Gara-2 della semifinale playoff va alla Givova, che vince per 77-72 e si porta sul 2-0 nella serie. L’ultimo quarto ha seguito il copione del precedente: nella fase iniziale Brescia è parsa poter rimontare, arrivando fino al 5 dopo il primo canestro dal campo di David Moss, Scafati però non ha mai perso la trebisonda guidata dall’asse Patrick Baldassarre-Josh Mayo: il primo ha chiuso con 14 punti e 8 rimbalzi, per il secondo invece gli stessi punti (14) più 4 rimbalzi e 6 assist. In doppia cifra anche Nicolas Crow con 12 punti e Marco Portannese a quota 10. Le fiammate bresciane hanno visto protagonista Mirza Alibegovic, l’unico offensivamente continuo tra i suoi: per la guardia classe 1992 22 punti con 8/12 dal campo; Damian Hollis invece ha terminato in doppia doppia con 17 punti e 12 rimbalzi, pasticciando però un pò su entrambi i lati del campo. 11 i punti di Davide Bruttini. Scafati sembra quindi avere la serie in mano: in vantaggio 2-0 potrà chiudere il discorso già in gara-3, in programma sabato (4 giugno 2016) al PalaGeorge di Montichiari (palla a due ore 20:45).
Fine terzo quarto al PalaMangano, la situazione di punteggio vede i padroni di casa ancora avanti di nove lunghezze, sul 60-51. Brescia aveva ricucito qualche punto dopo l’intervallo, a metà quarto però due giochi da tre (prima canestro+fallo, poi bomba a bersaglio) di Crow e una canestro di Mayo hanno riportato Scafati vicina alla doppia cifra di vantaggio. Per il momento la Givova rimane con la testa avanti e in controllo, anche se la Centrale del Latte non sta demeritando dal punto di vista dell’impegno anche difensivo. Per Scafati 12 punti di Baldassarre e 11 di Mayo, Brescia ha visto Alibegovic alzare il proprio rendimento offensivo ed arrivare a quota 17 punti personali, 10 invece i punti di Bruttini mentre Hollis si è addormentato a livello realizzativo. Ultimi dieci minuti di gioco in arrivo…
Il primo tempo di gara-2 della semifinale di A2 si è concluso con il risultato di 36-28. Scafati ha allungato sul +8, Brescia non è riuscita a capitalizzare il lavoro difensivo del primo quarto sbagliando appoggi facili da sotto e anche qualche tiro aperto dal perimetro; una serie di situazioni sfavorevoli nella metacampo offensiva in cui invece la Givova ha fatto il suo dovere. Nel tabellino dell’intervallo si registrano 10 punti per Baldassarre e 8 di Mayo per Scafati, mentre Brescia ha un Hollis già vicino alla doppia doppia (8 punti e 6 rimbalzi) e un coriaceo Bruttini da 7 punti; 0-5 al tiro invece per l’esperto Moss che sta bisticciando con i feti del PalaMangano.
Il primo quarto è terminato in parità sul 14-14. Primi dieci minuti a basso punteggio ma alta intensità: ha cominciato meglio Brescia ma Scafati si è ripresa in fretta, rispondendo colpo su colpo. 5 punti di Baldassarre per i padroni di casa e 3 a testa da parte di Rezzano e Josh Mayo, dall’altra parte Damian Hollis sembra in giornata buona vendo infilato già 8 punti e catturato 4 rimbalzi.
, gara-2: anche l’allenatore della Leonessa Andrea Diana ha inquadrato la seconda sfida della serie alla vigilia della partita. Nonostante la sconfitta per 91-81, il coach ha potuto trattenere anche aspetti positivi dalla prestazione della sua squadra. A cominciare da un ottimo primo tempo che ha visto Brescia sfiorare quota 50 punti e la doppia cifra di vantaggio (+9), sul parquet della miglior squadra in stagione regolare. Queste le dichiarazioni di Diana riportate dal sito ufficiale www.legapallacanestro.com: “Come ho detto lunedì sera al termine della partita, i primi due quarti di gara 1 hanno dimostrato che Scafati è una squadra contro la quale ce la possiamo giocare ad armi pari. Adesso sta a noi alzare la continuità di rendimento e contenere in modo migliore i loro punti di forza, apportando quegli aggiustamenti necessari in vista di gara 2 di mercoledì sera”. Il coach ha poi puntato il dito contro due statistiche di gara-1 particolarmente avverse a Brescia: “I 52 punti subiti nella seconda parte di partita ed il numero di palle perse”.
