È un trionfo quello dei Blancos che in gara-3 della finale di Liga ACB strapazza il Barcellona portandosi sul 2-1 nella serie. Il Real Madrid ha così il primo match point per il titolo, che in gara-4 si giocherà sempre al BarclayCard Center davanti ai suoi tifosi: grande prova da parte di Sergio Llull (21 punti) e Rudy Fernandez (18), contributo solido da parte di Gustavo Ayon (12+6 rimbalzi) e Trey Thompkins (10), il Real fa meglio del Barcellona a rimbalzo (32-26) e riuscendo a controllare una delle grandi chiavi tattiche ottiene una vittoria netta e mai in discussione. Ante Tomic con 18 punti è il migliore realizzatore blaugrana, Justin Doellman (17, con anche 8 rimbalzi) segue a ruota e l’altro giocatore in doppia cifra è Tomas Satoransky (10) che però segna soltanto 2 punti nel secondo tempo. Adesso il Barcellona ha bisogno di un miracolo per pareggiare la serie e tornare al Palau Blaugrana con il 2-2; vedremo come andranno le cose nella quarta partita della serie.
All’intervallo lungo il Real Madrid è in vantaggio di 13 punti in gara-3 e questo potrebbe essere l’allungo decisivo per portare a casa il 2-1 nella serie della finale. Ci sono 9 punti di Sergio Llull e 8 di Trey Thompkins, ma stanno facendo molto bene anche Luka Doncic e Andrés Nocioni, così come il solito Rudy Fernandez. In casa Barcellona invece ha 9 punti Justin Doellman, ha avuto un ottimo inizio Tomas Satoransky che poi si è bloccato (8 punti) mentre sotto canestro sta provando a fare la voce grossa Ante Tomic (8). Entrato in partita anche Shane Lawal che risponde subito presente con 5 punti in fila, ma il Real Madrid ha comunque il controllo dei tabelloni grazie anche a Gustavo Ayon (8 punti).
, ci siamo: è gara-3 della finale di Liga ACB. La serie si è spostata al BarclayCard Center di Madrid dopo i due episodi del Palau Blaugrana: il Real ha girato il fattore campo vincendo gara-2, e per come era andata la prima partita può mangiarsi le mani per non essere sul 2-0 e con il match point casalingo per prendersi il titolo. Il Barcellona deve ringraziare Stratos Perperoglou e ora deve elevare il suo livello di gioco per ripristinare le cose; in Eurolega ha dimostrato di saper vincere su questo campo e deve provare a farlo anche questa sera, per evitare di andare a gara-4 con le spalle al muro. Lasciamo ora parlare il campo, perchè il terzo episodio dell’affascinante Real Madrid-Barcellona sta per cominciare.
In vista di Barcellona-Real Madrid, gara-2 della finale del campionato spagnolo di basket, diamo uno sguardo all’albo d’oro che vede il dominio proprio di queste due squadre. Per il Real Madrid ben 32 titoli nazionali, 18 invece quelli del Barcellona. Va però anche detto che esattamente trent’anni fa, cioè nel 1986, il Real aveva già vinto 25 campionati contro i soli tre successi del Barcellona, mentre dal 1987 in poi il bilancio è di 15-7 per i catalani. Sempre rarissime le incursioni di altre squadre: basterebbe ricordare che al terzo posto c’è Badalona, che però ha conquistato solo quattro “scudetti”.
In vista di Real Madrid-Barcellona, gara-3 della finale del campionato spagnolo di basket, diamo uno sguardo alle quote proposte dalle agenzia di scommesse sul risultato finale di questa partita sempre molto sentita, un vero ‘Clasico’ anche nella pallacanestro. La prestazione del Real Madrid in gara 2 a Barcellona ha impressionato anche i bookmaker, che ora considerano i blancos favoritissimi anche per gara 3 – nella quale godranno pure del fattore campo favorevole – e per passare per la prima volta in vantaggio nella serie per il titolo spagnolo 2015-2016. Vittoria del Real quotata infatti a 1.38 da Bet365, mentre BetClic alza fino a 3.20 la quota per il successo blaugrana in trasferta, che ridarebbe al Barcellona i gradi di favorito per il titolo.
