La serie di semifinale playoff di basket si riapre, siamo 2-1 per la Grissin Bon che conserva il vantaggio ma questa sera ha imparato che senza la giusta intensità e senza trovare ritmo sotto i tabelloni le cose potrebbero mettersi male. Nella Scandone James Nunnally gioca finalmente da MVP: chiude con 20 punti, 4 rimbalzi e 8 assist, 7/13 al tiro e 5 falli subiti. A corredo ci sono i 21 punti di Ivan Buva, i 9 con 12 rimbalzi di Maarten Leunen, i 15 e 6 rimbalzi di Riccardo Cervi: la Sidigas domina a rimbalzo e con il gioco interno fa malissimo a una Reggiana che nel quarto periodo ritrova qualcosa da Pietro Aradori (7) e Stefano Gentile (12), ma troppo poco dai suoi giocatori interni visto che Darjus Lavrinovic praticamente non segna più dopo il brillante primo quaqrto, e Vladimir Golubovic mette pezze per come può ma gioca solo 7 minuti tirando una volta. Gli esterni tirano male in generale, soprattutto da 3 punti (8/27, 0/4 per Achille Polonara) e nel secondo tempo la Scandone dimostra di avere più voglia di portare a casa la partita. Martedì sera saremo sempre al PalaDelMauro per gara-4, vedremo come andranno le cose e chi si prenderà l’inerzia nella serie.
Al termine del terzo quarto la semifinale di basket, gara-3, prende decisamente la strada della Scandone che nella seconda parte del periodo allunga con un parziale fatto di grande voglia e intensità, ancora una volta coinvolgendo i lunghi (Ivan Buva 17 punti, Riccardo Cervi 12) e finalmente trovando una serata da MVP di James Nunnally, 18 punti e 4 rimbalzi oltre a 8 assist per 30 di valutazione. Con questo Nunnally Avellino può andare dappertutto: in un amen si ritrova sul +14 che conferma al termine del periodo, perchè Achille Polonara sbaglia la tripla dell’Ave Maria dopo che Della Valle non era riuscito a fare centro ad altezza lunetta. Per Reggio Emilia ancora male Pietro Aradori, 2 punti con 0/6 e 5 palle perse; continuano le difficoltà a rimbalzo e servirà una grande scossa nel quarto finale per provare a tornare in partita. Avellino dal canto suo pregusta già il sapore della prima vittoria nella serie e adesso non se lo vuole lasciare sfuggire.
La Scandone riesce a girare con la testa avanti all’intervallo lungo. La Grissin Bon ha la palla del -2 ma Pietro Aradori (2 punti e 4 rimbalzi, con 3 palle perse) sbaglia clamorosamente il tap in sulla virata e appoggio di Andrea De Nicolao, che non aveva avuto fortuna. La Scandone gira idealmente gara-3 di semifinale scudetto all’inizio del quarto, quando riesce a piazzare un parziale per riportarsi in vantaggio; risponde alla grande la caviglia di Riccardo Cervi e il centro della Scandone dopo 20 minuti ha segnato 9 punti catturando 4 rimbalzi; siamo a 7 + 7 per Maarten Leunen, a 11 per Ivan Buva: ancora una volta Reggio Emilia, priva di Vereemenko, soffre il gioco interno di Avellino per il quale non ha contromisure, il solo Vladimir Golubovic (2 punti) non basta e Achille Polonara non tiene fisicamente. Questo genera tiri ad alta percentuale per la Sidigas, che infatti chiude per ora con 10/18 da 2 punti; la Grissin Bon è al 50%, entrambe tirano male da 3 ma per il momento Avellino (8 punti di James Nunnally) ha trovato soluzioni diverse, come ben mostrano i 13 tiri liberi tentati contro i 4 della Reggiana (soltanto Needham e De Nicolao sono andati a tirare dalla lunetta).
Il secondo tempo della partita del PalaDelMauro vedrà dunque la Sidigas Avellino impegnata nel tentativo di gestire e allungare, mentre la Grissin Bon Reggio Emilia arriva dove voleva, cioè a contatto e con la possibilità concreta di portarsi sul 3-0 nella serie.
