, in programma domenica alle 18:15, sarà diretta dalla terna arbitrale Filippini-Sardella-Vicino. In questa penultima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016 la sfida è tutta lombarda, contro la Vanoli Cremona che occupa attualmente la quarta posizione, e proviene da una sconfitta interna ad opera della Pallacanestro Varese.
La sfida si gioca, in contemporanea a tutte le altre, alle 18.15 di domenica 24 aprile al Forum e precede l’ultima stagionale in casa dei campioni d’Italia della Dinamo Sassari. Entrambe le avversarie sono qualificate ai playoff e quindi questi due incontri saranno un gustoso anticipo di quello che potrà riservare la “post-season”.
Nella gara di andata l’Olimpia Milano si impose in trasferta con il punteggio di 76 – 91 prendendo il largo nell’ultimo quarto, dopo che al 30esimo erano solo 2 i punti di vantaggio. In quella gara grande prestazione balistica di Lafayette, con 24 punti in 23 minuti e positivi anche McLean, Simon e Macvan.
In casa Vanoli in tre in doppia cifra nei punti segnati, Cusin, Turner e Washington.
Nel turno precedente per Milano vittoria con la Consultinvest Pesaro con un Mantas Kalnietis che ha smazzato 9 assist, top della giornata in questa statistica, e con un ottimo contributo in punti dall’esterno Simon, a quota 22, e dal pivot batista, a quota 20 e protagonista anche al rimbalzo con 11 conquistati dei 37 di squadra.
La Vanoli Cremona si è fatta sorprendere in casa dalla Pallacanestro Varese di Paolo Moretti, che si è imposta per 70-79 ribaltando nell’ultimo quarto il vantaggio minimo conquistato dalla formazione di Pancotto al 30esimo.
Cremona era senza il suo asse play – pivot, con Vitali ancora assente e Cusin in panca ma non utilizzato. Al posto del centro della nazionale molti minuti per Biligha, che ha risposto bene con 14 punti e 10 rimbalzi, ma non sufficienti a conquistare i due punti, anche perché l’apporto di McGee non è stato al solito livello. Con Cinciarini appena rientrato in squadra, ma per ora non utilizzato, coach Repesa ha scelto di utilizzare Lafayette al posto di Jenkins nelle rotazioni a cui il coach croato è costretto dall’abbondanza di giocatori stranieri.
Perdura anche l’assenza di Alessandro Genile con gli altri due ruoli di esterni che vengono quindi ricopertiti da Simon e Sanders. Sottocanestro la posizione di Esteban Batista non è in discussione ed al suo fianco, a seconda delle varie occasioni, si schierano Macvan o McLean. Uno dei due parte quindi dalla panchina, insieme a Magro, come cambio dei lunghi, mentre le alternative sugli esterni sono Cerella ed appunto Lafayette. Molte scelte del tecnico croato sono dettate anche dalla condizione fisica dei suoi uomini, che in queste settimane hanno svolto una nuova fase di preparazione atletica per presentarsi al meglio alla post season.
Anche Pancotto deve fare le sue scelte basandosi sulla situazione infortuni, ad esempio quello di Vitali, e spera di poter contare di nuovo su Cusin, altrimenti sarà costretto a lanciare di nuovo in quintetto Biligha. Washington – Starks è la coppia titolare nel ruolo di esterni, con la guardia che domenica scorsa ha trovato il suo record personale per quanto riguarda i rimbalzi catturandone 16 in una sola partita.
L’altro americano, Turner, gioca da ala piccola, con sottocanestro Dragovic, ad affiancare Biligha. Mian, Cazzolato e Gaspardo escono dalla panchina, insieme a McGee, pienamente in corsa per il titolo di sesto uomo dell’anno.
La diretta tv di Olimpia Milano-Cremona è in programma su Cremona 1, la televisione locale che trasmette tutte le partite esterne della Vanoli; salvo variazioni di palinsesto sarà garantito anche il servizio di diretta streaming video accedendo al sito www.cremona1.it. Sul sito ufficiale www.legabasket.it trovate tutte le informazioni utili su questa partita, compreso il tabellino play-by-play.