Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Alessandro Martolini e Gianluca Calbucci. Appuntamento domenica 7 febbraio 2016 al PalaSerradimigni di Sassari, per la diciannovesima giornata del campionato di basket Lega A: palla a due ore 18:15.
Nella quarta giornata di ritorno la Dinamo Banco di Sardegna attende la Pallacanestro Varese di Paolino Moretti, per la rivincita di una gara che all’andata vide una larga vittoria della Dinamo (70-86), allora guidata da coach Meo Sacchetti. Sassari arriva da una sconfitta contro l’Enel Brindisi (88-82), che ha fatto scivolare i sardi all’ottava posizione con soli quattro punti di vantaggio sui prossimi avversari di Varese, che dal canto loro si sono arresi nello scontro salvezza sul parquet della Consultinvest Pesaro (76-71).
In settimana Il Banco di Sardegna ha poi ottenuto una vittoria importante in Eurocup, battendo gli ungheresi dello Szolnoki Olaj per 90-74 e ribaltando anche la differenza canestri, guadagnandosi così la possibilità di lottare per il passaggio agli ottavi di finale nella trasferta contro il Galatasaray, in programma per l’ultima giornata delle Last 32. Anche in questa gara, come del resto a Brindisi in campionato, il migliore dei sardi è stato David Logan; coach Marco Calvani ha potuto contare anche sul rientro di Joe Alexander che ha messo a segno 19 punti, risultando il secondo miglior realizzatore della squadra.
Anche Varese ha giocato in settimana imponendosi nella gara di Fiba Europe Cup sul campo del Gussing per 71-77, confermando l’accesso agli ottavi di finale della FIBA Europe Cup dove affronterà i turchi del Gaziantep, con eventuale gara 3 da disputarsi in casa. La Dinamo Sassari ha completato il suo restyling, aggiungendo altri due giocatori dopo Tony Mitchell. I nuovi innesti sono il play nigeriano Joshua Emmanuel Akognon, reduce dall’esperienza in Cina con i Jilin Northeast Tigers, conclusa ad una media di 32.5 punti e 3,9 assist per gara.
Inoltre è tornato a Sassari Kenneth Kadji, uno dei protagonisti del Triplete nella scorsa stagione e che in questa aveva iniziato con la maglia dell’Enel Brindisi. Anche l’anno scorso Kadji arrivò in corsa e fu uno degli inserimenti più validi nel roster di Sacchetti. Finora in campionato ha tenuto una media di 13.1 punti e 7.8 rimbalzi di media, proprio nel match d’andata contro gli ex compagni della Dinamo aveva offerto la sua miglior prestazione (25 punti, 15 rimbalzi).
A questi nuovi arrivi potrebbe fare da contraltare l’uscita di Eyenga, che sembra interessare alla Manital Torino e quindi potrebbe non giocare contro Varese, nella quale ha militato lo scorso anno. Già uscito invece Marquez Haynes, passato al Panathinaikos. Questa rivoluzione nel roster di Calvani, potrebbe ridisegnare il quintetto base del Banco di Sardegna, di cui dovrebbero sicuramente far parte Logan, Mitchell ed il pivot Jarvis Varnado. Anche la Openjobmetis Varese ha fatto registrare un nuovo arrivo, quello del play-guardia statunitense Chris Wright, ventisettenne già visto l’anno scorso a Pesaro, dove contribuì alla salvezza della squadra marchigiana con 16,1 punti di media a partita.
Wright ha iniziato la stagione in Israele tra le fila dell’Hapoel Holon, ora dovrebbe entrare a far parte del quintetto base biancorosso insieme a Wayns, Kangur, Kuksis e Davies. Per quanto riguarda la panchina, Moretti ha a disposizione Cavaliero (al momento infortunato), il lituano Varanauskas e Galloway come esterni, Ferrero, Campani e il senegalese Faye nel reparto lunghi. Una formazione che ora ha acquisito la sua struttura definitiva e che potrà consentire al coach toscano di gestire meglio le rotazioni e tenere sempre alto il ritmo sia in attacco che in fase difensiva.
La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari ed Opnejobmetis Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Telesettelaghi, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, telesettelaghi.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.