalaRuffini coach Moretti dovrà preoccuparsi di salvare almeno la differenza canestri a suo favore. Le due formazioni non si sono qualificate per le Final Eight di Coppa Italia: mentre Torino ha potuto dedicarsi completamente alla preparazione dei prossimi impegni, Varese ha giocato due partite della Fiba Europe Cup,contro i turchi del Gaziantep, vincendo la prima in casa (82-81) e perdendo la seconda in Turchia (76-60), rendendo così necessaria la “bella” che si giocherà mercoledì a Masnago, per capire chi approderà ai quarti di finale della competizione.
Rispetto alla gara di andata Torino ha cambiato quasi completamente il pacchetto stranieri, nella scorsa settimana ha risolto consensualmente anche il contratto con Andre Dawkins, che nelle 20 gare disputate, 18 delle quali con partenza in quintetto, aveva fornito 9,8 punti per gara tirando però con percentuali insufficienti. Al suo posto è arrivato ed esordirà proprio contro Varese Chris Goulding, guardia australiana che possiede anche il passaporto britannico, lo scorso anno nelle fila di Zagabria con partecipazione anche all’Eurocup. Quest’anno, il 28ebbe australiano aveva finora giocato in patria, a Melbourne.
Prima di lui erano arrivati alla Manital Jerome Dyson, Charlon Kloof e Christian Eyenga, altro ex di turno avendo giocato a Varese nella seconda metà della stagione scorsa. Goulding non dovrebbe cambiare il quintetto base di coach Vitucci che vede Kloof in posizione di play, affiancato da Dyson come guardia ed Eyenga che in ala piccola si alterna con l’ex Pistoia Rosselli. Sottocanestro giocano White e Ndudi Ebi, con Mancinelli e Fantoni pronti a subentrare al loro posto. Guolding sarà uno dei cambi degli esterni insieme al play Giachetti, che recentemente ha festeggiato le 500 gare in serie A. Torino finora ha disputato 10 gare al PalaRuffini vincendone 4 e perdendo le restanti 6, con una media punti segnati di 77,8 per partita.
Con l’arrivo di Chris Wright la Openjobmetis Varese ha trovato il suo assetto definitivo per affrontare la parte finale di stagione. Per coach Paolo Moretti il play-guardia statunitense è uno dei componenti del quintetto base, affiancato da Wayns in posizione di guardia con il lettone Kangur che si muove da ala piccola, e Davies e Kuksis a combattere sotto i tabelloni. Dalla sua panchina Moretti può pescare i lunghi Faye -indubbio però per un problema ad una caviglia- e Campani, oltre Varanauskas e Ferrero, molto efficace nell’ultima gara casalinga, nel settore ali; ancora infortunato il play Daniele Cavaliero.
La partita di basket tra Manital Torino ed Openjobmetis Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Telesettelaghi, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, telesettelaghi.it. Il sito ufficiale della Lega basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.