Grande impresa della Leonessa che vola alla finale promozione del campionato di basket A2, grazie alla prima vittoria esterna in tutti i playoff (era 0-6 prima di questa partita). Decide tutto il quarto periodo: nel terzo quarto infatti Brescia aveva rischiato di rovinare tutto come in gara-1, con un parziale di 18-27 che aveva riportato avanti la Givova con tutta l’inerzia a favore. Brescia invece non cade nello stesso errore e rimonta, segna ancora 20 punti nel quarto e si prende la finale: capolavoro la partita di Alessandro Cittadini che chiude con 7/8 al tiro per 16 punti e 8 rimbalzi, gli stessi di Alibegovic che dalla panchina ci mette 13 punti, 10 li segna Bruttini e David Moss è di nuovo realizzatore con 15 punti. Per Scafati pessima la partita di Mayo: 4 punti e 1/12 al tiro, è lui che stecca la partita al pari di Crow (2/7 per 6 punti), la Givova che aveva il vantaggio del fattore campo crolla in casa e sarà dunque la Centrale del Latte Brescia a giocare la finale playoff per la promozione in Serie A contro la Fortitudo Bologna.
Allunga la Centrale del Latte all’intervallo lungo e avvicina la finale playoff. E’ importante per i lombardi il contributo di un ottimo Alessandro Cittadini, 14 punti e 6 rimbalzi in poco meno di 14 minuti; l’allungo nel punteggio coincide con l’allungo a rimbalzo (20-18) ma anche con una panchina che produce 11 punti (tutti della copia Bruttini-Alibegovic) contro i soli 4 della second unit di Scafati. Delude per il momento Mayo, il miglior marcatore stagionale della Givova: 0/4 al tiro, solo 2 rimbalzi e 3 assist. C’è bisogno della sua produzione offensiva per provare a ribaltare questa partita; nel secondo quarto non ha più segnato Patrick Baldassarre (10 punti e 4 rimbalzi) e Scafati si è bloccata, nonostante sia salito di colpi Gabriele Spizzichini (7) e nonostante le palle perse, 2, siano meno di quelle che ha perso Brescia (5). Ad ogni modo è solo un +6; certo importante per la Centrale del Latte, ma assolutamente non definitivo visto che mancano ancora 20 minuti per chiudere gara-5 e la serie, e i 20 minuti potrebbero non bastare.
Al termine del primo quarto di gioco al PalaMangano la partita che vale l’accesso alla finale playoff è ancora in equilibrio. Perdichizzi praticamente non cambia il suo quintetto iniziale (solo nel finale entrano Mayo e Rezzano); Baldassarre piazza 8 punti e riesce a supplire alla cattiva prestazione di Jeremy Simmons che inizia sbagliando 4 dei 5 tiri presi, dall’altra parte però c’è un Cittadini che prosegue sulla scia dell’ottima prova di gara-4 ed è autore di una grande prova, presente al tiro (4/4) e sotto canestro. Si segna poco, e c’è equilibrio anche a rimbalzo; solitamente chi ha controllato i tabelloni ha sempre vinto la partita in questa serie, vedremo se il trend sarà rispettato anche questa sera. Per il momento Brescia è dove voleva essere: a contatto – al di là del risultato che oscilla – per provare il colpo grosso nell’ultimo periodo e volare in finale.
Scafati-Brescia comincia: gara-5 della semifinale playoff di basket A2. Finora le due squadre hanno vinto le loro rispettive gare casalinghe, confermando la tendenza che le ha viste sempre vincenti quando hanno giocato nel loro palazzetto. Dovesse andare così anche questa sera sarà la Givova Scafati a passare il turno andando a sfidare la Fortitudo Bologna in finale; la Centrale del Latte Brescia deve fare quello che non le è mai riuscito nel corso di questi playoff, vincere in trasferta, e regalarsi un sogno che aveva mancato un anno fa (eliminata appunto in semifinale da Torino, poi promossa in Lega A). Ci siamo dunque: parola al campo per stare a vedere come finirà.
, gara-5: quale potrebbe essere la chiave della partita del PalaMangano? Guardando le precedenti sfide sembra evidente che le percentuali possano non essere il fattore decisivo: Brescia ha perso gara-1 tirando il 50% dal campo (rispettivamente 22/44 e 7/14) e, anche se in gara-2 ha avuto il 24% da oltre l’arco, ha dimostrato di poter rimanere in partita anche con brutte percentuali, oppure appunto di perdere nonostante buoni tiri. La chiave va letta nei rimbalzi: finora chi ha vinto la sfida sotto i tabelloni ha sempre portato a casa la partita, e questo è stato evidente in gara-4 quando la Centrale del Latte ha catturato 39 rimbalzi contro i 29 della Givova. Avere più rimbalzi significa creare più opportunità al tiro; per questo Scafati, nonostante il 53% da 2 e il 42% da 3, ha perso il quarto episodio della serie, perchè ha tirato 43 volte contro le 51 di Brescia. Naturalmente l’esito di una partita non si può ascrivere solo ed esclusivamente a un singolo dato statistico, ma la lotta sotto i tabelloni sarà fondamentale per portare a casa questa semifinale e andare a sfidare la Fortitudo.
