Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Lorenzo Baldini e Denis Quarta. Palla a due in programma domenica 7 febbraio 2016 alle ore 18:15, teatro del match sarà il PalaTrento.
In Dolomiti Energia Trento-Enel Brindisi, gara valida per la quarta giornata di ritorno, si affrontano la quinta in classifica (Trento con 22 punti) e l’undicesima (Brindisi a quota 16). Due formazioni che hanno entrambe concluso vittoriosamente il turno precedente, rispettivamente a Pistoia per 64-69 ed in casa contro Sassari per 88-82. La formazione di coach Buscaglia ha inoltre fatto suo il derby italiano di Eurocup, vincendo sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia (72-84 il risultato finale) e prendendosi la qualificazione agli ottavi di finale con un turno di anticipo.
Nell’ultima giornata di campionato al PalaCarrara di Pistoia, Trento ha preso il comando delle operazioni nei primi due quarti ed ha poi contenuto il ritorno della Giorgio Tesi Group dopo l’intervallo; Dolomitit Energia che peraltro ha vinto pur non potendo schierare Peppe Poeta, che è stato assente anche in Eurocup e potrebbe non essere disponibile nemmeno per il match contro Brindisi. Dominatore della gara è stato il centro Julian Wright, che in 28 minuti ha messo a segno 23 punti catturando anche 12 rimbalzi; bene si sono comportati anche il play Forray ed il lungo Baldi Rossi, entrambi a quota 10 punti.
Nell’infrasettimanale di Eurocup invece grande prestazione dell’ala Davide Pascolo, che ha messo a segno 25 punti con un solo errore dal campo ed una valutazione complessiva di 31. Per l’Enel Brindisi una vittoria, quella contro Sassari, fortemente voluta: Alexander Harris ha ritrovato la precisione dei giorni migliori con un ottimo 3/4 da oltre l’arco; gli esterni titolari hanno vissuto una serata positiva considerando anche i 17 punti di Durand Scott e i ‘soliti’ 20 di Adrian Banks, mentre i lunghi hanno fatto il lavoro sporco a rimbalzo, conquistandone 10 in più dei sassaresi (42-32).
L’Enel ha giocato senza l’ala camerunese Kenneth Kadji, dolorante ad un ginocchio: nelle ore successive il ventisettenne nato a Douala ha perfezionato il suo ritorno alla Dinamo Sassari, con cui aveva già giocato l’anno scorso. Per la Dolomiti Energia, il successo a Pistoia ha fatto seguito alla sconfitta casalinga contro Cremona e la possibilità di tornare a vincere in casa contro Brindisi, già battuta in Puglia all’andata (71-81), passerà anche dalla conferma delle buone prestazioni di Pistoia e Reggio Emilia. Il quintetto base di coach Buscaglia dovrebbe vedere ancora l’italo-argentino Forray in posizione di play, come esterni i due statunitensi Jamarr Sanders e Lockett, con Pascolo ad affiancare Wright sottocanestro.
Per Trento sarà importante anche l’apporto della panchina, che solitamente non manca, anche se ci sono i dubbi sulla possibilità di scendere in campo da parte di Poeta. Sutton, Flaccadori e Baldi Rossi assicurano comunque minuti di qualità ed anche un buon contributo in termini di punti. L’Enel Brindisi ha variato il suo roster nelle ultime settimane ingaggiando il pivot Oderah Anosike, grande rimbalzista, e lasciando libero Kadji che ha fatto ritorno a Sassari. La scelta di Piero Bucchi di puntare sul centro di origine nigeriana ha pagato nell’ultima gara contro Sassari, dove Anosike è partito in quintetto con il capitano Zerini a fargli compagnia sotto le plance ed un trio di esterni composto da Scott, Reynolds e Adrian Banks.
Molto impiegati anche gli uomini della panchina con grande contributo dell’ala Harris, del play ex Siena Cournooh e dei due lunghi Gagic e Milosevic. La partenza di Kadji ha contribuito anche a chiarire le gerarchie nel reparto lunghi e nello stesso tempo ha portato un diverso equilibrio tra interni ed esterni, con questi ultimi che ora hanno a disposizione un numero maggiore di tiri. Brindisi è squadra che vuole correre ogni volta che ne ha la possibilità e proprio su questo punterà anche nella gara di Trento.
La partita di basket Trento-Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Tele Norba, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telenorba.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.