Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Carmelo Lo Guzzo e Nicola Ranaudo: la partita si terrà domenica 17 aprile 2016 alla Mapooro Arena di Cucciago con palla a due alle ore 18:15. Mancano ormai pochissime giornate al termine della regular season e sono ancora molti i verdetti da decretare.
Cantù e Bologna, due squadre in passato abituate a lottare per traguardi molto prestigiosi, si trovano coinvolte nella lotta per non retrocedere e quella che andrà in scena in Brianza sarà una sfida veramente molto delicata. Chi vincerà farà un grande salto in avanti in chiave salvezza, quando mancano ormai tre giornate alla fine del campionato. Canturini e felsinei si trovano appaiati a quota venti punti in classifica, con due sole lunghezze di vantaggio dal fanalino di coda Torino.
Anche Caserta si trova a quota venti. I recenti successi dei piemontesi hanno riacceso la lotta salvezza. Fino a qualche giornata fa, infatti, si pensava che il team di Vitucci difficilmente sarebbe riuscito a rientrare in gioco. Grazie anche a qualche successo inaspettato, come quello contro Avellino, Torino ha rilanciato le proprie ambizioni e d’ora in poi tutto potrà succedere. Cantù cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere un successo che sarebbe fondamentale.
La squadra brianzola è reduce da quattro sconfitte consecutive ed ora ha assolutamente bisogno di ritrovare i due punti. Nonostante l’arrivo di una nuova proprietà e di un nuovo tecnico, Cantù non è riuscita a rispettare le aspettative. C’era addirittura chi pensava ai play off ma ben presto la formazione canturina ha dovuto fare i conti con una realtà molto diversa. Del resto, cambiare molti elementi del roster nonché l’assetto societario a stagione in corso non sempre produce gli effetti sperati, almeno nell’immediato.
Era difficile, però, immaginare un coinvolgimento della squadra di Bazarevich nella lotta per non retrocedere. Ora, però, non si può più scherzare. Qualunque traguardo prestigioso andrà rimandato alla prossima stagione. Ukic e compagni dovranno rimboccarsi le maniche e, grazie anche al sostegno di un pubblico sempre encomiabile, cercheranno di conquistare i punti che servono per portare a casa la salvezza, così da programmare in anticipo e con più calma la prossima stagione.
Discorso in parte diverso per la Virtus Bologna. La squadra felsinea non era stata certo costruita per puntare ai play off e, dunque, da questo punto di vista, era lecito attendersi un’annata difficile per la formazione allenata da coach Valli.
Vedere però una squadra dal blasone di Bologna in posizioni di classifica così basse fa sempre uno strano effetto. La squadra bolognese è reduce da due sconfitte consecutive che hanno compromesso la stabilità di una formazione che, un po’ come Cantù, pensava di potersi salvare con maggiore tranquillità.
Bologna si giocherà tutto negli scontri diretti. Infatti, dopo la sfida contro Cantù i felsinei ospiteranno Torino. Dunque, anche se dovesse arrivare una sconfitta in terra brianzola le W Nere si giocherebbero tutto contro la formazione piemontese allenata da coach Frank Vitucci. Sarebbe meglio arrivare a questo appuntamento con una vittoria ma andare a vincere sul campo di Cantù non è mai semplice.
Nell’ultima giornata Bologna si è arresa in trasferta sul campo di Pistoia, una sconfitta che ci può stare se si considera la classifica di Giorgio Tesi Group, che sin dalle prime giornate di campionato è in lotta per la conquista dei play off. La squadra felsinea si aggrapperà, per questo finale di stagione, al pivot Pittman che risulta quasi sempre tra i migliori. Nella sfida del PalaCarrara, il pivot della Virtus ha totalizzato 19 punti raccogliendo anche 9 rimbalzi.
Si tratta dunque di un elemento fondamentale per coach Valli che si aspetta molto anche dagli italiani Cuccarolo, Michele Vitali, Fontecchio e Mazzola. Cantù invece nell’ultimo turno ha perso solamente di quattro lunghezze sul parquet della Dolomiti Energia Trentino. Buona gara giocata soprattutto dal centro ucraino Kyrylo Fesenko ma in generale da tutti gli uomini del quintetto base. Bazarevich spera però in un contributo maggiore anche da parte dei giocatori che partono dalla panchina.
La partita di basket tra Cantù e Bologna sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TRC, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trc.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.