Si avvicina la palla a due di Reggio Emilia-Pistoia. Dopo il successo a Trento, l’allenatore della Grissin Bon Max Menetti ha parlato di una partita solida da parte della sua squadra. Secondo il coach vincitore nel primo tempo non c’è stato una entrata immediata in quello che era il piano partita, con un po’ di fatica nella creazione di gioco; cosa che è poi cambiata dopo l’intervallo, quando muovendo meglio la palla, la Grissin Bon è riuscita a trovare buoni tiri. Poi quando si trova, come ha ammesso lo stesso Menetti, un giocatore in serata come Della Valle, le cose naturalmente vanno nel senso voluto. Nello stesso tempo l’allenatore emiliano riconosce i meriti di una Dolomiti Energia che non ha mai mollato, ed è stata capace più volte di tornare a contatto. Quello che secondo il coach ha orientato il risultato è stata la continuità, che la sua formazione sta trovando, nonostante le assenze, da dopo le final eight di Coppa Italia. Il coach di Caserta Vincenzo Esposito si è trovato a dover commentare una sconfitta casalinga e lo ha fatto come al solito con grande onestà, parlando delle cose che erano state preparate ma che poi non sono state messe in pratica sul campo, e della difesa a sprazzi che non può essere quella giusta per affrontare squadre del valore di Cremona.
Il coach toscano ha parlato anche di alcune difficoltà fisiche dei suoi, facendo notare come per alcuni, a causa degli infortuni, sia stato necessario “tirare la carretta” più del previsto, ma ha ribadito che la pallacanestro non si gioca solo nella zona di attacco, ma anche e soprattutto in quella difensiva. Per Pistoia, conclude Esposito, si tratta di ricominciare a lavorare pensando all’obiettivo primario della salvezza matematica, per poi gettare un occhio anche ai playoff.
Sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Massimiliano Filippini e Beniamino Manuel Attard. Appuntamento al PalaBigi di Reggio Emilia domenica 20 marzo 2016, palla in programma alle ore 12:00.
E’ una Pallacanestro Reggiana molto carica quella che attende la visita del Pistoia Basket per la nona di ritorno. La formazione guidata da coach Menetti continua a navigare in seconda posizione a soli due punti dall’Olimpia Milano, ed anche nell’ultima partita disputata, a Trento, ha fatto vedere di valere la posizione che occupa. Con Stefano Gentile ancora fuori, il tecnico della Grissin Bon ha adoperato nel ruolo di playmaker anche Amedeo della Valle che chiaramente si adatta, ma ha fornito una grande prestazione balistica, arrivando ad un solo punto dal suo record personale in serie A, con 31 e soprattutto con una serie impressionante di triple nell’ultimo quarto, quello in cui si è decisa la partita a favore della Pallacanestro reggiana.
Pistoia sta continuando a navigare in zona playoff, con i suoi 26 punti ed il quinto posto in solitaria, con 4 di distacco dal quarto, ma anche quattro di vantaggio con le quattro squadre che seguono e che lottano tra di loro per acciuffare gli ultimi tre posti per la post season. Nella gara dello scorso turno i ragazzi di esposito si sono dovuti arrendere alla terza in classifica, la Vanoli Cremona, altra formazione che, come i toscani, sta facendo un campionato decisamente sopra le righe.
La Pallacanestro Reggiana ha un ruolino di marcia immacolato per quanto riguarda le partite casalinghe con una media di 83,5 punti segnati, mentre Pistoia nelle partite in trasferta ha ottenuto sinora 5 vittorie e 6 sconfitte, con una media di punti segnati di 75,9. Nella gara di andata che fu giocata lo scorso 29 novembre si impose la formazione di Max Menetti, al termine di una gara per larghissima parte in equilibrio, con Kaukenas miglior marcatore per Reggio Emilia e Kirk per Pistoia.
Ancora senza Stefano Gentile e Lavrinovic, con il lituano out per tutta la stagione, la Grissin Bon viene schierata in partenza con un quintetto “piccolo”, nel quale Aradori opera come ala piccola, per sfruttare la sua rapidità nell’attaccare il canestro ed anche il suo tiro da fuori; Kaukenas come guardia e De Nicolao come play. Coach Menetti fa partire poi in quintetto anche Achille Polonara e Vereemenko, tenendosi pronti in panchina Golubovic, Della Valle, Silins e Strautins. Una rotazione che finora ha dato ragione al tecnico reggiano che ha visto crescere la qualità del gioco ed attende il rientro di Gentile per poter ampliare le sue rotazioni, specialmente quando inizieranno i playoff con la necessità di giocare molte partite ravvicinate.
Anche coach Esposito è potuto tornare a schierare il suo quintetto base, con Filloy che è rientrato a tempo pieno ed occupa una delle due posizioni degli esterni con l’americano Moore. Con Blackshear schierato nel ruolo di ala piccola, il coach della Giorgio Tesi Group, propone sottocanestro una coppia molto variegata come quella formata da Antonutti e Kirk, preferendo far partire dalla panchina il polacco Czyz, che può variare sensibilmente il gioco della sua formazione al momento dell’ingresso in campo, aggiungendo più gioco fisico sotto i tabelloni. Insieme a lui partono dalla panchina anche Lombardi, Knowles, Mastellari e Severini, e da alcune partite anche il play Amato, di scuola Olimpia Milano.
La partita di basket tra Grissin Bon Reggio Emilia e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.