, oggi lunedì 20 giugno 2016 alle ore 20.00, andrà in scena come sfida valevole per gara 3 nella serie scudetto dei play off di basket in Spagna. Dopo le prime due sfide disputate in terra catalana, la situazione è di perfetta parità. Gara 1 è stata vinta dal Barcellona al termine di un match al cardiopalma, col canestro della definitiva vittoria, 100-99, messo a segno allo scadere dopo che il Madrid già pregustava il sorpasso. Una prova di grande personalità in trasferta del Real che ha trovato riscontro in gara 2. Stavolta sono stati gli ospiti a vincere nettamente, 70-90, e annullando il vantaggio del fattore campo per i blaugrana. Ora restano potenzialmente da disputare tre gare a Madrid e due a Barcellona, con la serie sull’1-1 una ghiotta opportunità per i blancos. Che hanno iniziato decisamente col piede giusto una serie difficile, ma che sembra vedere il Real Madrid più in forma, col Barcellona che ha pagato lo sforzo nel doppio confronto soprattutto alla luce dell’allungo finale richiesto per vincere gara 1.
A Madrid lunedì sera dovrebbero scendere in campo le seguenti probabili formazioni. Quintetto base del Real composto da Llull, mal messicano Ayon, dallo svedese Taylor e dagli americani Thompkins e Carroll. A disposizione di coach Laso in panchina Fernandez, Hernan Gomez, Reyes, Rodriguez, l’argentino Nocioni, il serbo Doncic e il lituano Maciulis. Risponderà il Barca con il veterano Navarro unico spagnolo nel quintetto di partenza assieme all’americano Doellman, al greco Perperoglou (eroe di gara 1 con il suo canestro della vittoria), al ceko Satoranksy e al croato Tomic. Il portoricano Arroyo, il giamaicano Samuels, il bulgaro Vezenkov e Lawal, originario del Niger, saranno a disposizione di coach Pascual in panchina con i talenti di casa Abrines, Oleson e Ribas.
In gara 2 il Real Madrid ha dominato sotto canestro sia in attacco sia in difesa, subendo ben 30 punti in meno rispetto alla prima sfida. 20 punti per Llull e 19 per Ayon che hanno rappresentato il vero valore aggiunto in fase offensiva per il Real Madrid, con lo spagnolo in particolare caldissimo col 50% di realizzazioni da tre punti. Solo Tomic nel Barcellona si è distinto sotto canestro con 14 punti, troppo poco per sperare di restare in partita fino alla fine. A decidere gara 2 è stata in particolare la micidiale partenza del Real Madrid, 12-28 alla fine del primo quarto. All’inizio dell’ultimo quarto il Barcellona aveva ridotto lo svantaggio da -16 a -8, ma coach Pascual ha visto i suoi crollare nel finale con il Real che ha piazzato l’ultimo parziale sul 12-24. Ad indicare le difficoltà sotto canestro dei catalani, anche il fatto che Perperoglou è stato l’unico giocatore ad andare in doppia cifra nella squadra di casa, contro i cinque del Real Madrid.
Real Madrid-Barcellona, oggi lunedì 20 giugno 2016 alle ore 20.00, sarà trasmessa in Italia in diretta tv in esclusiva da Sportitalia, che ha acquisito i diritti per questa serie finale per il titolo spagnolo di basket. Il match andrà in onda sul digitale terrestre in chiaro sul canale 60, e sul canale 225 del boquet satellitare per tutti gli abbonati Sky. Collegandosi tramite pc, tablet oppure smartphone via internet, sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming video sul sito www.sportitalia.com.