DIRETTA/ Bologna-Varese (risultato finale 76-67): Gaddy 19; Kuksiks 18 (basket Lega A 23^giornata, oggi domenica 13 marzo 2016)

- La Redazione

Diretta Bologna-Varese: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket Lega A in programma domenica 13 marzo 2016 alla Unipol Arena, valida per la 23^giornata

virtus_curva
(dall'account Twitter ufficiale @Virtusbo)

Prima di Bologna-Varese ripercorriamo le dichiarazioni recenti dei due allenatori a cominciare da quello della Openjobmetis. Al termine della vittoriosa gara contro Trento, Paolo Moretti ha sottolineato prima di tutto la bellezza della partita nel suo complesso, poi è passato all’analisi dichiarando che sia lui che la squadra temevano molto questa gara contro la formazione di Buscaglia, capace di individuare i tuoi punti deboli e di colpirti proprio in quelli. Dopo aver tenuto botta contro il forte avversario prima dell’intervallo, nel secondo tempo, secondo il coach varesino la svolta è arrivata grazie alla grande caparbietà dei ragazzi di lottare su tutti i palloni. Una squadra, ha chiuso il coach toscano, che mi riempie di orgoglio, in quanto in pochi giorni siamo stati capaci di regalare ai nostri tifosi due successi importanti, in coppa ed in campionato, e soprattutto ottenuti con squadre con molto talento. Per la prima volta in stagione Giorgio Valli, tecnico della Virtus Bologna, si è trovato a commentare un successo in trasferta dei suoi ragazzi. L’analisi del tecnico delle V nere è partita dalla difesa a zona, che ha permesso di rientrare nel punteggio senza perdere la testa di fronte ad avversari di classe; oltre a questo Valli ha segnalato il buon contributo di Collins nonostante i pochi giorni di lavoro con la squadra del nuovo arrivato.

Sapendo che la nostra vittoria non poteva che passare da un’ottima prova difensiva, ha continuato il coach bolognese, abbiamo cercato di limitare Logan ed inceppare i loro meccanismi di gioco, non individualmente ma come squadra e ci siamo riusciti. L’obiettivo della Virtus, continua Valli, non può che essere la conquista della salvezza e per questo, anche se è scontato dirlo, le prossime otto gare saranno altrettante “finali”. 

Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Emanuele Aronne e Nicola Ranaudo: palla a due ore 18:15. Bologna-Varese una tra le gare più classiche del panorama cestistico italiano, si gioca per l’ottava di ritorno a Casalecchio.

La formazione di Valli e quella di Moretti ci arrivano sulla scia di due vittorie importanti: la Virtus Bologna ha conquistato domenica scorsa la sua prima vittoria esterna della stagione al PalaSerradimigni di Sassari, mentre la Pallacanestro Varese dopo aver passato il turno in Fiba Europa Cup ha avuto anche il piacere di battere tra le mura amiche la Dolomiti Energia Trento, una delle squadre attualmente qualificate per i playoff. Una gara, quella di Casalecchio, che pone di fronte due formazioni impegnate nella lotta per la salvezza: gli ospiti attualmente precedono i padroni di casa di 2 punti in classifica. 

Nella gara di andata giocata a Masnago la vittoria fu della formazione di Paolo Moretti, che chiuse sull’82-75 portando cinque giocatori in doppia cifra. Nella gara di Bologna ci sarà quindi da tenere in considerazione il +7 dell’andata per Varese, in vista di un possibile arrivo a parità di punti in classifica. Nella gara del PalaSerradimigni ha fatto il suo secondo esordio in carriera con la Virtus Bologna la guardia Andre Collins, che pur non essendo partito in quintetto ha fornito un’eccellente prestazione con 19 punti all’attivo in 22 minuti di gioco, conditi anche da 7 assist per un 25 complessivo di valutazione, migliore di tutta la squadra in questa statistica.

Per il quintetto base Valli si è affidato e molto probabilmente lo farà anche in questa gara a Gaddy, play solitamente molto efficace ma che domenica scorsa ha chiuso con -6 di valutazione; poi Michele Vitali, guardia che ha visto crescere costantemente il suo minutaggio ed anche a Sassari ha infilato 11 punti; Simone Fontecchio in ala, anche lui a quota 11 in 27 minuti, con Odom e Pittman sottocanestro. La coppia americana ha contribuito per 27 punti e 14 rimbalzi complessivi. Dalla panchina oltre a Collins, Valli inserisce di norma i lunghi Mazzola e Cuccarolo e l’altra guardia-ala Hasbrouck. Per completare il roster si affida poi ai giovani del vivaio, in attesa del possibile rientro di Allan Ray previsto tra circa due-tre settimane.

Con l’assenza del senegalese Mouhammad Faye, sospeso per doping, la Pallacanestro Varese non ha operato altri inserimenti ed ha quindi una panchina abbastanza corta: coach Paolo Moretti deve quindi dosare bene i minuti di impiego dei suoi uomini. Nella gara con la Dolomiti Energia ha fatto la voce grossa il centro Brandon Davies che pur partendo dalla panchina ha messo a segno 27 punti e 16 rimbalzi, risultando il migliore della giornata per valutazione con un indice di 38. Moretti ha preferito partire con un quintetto base composta da Chris Wright e Wayns nei ruoli esterni, entrambi capaci di portar palla.

In ala piccola Moretti gode dalla grande esperienza di Kristian Kangur, mentre il lettone Kuksis e Campani fanno legna sottocanestro, anche se il primo è molto bravo anche oltre la linea dei tre punti. I problemi del play lituano Varanauskas riducono ancora l’apporto della panchina che attualmente oltre a Davies conta solo sugli italiani Ferrero e Cavaliero: coach Moretti che appronta nei vari momenti della partita quintetti diversi e ricorre anche alla difesa a zona. Come previsto la perdita di Faye ha causato una minore cattura di rimbalzi ed anche nella vittoriosa partita contro Trento, è stata la squadra ospite a registrarne un maggior numero.

La partita di basket tra Obiettivo Lavoro Bologna ed Openjobmetis Varese sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Telesettelaghi, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telesettelaghi.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori