Le dichiarazioni degli allenatori di Sassari e Bologna dopo l’ultima giornata di campionato. Marco Calvani ha analizzato la sconfitta con la Sidigas Avellino chiarendo che “Perdere così sicuramente fa male, dispiace”. Una partita che secondo Calvani si poteva chiudere con un successo, ma che Sassari non è riuscita a chiudere quando ne aveva le possibilità. Il coach dei sardi ha puntato l’indice anche sui 95 punti concessi in casa, sicuramente troppi per una gara da vincere e mette in evidenza anche la bravura degli avversari che non hanno concesso il tiro da tre che poteva portare al pareggio nell’ultima azione del match. Per Calvani la sua resta comunque una squadra in grado di competere per i playoff, con Kadji ed Akognon che si sono inseriti molto bene nel gruppo. Coach Giorgio Valli ha iniziato la sua analisi della sconfitta con Milano, partendo dalla difficoltà di affrontare una squadra come l’Olimpia contando in pratica solo su otto uomini, quattro stranieri e quattro italiani, con Cuccarolo che non era a posto dal punto di vista fisico.
Ciò nonostante il coach ha sottolineato il fatto di aver limitato le palle perse, nonostante Milano abbia attuato un buon pressing per tutta la durata dell’incontro. La differenza fisica e di esperienza con l’Olimpia, secondo il coach felsineo si è fatta vedere e c’è necessità di allungare le rotazioni per combattere alla pari nelle restanti nove giornate di stagione regolare.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Maurizio Biggi e Gianluca Calbucci. Domenica 6 marzo 2016 alle ore 18:15, nella cornice del PalaSerradimigni, la Dinamo Sassari gioca la seconda partita casalinga consecutiva cercando di invertire la rotta che l’ha portata ai margini della zona playoff, dopo la sconfitta del turno precedente contro Avellino.
I sardi sono attualmente in ottava posizione con 22 punti e solo 2 di vantaggio sull’Enel Brindisi, prima delle formazioni attualmente escluse dai playoff. L’avversario di domenica, la Virtus Bologna, sta attraversando un momento difficile come dimostra la sua penultima posizione, con 14 punti e solo due di vantaggio sulla Manital Torino fanalino di coda.
Bologna, che ha subito una sconfitta casalinga da parte dell’Olimpia Milano nel turno precedente, è corsa ai ripari inserendo nel roster Andre Collins, vecchia conoscenza del campionato italiano che ha già giocato con le “V nere” oltre che a Pesaro, Barcellona Pozzo di Gotto, Caserta e Cremona, dove era allenato proprio da Giorgio Valli che quindi conosce molto bene le caratteristiche di questa 34enne guardia statunitense, ma fornita di passaporto bulgaro, capace di adattarsi anche da playmaker.
Nella gara di andata disputata a Casalecchio la Virtus riuscì a battere la Dinamo Sassari per 92-87 al termine di un overtime, con in evidenza Rod Odom. Come la Virtus, che ha effettuato più di un cambio dalla gara di andata, anche il Banco di Sardegna ha rilasciato due dei protagonisti di quell’incontro, entrambi nel settore esterni ovvero Marquez Haynes e Christian Eyenga.
Con cinque sconfitte nelle ultime sette giornate di campionato, intervallate anche dalla deludente prestazione in Coppa Italia, la Dinamo Sassari sta scendendo nella graduatoria delle squadre che puntavano a lottare per il titolo. Coach Marco Calvani, dopo gli ultimi arrivi è costretto ad effettuare delle rotazioni tra i suoi stranieri nel reparto lunghi, e domenica scorsa ha riportato nei dodici Varnado al posto di Petway, non trovando però buone risposte dall’ex giocatore della Virtus Roma, impiegato 14 minuti ed autore di 2 soli punti con un contributo scarso anche ai rimbalzi, che sono la sua specialità.
Il quintetto base di Calvani ha visto la presenza di Josh Akognon, che si è rivelato il migliore dei suoi, come playmaker, con David Logan guardia e l’alterno Tony Mitchell in ala piccola. Sottocanestro una coppia senza centri puri, composta da Joe Alexander e Kenneth Kadji che non hanno demeritato, specialmente il secondo con 23 punti all’attivo. In questa gara c’è stato poco contributo da parte della panchina sassarese con De Vecchi, D’Ercole e Sacchetti che non hanno “sporcato” il loro score personale, ed il solo Rok Stipcevic che ha fornito 10 punti alla causa. Da verificare in questa gara chi sarà il lungo che rimarrà fuori dalla rotazione.
La Virtus Bologna come detto ha inserito Collins, il quale militava nel campionato belga e torna in maglia bianconera dopo sei stagioni. Collins andrà a rinforzare il pacchetto degli esterni di coach Giorgio Valli partendo probabilmente dalla panchina. Senza Allan Ray, infortunato, il quintetto base dovrebbe presentare Gaddy come play e Pittman come centro, uno dei migliori del campionato che nello scorso turno ha guidato la classifica di giornata per quanto riguarda l’indice di valutazione. L’altro uomo sottocanestro è Valerio Mazzola, mentre il fratello d’arte Michele Vitali gioca come guardia e Simone Fontecchio da ala piccola. Insieme a Collins si alzeranno dalla panchina altri due americani, Rod Odom e Kenny Hasbrouck, oltre al lungo Gino Cuccarolo ed il giovane Tommaso Oxilia.
La partita di basket tra Banco di Sardegna Sassari ed Obiettivo Lavoro Bologna sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TRC, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trc.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.