E’ terminata sul risultato di 69-70 la sfida di Pesaro-Caserta, gara valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket. Ecco i dettagli dei vari quarti: 16-18, 16-17, 19-18, 22-19.
Siamo giunti all’intervallo di Pesaro-Caserta, gara valida per la venticinquesima giornata della Lega A di Basket. Il parziale è di 35-32 in favore della formazione ospite, ecco i punteggi dei primi due quarti: 16.18, 16-17.
Si avvicina la palla a due di Pesaro-Caserta, andiamo a vedere quali sono le quote proposte dall’agenzia Snai per le scommesse sul risultato di questa partita di basket che è valida per la 25^ giornata di Serie A. La vittoria della Consultinvest al 40′ è quotata a 1,75, mentre una vittoria della Pasta Reggia è offerta a 5,75 e un pareggio che porterebbe ai supplementari è dato a 2,85. Per quanto riguarda il vincitore della partita (nei tempi regolamentari oppure ai supplementari): Pesaro 1,30, Caserta 3,15.
Di seguito alcune delle recenti dichiarazioni rilasciate dagli allenatori di Pesaro e Caserta. Il coach di Pesaro, Riccardo Paolini, ha presentato la partita di sabato sera con Caserta mostrando di aver sbollito la rabbia per la partita di Cremona, a lungo comandata e poi lasciata andare via. Una rabbia che, secondo le parole di Paolini, è durata poco più di mezzora, dopodichè la testa è andata immediatamente a questa delicata sfida. Per Paolini sarà durissima per entrambe ma importantissima. Il coach di Pesaro non sottovaluta la rabbia dei casertani, che arrivano da cinque sconfitte in fila, e la loro voglia di rivalsa, e chiarisce subito che sarà una partita “da combattimento”, e probabilmente con meno tecnica. Il riferimento automatico sarebbe alla “partita – spareggio” della scorsa stagione, ma Paolini non ci pensa assolutamente in quanto nel volgere di una stagione le cose sono completamente cambiate e quindi sarà necessaria tanta concentrazione per vincere questa gara.
Dell’Agnello dopo la partita persa contro Venezia non ha voluto cercare scuse con i problemi fisici della squadra, cercando di evidenziare le cose positive viste nell’arco dei 40 minuti e la reazione che aveva portato i suoi uomini a capovolgere il risultato. Dell’Agnello non si nasconde il momento difficile, ma pensa che i quattro punti di vantaggio sull’ultima posizione siano ancora sufficienti per guardare con fiducia al finale di campionato, e spera di vedere una immediata reazione nello scontro diretto in programma nel turno successivo a Pesaro.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Dino Seghetti e Gianluca Calbucci: si gioca alle ore 20:30 del sabato santo (26 marzo 2016). Sfida delicata tra due formazioni a pari punti in classifica, a quota 18 punti e con quattro lunghezze di vantaggio sull’ultima posizione. Una partita che potrebbe far fare un passaggio decisivo in avanti alla squadra vittoriosa sul cammino della salvezza. Nell’ultima giornata di campionato hanno entrambe dovuto cedere i due punti. Pesaro era impegnato in casa della Vanoli Cremona ed ha comandato per larghi tratti salvo poi subire la rimonta della formazione di Pancotto nell’ultimo quarto.
Per la squadra di Dell’Agnello, impegnata in casa al PalaMaggiò contro l’Umana Venezia, partenza choc e svantaggio che ha raggiunto subito la doppia cifra, per poi effettuare una rimonta imperiosa nella terza frazione e bloccarsi di nuovo nel finale, subendo un break di 0-13 che ha deciso la gara negli ultimi 3 minuti.
Per la Juve Caserta si è messa in mezzo anche la sfortuna, con la lussazione alla spalla per Ghiacci che toglie per circa 20 giorni un uomo dalle rotazioni del coach casertano, che già doveva fare a meno di Bobby Jones. Per ovviare a questo problema a Caserta è stato tesserato Linton Johnson che già si allenava da alcune settimane con la squadra, in attesa di un ingaggio. Nelle fila della formazione di Dell’Agnello ottima prestazione di Downs ed anche di Daniele Cinciarini, che a Pesaro si presenterà in veste di ex come pure il suo coach.
Per la formazione marchigiana Austin Daye ha fornito 18 punti nell’ultima giornata, ma il migliore in assoluto è stato il lungo Lydeka che ne ha messi a segno 21 aggiungendo anche 10 rimbalzi. Nella gara di andata tra Pesaro e Caserta ebbe la meglio la Pasta Reggia con Downs su tutti. Era la partita del debutto in casa pesarese di Austin Daye che si presentò al pubblico italiano con una prestazione da 12 punti ma con un complessivo 3/19 dal campo; poi l’ex NBA è nettamente migliorato fino ad arrivare ai numeri attuali che ne fanno uno dei migliori giocatori del campionato.
Pesaro che in casa ha un buon ruolino di marcia, avendo perso solo 4 gare a fronte degli otto successi ottenuti, gli ultimi 4 consecutivi, ha un quintetto base di grande efficienza, il cui punto di riferimento è Austin Daye, ala grande di ruolo, ma giocatore eclettico, in grado di occupare anche altre posizioni e con un grande istinto per il canestro. Gli altri componenti sono il play Christon, l’altro esterno Lacey, il lituano Lideka come pivot e l’americano Sheperd, come ala piccola. Dalla panchina coach Paolini può pescare nel proprio nucleo di italiani, con Ceron che è il sesto uomo e più volte in stagione ha anche fatto parte del quintetto base, e Basile, Solazzi, Gazzoti ed il lungo Candussi, altro giocatore che ha elevato le sue medie in questa stagione.
La Pasta Reggia Caserta si presenta al via della gara con gli uomini contati, avendo perso anche Ghiacci oltre a Bobby Jones e quindi, oltre nel suo quintetto base guidato dal play Siva, molto impreciso nella partita con Venezia ed autore solo di 2 punti, ha Daniele Cinciarini come Guardia, Downs come ala piccola, utilizzabile anche da ala grande in situazioni tattiche speciali, e la coppia Slokar-Hunt sottocanestro. Dalla panchina, infarcita da elementi del vivaio casertano, si alzano il play-guardia Giuri, e Linton Johnosn che alla seconda gara dopo diverso tempo dovrebbe dare un apporto maggiore alla causa. Proprio per affrettare l’affiatamento in partita è stato effettuato a metà settima uno scrimmage sul campo di Latina, formazione che partecipa alla serie A2: il punteggio finale, al termine dei 35 minuti di gioco, è stato di 77-72 per la Pasta Reggia.
La partita di basket tra Consultinvest Pesaro e Pasta Reggia Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Teleprima; non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.