Sono finite tutte le partite nella serata di Eurolega, per la nona giornata di Top 16: nel girone E il Lokomotiv Kuban continua il suo grande percorso e vince anche in casa dell’Anadolu Efes, che a questo punto rischia davvero di trovarsi fuori dai giochi prima dei quarti di finale. I russi agganciano momentaneamente il Fenerbahçe in testa alla classifica (7-2), ma i turchi dovranno giocare domani contro la Stella Rossa. Perde anche l’Unicaja Malaga, quasi fuori: il Panathinaikos conferma la sua crescita esponenziale nel corso della Top 16 e sale a quota 6-3, prendendosi tre partite di vantaggio sull’Efes. Se domani la Stella Rossa dovesse battere il Fenerbahçe, l’Anadolu rischierebbe tantissimo.
Terminata la prima partita nel giovedì di basket Eurolega, nona giornata della Top 16. E’ un risultato importante: il Khimki batte il Barcellona 75-61 e sale a quota 5-4 nella classifica del girone F, lasciando invece i blaugrana a 4-5. Non è tanto il record negativo dei blaugrana, che ci può stare visto l’alto livello della competizione, quanto il fatto che questo Barcellona costruito per vincere subito fatichi ancora ad ingranare e non riesca a esprimere tutto il suo potenziale. Se non altro la formazione di Xabi Pascual ha conservato il vantaggio nella differenza canestri (aveva vinto di 17 all’andata) recuperando nel secondo tempo, e questo potrebbe essere vitale viste le distanze nel girone e il fatto che alla fine potremmo avere arrivi a pari punti. Intanto si sta giocando anche nel girone E, dove il Darussafaka cerca di rimanere aggrappato a una possibile qualificazione ai quarti e al momento è in vantaggio sul campo del Cedevita Zagabria.
Al via il nono giovedì delle Top 16 di Eurolega: alle ore 18:00 la palla a due di Khimki-Barcellona valida per il girone F. Entrambe le squadre sono appaiate con un bilancio di 4 vittorie e 4 sconfitte nelle precedenti otto giornate: in palio quindi un successo pesante per la qualificazione ai quarti di finale. All’andata netta affermazione dei catalani che al Palau blaugrana s’imposero per 87-70.
Torna l’appuntamento con il basket Eurolega 2015-2016: siamo arrivati alla nona giornata, un programma che si è aperto ieri con il big match del BarclayCard Center Real Madrid-Cska Mosca. Andiamo dunque a vedere quello che ci aspetta oggi nel secondo turno del ritorno.
Per il girone E si giocano Cedevita Zagabria-Darussafaka Dogus (ore 19), Unicaja Malaga-Panathinaikos (ore 20:45) e Anadolu Efes-Lokomotiv Kuban (ore 20:45). Sfide delicate: tra Cedevita e Darussafaka è una sorta di spareggio per rimanere in corsa per un posto nei quarti. Chi perderà sarà insindacabilmente fuori (a meno di un miracolo), chi avrà la meglio invece potrà ancora sperare di fare lo scherzetto alle squadre che precedono in classifica. Per esempio l’Efes, che si trova in difficoltà (3-5) e potrebbe essere risucchiato ancora più in basso nella classifica del girone (già al momento deve recuperare due partite per il quarto posto). Diverso il discorso per il Panathinaikos, che settimana scorsa battendo il Fenerbahçe (prima squadra a riuscirci in questa Top 16) ha fatto un bel passo avanti e sembra essersi messo al sicuro da possibili sorprese. Per blindare la qualificazione bisogna battere l’Unicaja, grande delusione di questa fase e praticamente eliminato.
Nel girone F va in scena Khimki-Barcellona (ore 18). L’andata vide i bluagrana trionfare con un +17; la vittoria questa sera darebbe comunque al Khimki una partita di vantaggio, per contro invece un colpo esterno del Barcellona metterebbe due gare di distanza tra le due squadre, e sarebbe un’ottima assicurazione per i catalani che, costruiti per vincere subito, hanno incontrato tanti problemi sulla loro strada ma vincendo le ultime due partite (soprattutto il +16 all’Olympiacos, ribaltando anche la differenza canestri) si sono rimessi ampiamente in corsa.
Staremo dunque a vedere come cambierà la classifica dei due gironi al termine delle partite in programma; è quasi un peccato che la metà di queste squadre impegnate nella Top 16 di Eurolega debba chiudere a breve il suo percorso europeo, almeno per questa stagione, e riprovarci il prossimo anno. (Claudio Franceschini)
RISULTATO FINALE Cedevita Zagabria-Darussafaka Dogus 77-83 ()
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Panathinaikos 58-76 (Kuzminskas 15, E. Jackson 13+4 assist, D. Nelson 7; E. Williams 16, Raduljica 12, Gist 10, Calathes 10+10 assist)
RISULTATO FINALE Anadolu Efes-Lokomotiv Kuban 61-76 (Heurtel 17+7 rimbalzi, Osman 9+7 rimbalzi, J. Granger 9; Delaney 19+6 assist, A. Randolph 17+6 rimbalzi, Claver 14+9 rimbalzi)
Fenerbahçe 7-1, Lokomotiv Kuban 7-2, Panathinaikos 6-3, Stella Rossa 5-3, Anadolu Efes 3-6, Darussafaka Dogus 3-6, Unicaja Malaga 2-7, Cedevita Zagabria 2-7
RISULTATO FINALE Real Madrid-Cska Mosca 87-96 (Ayon 20+12 rimbalzi, S. Rodriguez 15+5 assist, Llull 14+10 assist; Hines 16, Teodosic 15+5 assist, Fridzon 13)
RISULTATO FINALE Khimki-Barcellona 75-61 (Shved 16+5 assist, P. Davis 13, Augustine 13+8 rimbalzi; Doellman 14+7 rimbalzi, Samuels 9, Ribas 7, Perperoglou 7)
Cska Mosca 7-2, Laboral Kutxa Vitoria 6-2, Real Madrid 5-4, Khimki 5-4, Barcellona 4-5, Bamberg 3-5, Olympiacos 3-5, Zalgiris Kaunas 1-7