Abbiamo già parlato dell’imbattibilità della Givova al PalaMangano in questi playoff, come del fatto che la Centrale del Latte non sia mai riuscita a vincere in trasferta. Analizzando più a fondo, scopriamo comunque che Scafati in casa ha avuto parecchie difficoltà nel primo turno contro Verona, vincendo di 2 e di 3 punti; contro Imola le cose sono andate leggermente meglio (+9 e +16) mentre nei primi due episodi della semifinale i distacchi sono stati di 10 e 5 punti. Una media dunque di 7,5 punti rifilati agli avversari al PalaMangano; La Centrale del Latte invece ha perso a Trapani di 2 e 7 punti, contro Tortona è caduta sempre di 4 (e curiosamente con identico punteggio, 76-72 entrambe le volte) per poi cedere di 9 e 10 punti a Scafati. Scarto medio di 6 punti: la differenza, da una parte e dall’altra, non è così marcata e dunque per Brescia c’è la possibilità di prendersi la prima vittoria esterna di questi playoff, che significherebbe superare il punto al quale si era fermata un anno fa e andare a giocarsi la promozione contro la Fortitudo Bologna.
Uno sguardo alle principali statistiche delle due squadre che si giocano questa sera l’accesso alla finale playoff del campionato di basket A2. La Centrale del Latte ha avuto per tutta la stagione il grande contributo di Damian Hollis: per lui una media di 16,3 punti con il 64% da 2 punti e un ottimo 88% ai liberi, e una percentuale totale del 57%. Controllando tanti palloni, Hollis spicca anche nelle palle perse: insieme a Sollazzo e Losi, ma giocando più partite, è stato il giocatore che ne ha perse di più (3,1).Non male anche Juan Fernandez: ha il 44% da 3 punti ed il miglior assist man della squadra (4,3). Per la Givova Scafati il miglior realizzatore è Joshua Andrew Mayo: 16,4 punti a partita in regular season, con il 46% da 3 punti e anche il miglior dato agli assist (5,2). Nelle altre voci domina invece Jeremy Simmons: secondo in campionato per percentuale da 2 punti (66%) e primo per percentuale totale (64%), quinto come media stoppate (1,3) e quinto per numero totale di stoppate (37). E’ sempre lui il numero 1 di Scafati per rimbalzi totali: in regular season ne ha catturati 7,8 a partita.
, gara-5: si arriva alla partita decisiva della semifinale playoff con una vittoria netta da parte della Centrale del Latte. Al PalaGeorge di Montichiari gara-4 era sostanzialmente finita dopo il primo tempo: risultato 44-25 per i padroni di casa, che poi hanno tirato il fiato amministrando l’enorme vantaggio e non rischiando mai di farsi riprendere. Brescia ha vinto soprattutto grazie al 42% da 3 punti: 8/19, con Juan Fernandez sugli scudi (3/4). Il miglior marcatore è stato come al solito Damian Hollis (18), ma la grande prova di Alessandro Cittadini (16 e 8 rimbalzi) e la solita difesa di David Moss hanno consentito alla Centrale del Latte di vincere la partita. Dall’altra parte Scafati ha tirato con il 29% da oltre l’arco (7/24) ma ancora più negativo è stato il saldo a rimbalzo (-10) che ha annullato il “vantaggio” nelle palle perse (10, contro le 13 di Brescia). Marco Portannese ha trovato una partita da 12 punti con 6/9 al tiro ma non è stato troppo assecondato dai compagni; in particolare hanno steccato gli americani, Joshua Andrew Mayo ha chiuso con 3/11 (0/6 da 3) e Jeremy Simmons non è andato tanto meglio tirando 4/10 (entrambi 9 punti).
, gara-5: questa sera al PalaMangano, alle ore 21, si gioca la partita decisiva nella semifinale playoff del campionato di basket A2. Dentro o fuori: chi perde termina qui la sua stagione, chi vince avanza in finale dove sfiderà per la promozione in Lega A la Fortitudo Bologna, che ha già vinto la sua serie contro la De’ Longhi Treviso (3-1).
Per capire cosa ci aspetta in questa quinta partita dobbiamo analizzare il percorso delle due squadre in questa stagione: la Centrale del Latte ha fatto più punti in regular season (21-9 nel girone Est e secondo posto, la Givova ha vinto il girone Ovest ma con 20-10 di record) ma nei playoff Scafati, imbattuta in casa, ha saputo vincere due partite in trasferta contro Verona e Imola. Anche Brescia non ha mai perso nel suo palazzetto, ma nemmeno ha mai vinto fuori: quattro partite (due contro Trapani, due contro Tortona) e quattro sconfitte.
La pressione dunque è tutta sulle spalle dei ragazzi di Andrea Diana; devono fare quello che non è mai riuscito loro in post season, ovvero vincere in trasferta. La Givova al PalaMangano ha perso quattro volte in regular season (contro Agropoli, Biella, Agrigento e Roma) ma ha un record di 17-4 contando anche i playoff laddove Brescia ha 9-10 lontano dal PalaGeorge di Montichiari.
Messa così ci sono ben poche speranze per la Centrale del Latte, che l’anno scorso si era fermata in semifinale contro Torino (1-3); Scafati invece nell’ultima stagione non aveva mai giocato i playoff, dunque arrivare in finale sarebbe un bel colpo per i ragazzi di Giovanni Perdichizzi, uno che ha allenato anche in Serie A (Messina, Capo d’Orlando e Brindisi).
In gara-4 Brescia ha fatto vedere di poter centrare grandi parziali e ha vinto la partita grazie a un primo tempo perfetto, riuscendo a contenere il ritorno di Scafati; ora vedremo come andranno le cose in questa decisiva gara-5. La parola passa allora al campo: al PalaMangano Scafati-Brescia, valida per gara-5 della semifinale playoff di basket A2, sta per cominciare.
La diretta tv di Scafati-Brescia non è trasmessa da Sky Sport 2, come era stato precedentemente indicato; per seguire però la partita in diretta streaming video avrete a disposizione il servizio messo a disposizione dalla Lega Pallacanestro Italiana, LNP League Pass che richiede il pagamento di una quota per attivare l’abbonamento.