Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Nicola Ranaudo e Fabrizio Paglialunga. Match molto importante per entrambe le squadre quello che si disputa domenica 20 marzo 2016 al PalaSerradimigni, tra i padroni di casa del Banco di Sardegna Sassari e la Betaland Capo d’Orlando (palla a due ore 18:15).
I sardi devono assolutamente fermare la discesa che in poche settimane li ha visti uscire dalla zona playoff, a seguito di una serie di sconfitte e soprattutto di prestazioni non all’altezza dello scudetto che ancora portano sulle maglie. Per Capo d’Orlando, vera rivelazione del ritorno insieme ad Avellino, un successo porterebbe i siciliani del tutto fuori dalla zona salvezza oltre ad impreziosire un campionato che fino all’avvento in panchina di Di Carlo unito alle forze fresche immesse in squadra, ha dato un volto completamente diverso alla stagione.
In casa Sassari le acque sono molto agitate, coach Calvani aveva cercato di dare la scossa con le sue dimissioni la settimana scorsa, richiamando implicitamente tutti i giocatori ad assumersi le proprie responsabilità. Sulla panchina siede ora il direttore sportivo Pasquini, ma la sua prima gara è stata una pesante sconfitta a Pesaro, alla quel sono seguite le dichiarazioni, altrettanto pesanti, del presidente Sardara e successivamente il taglio di Mitchell, giocatore arrivato in corsa a gennaio, e che in Sardegna non ha ripetuto le buone cose fatte vedere nello scorso campionato a Trento con coach Buscaglia. Al momento non ci sono trattative in corso per altri giocatori e quindi in questa occasione tornerà in panchina Varnado, escluso per la rotazione degli stranieri a Pesaro.
Di tutt’altro tenore le motivazioni di Capo D’Orlando, che come la Dinamo ha cambiato allenatore in corsa ed effettuato nuovi innesti, che in questo caso hanno prodotto ottimi risultati, con Boatright che è sicuramente il miglior uomo del campionato dal momento del suo arrivo. Nel turno precedente la squadra di Di Carlo ha vinto facilmente contro la Manital Torino con un Jasaitis da 5/5 da tre punti. Sassari si era imposta nettamente nell’andata, 77-52 con i due migliori marcatori Haynes e Eyenga, due giocatori che hanno successivamente lasciato la squadra.
La Dinamo Sassari non è riuscita a svoltare nemmeno con l’avvento in panchina di Federico Pasquini, ed ha collezionato una nuova sconfitta che porta il totale a sei nelle ultime otto giocate, un ritmo da zona retrocessione. Pasquini ha iniziato sulla falsariga di quanto fatto sinora da Calvani, ma l’allontanamento di Mitchell porterà ad un cambio nel quintetto base, con Brian Sacchetti che dovrebbe prenderne il posto, mentre Varnado tornerà a sedere in panchina tra i dodici a disposizione del coach sassarese.
Le altre pedine del quintetto base sono sugli esterni il playmaker Akognon e la guardia e leader della squadra David Logan, che nell’ultimo turno ha disputato forse la sua peggiore gara da quando veste la maglia della Dinamo prendendosi solo 5 tiri dal campo, peraltro tutti sbagliati. Sottocanestro probabile il ritorno di Alexander in coppia con Kadji, mentre Petway torna a partire dalla panchina, con le guardie Stipcevic e D’ercole. Le ali De Vecchi e Formenti ed i lunghi Varnado e Marconato.
Il Banco di Sardegna deve anche migliorare dal punto di vista nervoso, visto che a Pesaro sono stati fischiati ben 3 falli, tra cui un tecnico, contro i 17 subiti, con tre uomini usciti per avere raggiunto il limite. Per quanto riguarda la formazione siciliana, Di Carlo insistere nel partire con un quintetto che lascia fuori gli ultimi due arrivati in casa Betaland, Boatright e Nankvil.
Nell’ultima occasione la gestione della panchina ha permesso di andare dai 27 minuti di parquet del più impiegato, l’ala lituana Jasaitis, che ha risposto con un 5/5 nelle triple, ai 15 minuti del decimo giocatore schierato, Stojanovic, che fa parte dei primi cinque con Ilievski, Bowers ed Oriakhi. Una gestione che dà ancora più valore alla panchina dalla quale oltre ai due americani si alzano Laquintana come cambio di Ilievski ed i due superesperti Basile e Nicevic.
La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari e Betaland Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.