Le dichiarazioni dell’allenatore di Pistoia nei giorni precedenti all’impegno contro Cantù. Nel dopo partita del quarto di finale contro Trento, in Coppa Italia, coach Vincenzo Esposito nonostante la sconfitta appare tranquillo e sottolinea la grande prestazione dei suoi ragazzi, capaci di fare molto bene, specialmente nella prima parte di gara. Naturalmente, prosegue il coach, quando ti trovi nei momenti decisivi con un diciottenne a portare palla, che oltretutto si adatta nel ruolo, è chiaro che paghi lo scotto. Vincenzo Esposito fa notare come la sua squadra sia arrivata con merito alle Final Eight, nonostante il suo roster venisse etichettato come “da salvezza”, ed anche la presenza di 400 persone da Pistoia in un giorno lavorativo e con la partita in programma alle 12.00.
Il coach di Pistoia sottolinea anche la bella iniziativa delle scuole pistoiesi che hanno consentito ai ragazzi di uscire alle 11.00 proprio per seguire la diretta del match, altro segno di come la città viva questo campionato della squadra.
Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Maurizio Biggi e Fabrizio Paglialunga. Nella sesta giornata di ritorno della serie A di basket, alla Mapooro Arena di Cantù va in scena il posticipo con l’Acquavitasnella padrona di casa e la Giorgio Tesi Group Pistoia che si affrontano lunedì 29 febbraio alle ore 20:45.
La squadra di casa, reduce dalla sconfitta in trasferta a Brindisi e con 16 punti in classifica, affronta la formazione di coach Esposito che di punti in graduatoria ne ha 24, ed è reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Olimpia Milano (rientra comunque nella griglia playoff). Nella gara di andata, disputata al PalaCarrara di Pistoia, la formazione di Esposito vinse in una gara ad alto punteggio, conclusa sul 95-89, nella quale i migliori marcatori furono Preston Knowles con 21 punti ed Alex Kirk con 22, mentre tra le fila della formazione ospite si misero in evidenza Jared Berggren, LaQuinton Ross e Langston Hall, ora tutti usciti dal roster canturino come pure Kenny Hasbrouck.
Pistoia ha giocato le Final Eight di Coppa Italia dovendo rinunciare ad entrambi i playmaker a disposizione di Esposito. Per Ronald Moore il rientro dovrebbe avvenire proprio in occasione del posticipo contro Cantù al Pianella, mentre non c’è possibilità di recupero per il suo “backup” Ariel Filloy, che dovrà restare fermo almeno per un’altra settimana. Le assenze hanno condizionato il lavoro di Esposito in allenamento e certamente la formazione toscana sta sondando anche il mercato per vedere se ci sia la possibilità di integrare la rosa, in vista della corsa per i playoff.
Per questo potrebbe aiutare anche il recente accordo di sponsorizzazione che Pistoia ha siglato con la Hitachi. Moore dovrebbe riprendersi la sua posizione alla guida dell’attacco pistoiese, con Knowles di nuovo nel ruolo abituale di guardia ed il giovane Martino Mastellari chiamato a dare loro il cambio durante la gara. Per il resto quintetto confermato con Wayne Blackshear in ala, Aleksandr Czyz e Kirk sottocanestro. Eric Lombardi torna a dare energia partendo dalla panchina così come l’altro italiano, Michele Antonutti, che può concedere minuti di riposo sia come cambio dell’ala piccola che per quello di ala grande.
Cantù continua a cambiare ed ha inserito due nuovi uomini nelle ultime settimane, esaurendo così le possibilità di tesseramento stagionali. I due nuovi arrivati, l’ala polacca Michal Ignerski e la guardia slovena Domen Lorbek, sono entrambi già passati dal campionato italiano; Ignerski ha militato nella stagione 2012-2013 con la Dinamo Sassari, partecipando anche all’Eurocup e all’inizio della stagione successiva nella Virtus Roma, dalla quel venne poi tagliato. Per Lorbek l’esperienza risale al 2008 nelle file della Benetton Treviso, e successivamente nel 2011 ad Avellino con cui però non riuscì ad esordire, fermato da un infortunio.
Per entrambi si tratta del ritorno all’attività dopo mesi di pausa e quindi le due settimane di stop del campionato sono state importanti per la loro integrazione in squadra e per migliorare la condizione fisica. Con questi nuovi arrivi non dovrebbe comunque variare il quintetto base di coach Sergej Bazarevich con Roko Ukic play, Walter Hodge guardia, il capitano AwuduAbass ala piccola, JaJuan Johnson e Kyrylo Fesenko sottocanestro. Dalla panchina, oltre ai nuovi arrivati, Bazarevich può contare su Brad Heslip, Amedeo Tessitori, Jakub Wojciechowski e sui giovani Ruben Zugno e Luca Cesana.
Il posticipo della 21^giornata di basket tra Acqua Vitasnella Cantù e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tabelt e smartphone. Il sito internet ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.