Unicaja Malaga-Fenerbahçe sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica (Italia), Sasa Pukl (Slovenia) e Ioannis Foufis (Grecia) ed è valida, alle ore 20:45 di questa sera, per la quattordicesima e ultima giornata della Top 16 di basket Eurolega 2015-2016, girone E.
Una partita che vale solo per le statistiche, ma nella quale la formazione spagnola cercherà almeno di non restare ultima nel girone conoscendo già il risultato del Cedevita Zagabria, squadra attualmente a pari merito in classifica. Il Fenerbahçe è la squadra che ha il miglior record tra tutte le partecipanti alla Top 16, ed anche la prima che ha raggiunto la qualificazione matematica ai quarti, dove affronterà la quarta qualificata del girone F.
Una partita, quella tra la formazione spagnola e quella turca, che permetterà ai due allenatori di dare maggiore minutaggio ai componenti delle rispettive panchine, in modo da accrescerne il bagaglio di esperienza in campo europeo. Per coach Obradovic si tratterà di una gestione oculata anche per evitare infortuni, sempre più facilmente presenti quando le partite non sono disputate con il massimo dell’intensità.
Non ci sarà dunque da meravigliarsi se nelle file della formazione locale Plaza darà molti minuti al suo giovane centro Kenan Karahodzic, che finora in Eurolega ha visto il campo solo per 27 minuti, 17 dei quali proprio nel turno precedente, anche quallo giocato con la squadra definitivamente eliminata. Nella formazione turca, anche per l’infortunio occorso ad uno dei migliori elementi, il ceco Vesely, ci sarà spazio per Baris Hersek e Nicola Kalinic.
Uno scontro interessante potrebbe esserci quando saranno in campo l’ex Barcellona Fran Vasquez nel Malaga e Ehkpee Udoh nelle file del Fenerbahçe. Il primo è infatti il miglior stoppatore ogni epoca dell’Eurolega, mentre il secondo comanda questa statistica in questa edizione. Normalmente il Fenerbahçe è squadra che tende a controllare il gioco, mentre il Malaga è forte nel rimbalzo in attacco, ma in questa occasione molto probabilmente i due coach lasceranno maggiormente liberi i giocatori e si dovrebbero vedere delle buone giocate, anche ricordando che quello dei turchi è uno dei migliori attacchi dell’Eurolega ed anche nell’ultimo turno ha segnato 90 punti nel derby contro l’Efes, estromettendolo in pratica dalla qualificazione.
Nella gara di andata, il Fenerbahçe si impose sul Malaga in maniera netta, tendo l’attacco degli spagnoli a soli 59 punti segnati e mettendone a sua volta 80. Una partita in pratica chiusa all’intervallo e nella quale i migliori marcatori per i turchi furono Datome con 13 ed il centro Udoh con 12, nell’ambito di un’ottima prestazione complessiva di squadra, con coach Obradovic molto bravo a giostrare tutti i suoi uomini, con 26 punti prodotti dai panchinari.
Nelle file dell’Unicaja, che tenne bene nella lotta a rimbalzo grazie ai 16 conquistati in attacco a fronte dei 7 dei turchi, la migliore prestazione individuale fu di Demarcus Nelson, unico in doppia cifra. Anche il Malaga comunque seppe distribuire i punti segnati tra 1° dei 12 uomini scesi sul parquet. Nel turno precedente, come detto, sconfitta esterna per il Malaga contro il Lokomotiv Kuban squadra qualificata per i quarti.
81-60 il punteggio a favore della formazione russa, con il lituano Kuzminskas migliore dei suoi a quota 16, e con il giovane Karahodzic che ha messo a segno 5 punti. Malaga penalizzato dalla brutta percentuale da oltre l’arco, mentre ha tirato con il 100% dalla lunetta. Per il Fenerbahçe il turno precedente era quello del derby di ritorno con l’Efes, molto sentito sia dalla squadra che dal pubblico.
La formazione di Obradovic non ha fatto sconti a quella di Ivkovic, e nonostante aver subito un rientro nel quarto finale, dal + 16 con il quale aveva chiuso la terza frazione, ha condotto in porto un’altra importante vittoria, contando su un Datome da 24 punti ed un Bogdanovic da 21, pur non potendo contare su Veselj.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Unicaja Malaga-Fenerbahçe, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita; per tutte le informazioni utili potete consultare il sito ufficiale della manifestazione, www.euroleague.net, che fornisce anche il tabellino play-by-play di questa partita oltre alle statistiche dei giocatori.