Come si suol dire l’appetito vien mangiando. La Givova Scafati non è ancora sazia e dopo aver vinto la stagione regolare e la Coppa Italia, punta ad ottenere anche la promozione in Lega A. Coach Giovanni Perdichizzi ha assistito ad una gara-1 controversa, in cui i suoi giocatori hanno subito nel primo tempo prima di scatenarsi dopo l’intervallo. Parlando alla vigilia di gara-2 l’allenatore di Scafati si è dichiarato consapevole di aver mosso solo il primo passo, in un cammino -quello verso la serie finale- che si preannuncia ancora lungo e tortuoso: “In vista di gara due dobbiamo apportare diversi aggiustamenti e ce ne sono davvero tanti, visti soprattutto i primi due quarti di gara uno. La serie con Brescia sarà lunga e combattuta. Essere 1-0 costituisce un vantaggio importante, ma abbiamo vinto solo il primo quarto di una partita lunga. Brescia proverà a vincere la prossima e noi dovremo essere abili mentalmente, mostrare maturità, resettando la prima partita, facendo autoanalisi delle cose che non hanno funzionato nei primi due quarti, ripartendo da quanto ha funzionato bene nel secondo tempo e giocare nella maniera in cui abbiamo fatto durante tutto l’anno, senza snaturarci”. Secondo Perdichizzi la chiave per la rimonta nel match di lunedì è stata la ritrovata coesione nella metacampo difensiva: “Abbiamo vinto gara uno grazie alla nostra difesa, quella che abbiamo fatto durante tutto l’anno”. (fonte www.legapallacanestro.com).
Tra Scafati e Brescia sarà diretta dagli arbitri Bartoli, Perciavalle e Tirozzi. Mercoledì 1 giugno 2016 dalle ore 21:00 le due squadre saranno nuovamente di fronte per il secondo atto delle semifinali playoff, nel campionato di basket Lega A2 che si avvicina ad emettere il verdetto-promozione.
La serie è al meglio delle cinque partite, quindi avanzerà in finale la squadra che per rima otterrà tre vittorie. Gara-1 ha premiato Scafati che ha lunedì ha fatto valere il fattore campo prevalendo di dieci lunghezze: 91-81 il risultato finale a favore della Givova che si è così portata in vantaggio, e punta a raddoppiare sfruttando il doppio turno casalingo. Per gara-3 e l’eventuale gara-4 il confronto di sposterà al Pala San Filippo di Brescia, mentre per la bella si tornerebbe al PalaMangano. Sia Scafati che Brescia si presentano a gara-2 delle semifinali playoff con i roster al completo.
Nella prima sfida della serie il mattatore per Scafati è stato Marco Portannese: la guardia classe 1989 ha messo a segno ben 27 punti trascinando i compagni nella metacampo offensiva, con una prova balistica notevole considerando il 576 da due punti e il 4/8 dalla grande distanza; il pariruolo statunitense Josh Mayo gli ha fatto buona compagnia aggiungendo i suoi 21 punti, frutto di un complessivo 6/9 al tiro (3/3 da due, 3/6 da tre). In doppia cifra anche Nicholas Crew (11 punti), Jeremy Simmons (11) e Patrick Baldassarre (10); quest’ultimo ha fatto registrare una bella doppia doppia catturando 13 rimbalzi.
Brescia aveva cominciato meglio la partita e chiuso il primo tempo apparentemente in controllo, con un margine di +9 sul 39-48; nel terzo periodo però Scafati si letteralmente scatenata mettendo a segno un break di 32 punti a 14 che ha girato inerzia e punteggio della gara. Alla fine alla Centrale del Latte non sono bastati i 21 punti con 8 rimbalzi dell’ex Cantù Damian Hollis, nè i 14 punti a testa per Davide Bruttini e Franko Brushati. L’ex Montepaschi Siena David Moss, ingaggiato a marzo dopo due stagioni con l’Olimpia Milano, ha vissuto una serata negativa al tiro concludendo con soli 2 canestri su 8 tentativi, per 6 punti prodotti.
Gara-2 tra Scafati e Brescia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: prepartita dalle ore 20:45 e telecronaca dalle 21:00; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Diretta in streaming video di Scafati-Brescia anche sul sito internet ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro (www.legapallacanestro.com), tramite il servizio LNP TV Pass.
Diretta radio della partita sulle frequenze di Radio Sant’Anna (92,50 mhz), media partner della Givova Scafati, in streaming audio sul sito internet www.radiosantanna.it. Le quote: SNAI punta sul raddoppio di Scafati e valuta il segno 1 a 1,90. Il segno X per l’eventuale pareggio dopo i 40′ regolamentari equivale a quota 2,80, mentre il segno 2 per il successo esterno di Brescia è quotato 4,75.