Dopo la gara di andata fra la sua Dolomiti Energia Trento ed il CAI Saragozza coach Maurizio Buscaglia ha esordito dicendo “Potevamo fare meglio”, ma ha poi proseguito chiarendo che quello di Saragozza è stato solo il primo tempo della sfida e che quindi davanti al proprio pubblico la sua formazione potrà giocarsela alla pari con buone probabilità di passare il turno. Per Buscaglia sarà necessaria in questa occasione una maggiore cura dei piccoli dettagli, specialmente in difesa per non concedere un punteggio così alto ad una formazione che solitamente ne realizza meno. Nello stesso tempo sarà necessario, secondo il coach italiano, confermare quanto di buono fatto in attacco, specialmente nel gioco in campo aperto, una delle caratteristiche migliori della sua formazione.
La partita di Eurocup fra Dolomiti Energia Trento e CAI Saragozza sarà diretta dagli arbitri Matej Boltauzer (Slovenia), Nicola Maestre (Francia) e Renaud Geller (Belgio).
Martedì 1 marzo 2016 alle ore 20.30 va in scena al PalaTrento la gara di ritorno degli ottavi di finale di Eurocup, in cui la formazione di Buscaglia parte del -2 rimediato nell’andata e deve quindi vincere almeno di tre punti, per ribaltare lo scarto e guadagnare un quarto di finale nel quale troverebbe con molta probabilità l’Olimpia Milano, impegnata in casa mercoledì 2 contro i turchi del Banvit Bandirma.
La formazione di coach Buscaglia, che è riuscita a raggiungere gli ottavi alla sua prima partecipazione all’Eurocup, ha dovuto subire una sconfitta all’ultimo secondo a Saragozza, in una gara di andata giocata complessivamente molto bene tenendo anche conto della panchina corta a causa dell’infortunio di Filippo Baldi Rossi, uomo da 7,4 punti di media nelle Last 32, e dell’impossibilità di schierare il nuovo arrivato in sua sostituzione, l’americano ex Cantù Jared Berggren.
Trento ha disputato un ottimo primo periodo, chiudendolo in vantaggio di 10 punti, poi ha aumentato ancora il vantaggio nel secondo quarto con Trent Lockett e Dominique Sutton sugli scudi, ma le scarse rotazioni hanno cominciato a pesare e la gara è girata a favore del Saragozza allenato da Casadevall, che ha riportato il risultato sul -1 prima di rientrare negli spogliatoi. Nell’Infierno Rojo comunque Trento non ha perso la testa puntando sui suoi riferimenti Julian Wright, che ha chiuso a quota 22 punti e Davide Pascolo, 19 alla fine per lui; il terzo quarto ha visto alla fine il sorpasso del Cai Saragozza per due punti, rimasti tali anche all’ultima sirena. In questa gara di ritorno Trento, che spera di avere dal suo pubblico lo stesso appoggio che gli ottomila del Pabellon Principe Felipe hanno riservato incessantemente ai propri beniamini, deve avere la stessa efficacia offensiva ed essere un po’ meno pasticciona, come lo è stata in alcuni momenti della gara sul parquet spagnolo.
Il CAI Saragozza dal canto suo è sembrato più forte di quello che dice la sua classifica nella Liga Endesa, che lo vede solo quindicesimo con 2 vittorie di vantaggio sulla zona retrocessione, ma potrebbe perdere qualcosa della sua sicurezza lontano da casa. Andando a guardare le cifre delle due formazioni nelle gare del girone delle Last 32, la squadra spagnola ha avuto 3 uomini in doppia cifra media per quanto riguarda i punti segnati: Jelovac a quota 15,2, Kravtsov a 11,3 e Fotu con 11,2, i due primi marcatori si sono messi in luce anche nella cattura dei rimbalzi mentre Bellas, autore del canestro decisivo nella gara di andata, è risultato il miglior assist-man con quasi 5 di media.
La Dolomiti Energia Trento ha invece solo due uomini in doppia cifra media, l’azzurro Pascolo con 15,7 punti e Wright con 12, ma ha distribuito bene le segnature tra tutti i suoi uomini ed ha nei suoi due migliori marcatori una coppia di lunghi veramente atipica nel panorama dell’Eurocup. Per quanto riguarda gli impegni precedenti, Trento non ha giocato in campionato a causa del rinvio della partita contro la Consultinvest Pesaro, mentre Saragozza ha perso in casa contro un solido Barcellona per 76-87, tirando male da oltre l’arco con un deleterio 18%. Nella formazione di coach Casadevall si è messo in luce solo Jelovac, che anche nell’andata in coppa fu il migliore e contro i catalani di Pasqual ha messo a segno 21 punti.
I due quintetti base in campo al PalaTrento non si dovrebbero discostare da quelli visti nell’andata con il Saragozza sul parquet con Bellas, Sastre, Tomas, Fotu e Norel e con Jelovac e Kravtsov che partono dalla panchina, ma sono poi sempre in campo nei momenti decisivi del match. Coach Buscaglia risponde schierando Forray come playmaker, Sanders e Lockett ad occupare gli altri due posti sul perimetro, Wright e Pascolo sottocanestro. Il coach italiano si aspetta un buon contributo anche da chi parte dalla panchina, quindi Poeta, Sutton, Flaccadori e Lechthaler, mentre deve fare a meno dello svedese Lofberg, assente anche all’andata ed in quella occasione sostituito a referto dal giovanissimo Bellan.
La partita di Eurocup tra Dolomiti Energia Trento e CAI Saragozza sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 20:30. Non è prevista la trasmissione del match in diretta streaming video, mentre il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.