Al 10’ minuto Reggiana avanti di tre punti al PalaDelMauro. Un canestro di Amedeo Della Valle sulla sirena, dopo il fallo in attacco di Ivan Buva, regala alla Grissin Bon un possesso pieno di vantaggio; parte in quintetto Riccardo Cervi che si fa subito sentire con 4 punti e 2 rimbalzi, Avellino controlla i tabelloni (11-7 a rimbalzo) ma non riesce a fare la differenza sotto canestro, pur se sembra aver ritrovato un James Nunnally in palla (5 punti con 2/3 dl campo per lui, anche 2 assist). Reggio Emilia risponde con 8 punti di Darjus Lavrinovic, in attesa di mettere in ritmo gli altri; in ogni caso sono già 7 i giocatori a referto per la Reggiana e questa profondità di roster può fare la differenza.
Comincia: al PalaDelMauro siamo a gara-3 della semifinale playoff di basket, e il popolo della Scandone si prepara a diventare un fattore in una partita già decisiva per evitare di andare a gara-4 sullo 0-3, di fatto con l’eliminazione ad un passo. Riccardo Cervi stringe i denti, ma l’infortunio alla caviglia patito nel finale di gara-2 lo lascia non al meglio e utilizzabile probabilmente con il contagocce; la Grissin Bon deve nuovamente affidarsi a Vladimir Golubovic, che sostituisce Vladimir Vereemenko per il quale la serie di semifinale non è iniziata e non inizierà (potrebbe tornare per l’eventuale finale). L’assenza del bielorusso due sere fa si è fatta sentire, Avellino ha saputo mandare dentro l’area dei lob che Cervi e Ivan Buva hanno trasformato in più di 30 punti. La Scandone ha perso lo stesso: questo perchè non ha trovato il contributo di James Nunnally, MVP della regular season ma al momento fuori dalla serie grazie all’ottima difesa che Max Menetti ha predisposto per lui. Questa sera le cose cambieranno? Non resta che affidarsi al campo per scoprirlo…
Dagli arbitri Saverio Lanzarini, Alessandro Martolini e Maurizio Biggi, si gioca alle ore 20:45 di questa sera presso il PalaDelMauro della città campana; la partita è valida per gara-3 della semifinale playoff di basket Lega A 2015-2016. La serie fra la seconda e la terza della stagione regolare si sposta dunque in Irpinia dopo che la Grissin Bon si è portata avanti per 2-0 avendo vinto le prime due partite casalinghe: nella prima ha battuto la Scandone per 83-69, due giorni fa poi la Reggiana si è ripetuta vincendo per 86-78, sempre al PalaBigi. Vincere anche oggi significherebbe mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale: il peso è tutto sulle spalle della Sidigas, che adesso è di fatto obbligata a vincere le due partite casalinghe che l’attendono in questi giorni (gara-4 sarà martedì sera) per riequilibrare una serie nella quale comunque Reggio Emilia gode del fattore campo e sa che giocherebbe in casa l’eventuale gara-7.
Le semifinali del campionato di basket di Lega A 2015-2016 si disputano in fatti al meglio delle sette partite con la formula 2-2-1-1-1 in favore della squadra meglio piazzata nella stagione regolare – in questo caso Reggio Emilia. La vincente si qualificherà per la finale, dove affronterà chi avrà la meglio nell’altra semifinale fra Milano e Venezia, sempre con la stessa formula. Sia Reggio sia Avellino avrebbero fattore campo sfavorevole con l’Olimpia e favorevole con la Reyer.
Avellino è arrivata ai playoff come squadra più in forma di tutto il campionato, fino all’ultima giornata ha conteso il secondo posto proprio a Reggio Emilia e dunque quando la serie è iniziata la sensazione era quella di una Grissin Bon favorita, ma non in maniera così netta come avremmo potuto dire a inizio anno. Adesso però la distanza sembra essersi nuovamente allargata: il cambio di campo cambierà anche questa inerzia? Per scoprirlo, a noi non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita del PalaDelMauro: Avellino-Reggio Emilia, valida per gara-3 della semifinale playoff di basket Lega A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Avellino-Reggio Emilia sarà trasmessa da Sky Sport 1; appuntamento dunque per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sul canale numero 201, che in assenza di un televisore potranno avvalersi anche della diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone.
La partita sarà però trasmessa in diretta tv anche da Rai Sport 1 in chiaro al numero 57 del telecomando; dunque, ci sarà la possibilità di seguire per tutti la sfida di Avellino, anche in diretta streaming video sul sito www.rai.tv. Da non perdere inoltre gli aggiornamenti che arriveranno dal sito ufficiale della Lega, www.legabasket.it; qui troverete il tabellino play-by-play e le informazioni utili sulla partita e la serie, come le statistiche dei giocatori.