DIRETTA/ Avellino-Pistoia (risultato finale 93-76) info streaming video e tv (basket Lega A, quarti playoff gara-1 oggi 7 maggio 2016)

- La Redazione

Diretta Avellino-Pistoia: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket Lega A in programma sabato 7 maggio 2016 al PalaDelMauro, gara-1 dei quarti playoff

avellino_scandone
Immagine di repertorio

Sta per cominciare: la prima sfida tra le due squadre in stagione regolare risale al 25 ottobre 2015 e alla quarta giornata di campionato. La Giorgio Tesi Group presentava in quintetto base Moore, Knowles, Blackshear, Antonutti e Kirk, la Sidigas rispondeva con Taurean Green (poi infortunatosi ad un occhio e successivamente tagliato), Acker, Nunnally, Leunen e Cervi. Dopo un primo quarto di marca avellinese (17-28) Pisotia recuperò lo strappo nei secondi 10′, impattando all’intervallo sul 41 pari. Nel terzo periodo lo scatto decisivo dei biancorossi, con un break di 19 punti a 10 gestito poi nel parziale conclusivo. 76-70 il risultato finale: protagonista l’ala di Pistoia Wayne Blackshear con il suo massimo stagionale, a quota 23 punti, dall’altra parte 15 punti di Alex Acker e 12 con 7 rimbalzi di Maarten Leunen. Avellino si è presa la rivincita nel return match del 7 febbraio: 84-76 dopo una partita sempre condotta. Cinque giocatori in doppia cifra per la Sidigas tra cui anche il playmaker Joe Ragland (11), firmato a dicembre e decisivo per il cambio di passo della squadra.

La Sidigas è la squadra che ha prodotto in media il maggiori numero di assist a partita, 18,5 e schiera il quinto miglior attacco a quota 79,6. Pistoia tende a realizzare qualcosa in meno (77 punti esatti per gara). Nella serie dei quarti di finale un fattore chiave potrebbe essere la precisione al tiro da tre punti: in stagione regolare Avellino e Pistoia hanno registrato lo stesso numero di tentativi a partita, 24,9; la Sidigas ne ha realizzate il 36,9, seconda miglior squadra in questa statistica dopo Sassari, Pistoia invece il 31,4 (quartultimo dato). Nei playoff la palla tende a pesare di più, la Giorgio Tesi Group potrebbe quindi affidarsi maggiormente a soluzioni interne e in questo senso sarà importante il contributo dei vari Michele Antonutti, Eric Lombard ed Aleksandr Czyz, che dovranno sostenere il totem d’area Alex Kirk. Quest’ultimo vivrà un duello interessante con Riccardo Cervi, rispetto al quale potrà sfruttare il buon tiro dalla media-lunga distanza onde attirare l’avversario lontano da canestro, ed aprire spazi per le penetrazioni dei piccoli.

Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Massimiliano Filippini ed Alessandro Vicino. Con la sfida del PalaDelMauro si aprono i playoff del campionato di basket Lega A 2015-2016: sabato 7 maggio alle ore 18:15 palla a due della prima sfida tra Sidigas e Giorgio Tesi Group. La serie è valida per i quarti di finale ed al meglio delle cinque partite: chi tra Avellino e Pistoia si aggiudicherà per prima tre match passerà alle semifinali, dove affronterà la vincente di Reggio Emilia-Sassari. Gara-2 di Sidigas-Giorgio Tesi Group è in programma lunedì (9 maggio 2016) sempre al PalaDelMauro, per gara-3 invece il confronto si sposterà al PalaCarrara di Pistoia nella giornata di mercoledì 11 maggio; eventuale gara-4 ancora a Pistoia venerdì 13 maggio, per gara-5 invece si ritornerebbe ad Avellino domenica 15.

La Sidigas allenata da Stefano Sacripanti ha concluso la stagione regolare al terzo posto dopo un girone di ritorno strepitoso, caratterizzato da una serie di ben 12 vittorie consecutive. In vista dei playoff la società ha deciso di puntellare ulteriormente il roster ufficializzando l’ingaggio, fino al termine della stagione, dell’ala piccola Ongwae Tylor, classe 1991.

Questi dovrebbe cominciare come riserva di James Nunnally, titolare nel ruolo di numero 3 e fresco vincitore del titolo di MVP del campionato; il venticinquenne statunitense ha concluso come terzo realizzatore del torneo ad una media di 18,4 punti segnati, ma non è stato l’unico bianconere a ricevere un premio.

La giuria composta da giornalisti, allenatori, general manager e capitani delle squadre ha infatti votato l’avellinese Nicola Alberani come miglior dirigente della stagione.

La Sidigas si presenta alla postseason come una delle squadre più in forma ed avrà i favori del pronostico, pur contro una Pistoia che quest’anno ha saputo sorprendere in diverse occasioni.

La Giorgio Tesi Group è stata anche in testa alla classifica nel girone d’andata, in quello di ritorno invece ha fatto molta più fatica ma è riuscita comunque a strappare il pass per i playoff, traguardo che ad inizio stagione non avrebbero pronosticato in tanti.

La Giorgio Tesi Group ha dalla sua un’ottima coesione di squadra e cercherà di cavare almeno un successo dalle prime due gare in trasferta, per poi puntare sul sostegno del PalaCarrara in gara-3. Coach Esposito ha recuperato tutti i giocatori del suo roster e dovrà esser bravo a dosarne al meglio elle energie. Si preannuncia in ogni caso una serie molto interessante.

Gara-1 dei quarti playoff tra Sidigas Avellino e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 18:15. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori